di Giuseppe Cucco - 16 September 2014

Open House Moto Guzzi: la festa dei 10.000 a Mandello

La località lariana è stata letteralmente invasa nei giorni scorsi da migliaia di appassionati del Marchio dell'Aquila. I presenti hanno potuto visitare la linee di produzione e il museo e hanno avuto la possibilità di provare su strada la gamma 2014. Non sono mancate le special e le mitiche racer d'epoca. Gallery con le foto dell'evento

Open house moto guzzi: la festa dei 10.000 a mandello

Da venerdì 12 settembre a domenica 15 settembre Mandello del Lario (LC) è stata invasa da oltre 10.000 appassionati del Marchio dell’Aquila in occasione dell’appuntamento annuale con l’Open House Moto Guzzi. Evento che ha dato a tutti la possibilità di visitare la fabbrica, il museo e di provare su strada la gamma di moto della Casa. L'edizione 2014 ha superato per numero di presenze anche quella dello scorso anno, quando era tornata a cantare anche la storica Otto Cilindri 500 da competizione (se volete rivivere quei momenti potete gustarvi il video o le foto).
 
INVASIONE FESTOSA
I primi motociclisti hanno iniziato ad arrivare della mattina del venerdì, ma il vero e proprio esercito di appassionati ha invaso Mandello nelle giornate di sabato e domenica, dove si sono registrati oltre 8.000 accessi in fabbrica e al museo. Nel folto gruppo di visitatori erano presenti anche i concessionari Guzzi di Siracusa, Lucca, Milano e Bari e una numerosa carovana partita da Mantova da Motoplex, il nuovo concept store del Gruppo Piaggio.
I luoghi che hanno ricevuto maggior interesse da parte dei visitatori sono stati il Museo Storico, le linee di assemblaggio e la galleria del vento. Nel Museo Storico gli appassionati hanno potuto ammirare oltre 150 motociclette, dalla GP delle origini alla MGS-01 passando per la prima Normale prodotta nel 1921 che quest’anno è stata restituita all’antico splendore dopo un importante intervento di restauro. Durante la visita alle linee di assemblaggio, i presenti hanno potuto scoprire i luoghi dove i motori bicilindrici Moto Guzzi vengono costruiti a mano uno ad uno, per poi passare nella zona dove le motociclette vengono assemblate: qui hanno potuto seguire passo dopo passo tutte le operazioni che da oltre 90 anni vengono effettuate per far nascere una Guzzi.
 
LA GAMMA 2014 E LE SPECIAL
Grande successo anche per le prove su strada, che hanno permesso a più di 500 ospiti di testare le motociclette della Casa italiana: dalle tre versioni della V7 alla California 1400 (regina della nostra comparativa crusier), passando per la Stelvio e la Griso 1200.
Anche l’Area Custom ha raccolto un grande successo, qui gli appassionati presenti hanno potuto ammirare la migliori Special (date un occhiata alla nostra gallery se ve le siete perse) prodotte dalle più famose officine Custom: RossoPuro, South Garage, Millepercento e Radical Guzzi. Presente tra i preparatori anche Miguel Galluzzi, il designer argentino che ha progettato la California 1400, arrivato a Mandello direttamente da Pasadena (California) dove dirige il Piaggio Advanced Design Center, il luogo nel quale, insieme alle Moto Guzzi, si studiano e nascono molti dei veicoli dei marchi del Gruppo Piaggio.
 
Arrivedercvi al prossimo anno. Ma ora fiondatevi alla gallery!

© RIPRODUZIONE RISERVATA