Trial: presentata la gamma Ossa TR 2015
Trial: presentata la gamma ossa tr 2015
Fondata nel 1940, Ossa si appresta a festeggiare l'anno prossimo il 75° anniversario della sua nascita presentando in anticipo i modelli che andranno a formare la sua nuova gamma. Lo storico marchio del quadrifoglio - passato sotto il controllo di Gas Gas all'inizio di questo 2014 - arriverà infatti al nuovo anno con la quinta generazione della sua ormai storica serie TR, una trial compatta e leggera studiata per soddisfare le esigenze di tutti i piloti, dal professionista all’amatore. La nuova gamma TR 2015 - denominata anche TRi (qui le foto) - presenta ancora un propulsore monocilindrico 2 tempi a iniezione raffreddato a liquido e proposto nelle cilindrate 125, 250, 280 e 300 cc, tutte con trasmissione a 6 marce e peso a secco di 64,5 chili. Per quanto riguarda le sospensioni, all'anteriore troviamo una forcella idraulica Marzocchi da 40 mm, mentre dietro c'è un mono-ammortizzatore Öhlins TTX. L'impianto frenante invece conta su un disco da 185 mm all'anteriore, accoppiato ad una pinza a 4 pistoncini, e un disco da 150 mm dietro con pinza a 2 pistoncini.
PER CHI AMA IL MOTOALPINISMO ECCO LA EXPLORER
Oltre alle quattro TR, Ossa proporrà anche la sua 'all-terrain' Explorer, descritta come “moto facile per raggiungere le mete più difficili”. Nella sua nuova versione 2015 (qui il video test della precedente), la Explorer propone una nuova forcella idraulica e regolabile Ollé da 40 mm oltre ad alcuni interventi di ottimizzazione per motore e ciclistica. Il motore è lo stesso delle TR, nelle configurazioni 250 e 280 cc. Per la felicità dei cultori del motoalpinismo.
In tema di nuove trial 2015, ricordiamo che anche Scorpa e Sherco hanno presentato i nuovi modelli. Cliccate sui link per sapere tutto.
DATI TECNICI OSSA TR 2015
Motore
- Cilindrata: 124,9 cc / 247,7 cc / 272,2 cc / 294,1 cc
- Tipo: due tempi monocilindrico
- Sistema di raffreddamento: liquido
- Alesaggio x corsa: 54x54,5 mm / 72,5x60 mm / 76x60 mm / 79x60 mm
- Alimentazione: iniezione elettronica Kokusan Batery-less
- Accensione: Kokusan CDI
- Frizione: comando idraulico
- Cambio: 6 velocità
- Trasmissione: primaria ad ingranaggi, secondaria a catena
- Lubrificazione motore: miscelare 0,9% olio 100% sintetico
- Cambio e frizione, lubrificazione: 450 cc. Extreme Gear, tipo di olio 75 W
Peso e Dimensioni
- Passo: 1.328 mm
- Altezza sella: 655 mm
- Altezza da terra: 340 mm
- Capacità serbatoio: 2,6 litri
- Peso a secco: 64,5 kg
Ciclistica
- Tipo: tubolare in acciaio al Cromo Molibdeno con tubo di alluminio e alluminio forgiato nella parte inferiore
- Sospensione anteriore: forcella idraulica Marzocchi da 40 mm. Ritorno regolabile in smorzamento e compressione
- Sospensione posteriore: ammortizzatore idraulico Öhlins TTX progressivo regolabile nel precarico molla e nel freno idraulico in estensione e compressione
- Freno anteriore: disco ø 185 m, pinza a 4 pistoncini
- Freno posteriore: disco ø 150 mm, pinza a 2 pistoncini
- Ruota anteriore: 2,75 x 21"
- Ruota posteriore: 4,00 x 18"
- Pneumatici: tubeless
- Piastra para motore: in alluminio
- Pedale avviamento: alluminio forgiato
- Leve cambio e freno posteriore: in alluminio forgiato