di Matteo Solinghi - 29 July 2014

Kiara Fontanesi Campionessa Mondiale Motocross per la terza volta

Semplicemente inarrestabile. L’ultimo GP della stagione WMX (il mondiale cross femminile) si è svolto sul tracciato di Loket, Repubblica Ceca, in concomitanza con la prova di MXGP e MX2. Per l'italiana, in sella alla Yamaha YZ250F, è stato un anno difficile, ripercorriamolo insieme

Kiara fontanesi campionessa mondiale motocross per la terza volta

Sei Gran Premi per decretare la donna più veloce sulla terra nell’ambito del Motocross: Losail, Arco di Trento, Valkenswaard, St Jean d’Angely, Teutschenthal e Loket hanno ospitato il Mondiale Motocross categoria Woman. Le agguerrite protagoniste hanno sfidato la Campionessa in carica Kiara Fontanesi (Yamaha), ma ancora una volta è stata quest’ultima ad avere la meglio. In attesa dell’assegnazione dei titoli in MX2 e MXGP, Kiara regala all’Italia il terzo titolo consecutivo dopo quelli del 2012 e 2013.

 

UNA STAGIONE COMPLICATA

Non era iniziata nel migliore dei modi la stagione di Kiara, con “soli” 32 punti conquistati nel GP d’apertura in Qatar contro i 50 della diretta avversaria Meghan Rutledge (Kawasaki). A seguire c’è stata la vittoria del GP di casa ad Arco di Trento mentre la Rutledge si è imposta sulla sabbia di Valkenswaard, Olanda. Attenzione anche a Livia Lancelot (Kawasaki), vincitrice del GP di Francia e pronta ad approfittare di un errore dell’azzurra. A Teutschenthal Kiara e Meghan si eguagliano nel punteggio e arrivano all’ultimo round con pochi punti di distacco a vantaggio della ragazza di Parma. In Republica Ceca vince la Lancelot, ma Kiara è al secondo posto, il che significa una sola cosa: Campionessa del Mondo Motocross 2014! Meghan Rutledge chiude ad un solo punto di distacco da Kiara. Una vittoria meritata e parecchio sudata: 5 punti di vantaggio sono pochissimi, a conferma dell’alto livello in campo. Queste ragazze “le suonano” a tanti maschietti!

 

LA DICHIARAZIONE SU FACEBOOK

“Incredibile! Fino a qualche giorno fa non vedevo l'ora che questo campionato finisse. A poche ora dalla mia terza vittoria mondiale, la mia testa mi sta già dicendo che non vede l’ora di iniziare il prossimo anno. Le vittorie creano dipendenza: più vinci, più vuoi vincere! Ringrazio te, Motocross, per aver fatto di me la persona che sono, per avermi dato la possibilità di crescere sotto ogni punto di vista e per avermi preparata ad affrontare qualsiasi situazione da sola”.

 

CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO WMX

  1. Chiara Fontanesi (ITA, YAM) 255 punti
  2. Meghan Kat Rutledge (AUS, KAW) 250 
  3. Livia Lancelot (FRA, KAW), 232 
  4. Stephanie Laier (GER, SUZ), 212 
  5. Nancy Van De Ven (NED, YAM), 182 
  6. Larissa Papenmeier (GER, SUZ), 172 
  7. Natalie Kane (IRL, KTM), 151 
  8. Anne Borchers (GER, SUZ), 145 
  9. Marianne Veenstra (NED, HUS), 127 
  10. Francesca Nocera (ITA, SUZ), 115 

© RIPRODUZIONE RISERVATA