di Tarcisio Olgiati - 09 July 2014

MV Agusta: Leon Camier al posto di Corti a Laguna Seca

La F4 RR gestita direttamente dal Reparto Corse della casa di Schiranna sarà pilotata negli USA dal britannico, wild card al Mazda Raceway e sostituto dell’infortunato italiano

Mv agusta: leon camier al posto di corti a laguna seca

Durante la Superpole 1 a Portimão, nel round 8 della SBK, Claudio Corti è incappato in una brutta caduta che gli ha procurato un forte trauma cranico. Se inizialmente il pilota e la MV Agusta credevano in un recupero per la gara sul circuito dell’Algarve, alla fine il comasco è stato dichiarato “unfit” a causa dei dolori, delle vertigini e dei capogiri avvertiti la domenica mattina. Gara portoghese persa, quindi, ma con la speranza che tutto si sarebbe sistemato per Laguna Seca.

 

Ma nemmeno negli USA Corti ci sarà, con la salute non si scherza, anche perché Claudio stesso aveva già messo le mani avanti dichiarando che, quand’anche ci fosse stato, non avrebbe potuto dare il 100%. Ora arriva il comunicato MV Agusta, che ci fa sapere che a laguna Seca la F4 RR sarà guidata da Leon Camier. Ecco il testo ufficiale.

 

Il Team MV Agusta Reparto Corse annuncia ufficialmente che sarà il britannico Leon Camier a sostituire l’infortunato Claudio Corti nel nono round del Campionato Mondiale Superbike, in programma il prossimo weekend al Mazda Raceway di Laguna Seca. A causa della brutta caduta di sabato durante la SP1 a Portimão, infatti, Claudio Corti non parteciperà alla trasferta statunitense. Leon Camier, classe 1986, vincitore dei campionati britannici classe 125 nel 2001, Supersport nel 2005 e Superbike nel 2009, correrà come Wild Card, contribuendo al continuo sviluppo della F4 RR.

 

PROFESSIONE: SOSTITUTO

È la seconda volta, nel 2014, che Leon viene “usato” per sostituire un pilota infortunato. Fino a due gare fa, infatti, Camier aveva guidato la S 1000 RR Evo del team BMW Motorrad Italia lasciata… libera da Barrier dopo il pesante infortunio del francese a seguito di un grave incidente stradale. Ma Sylvain si è rimesso perfettamente ed è tornato in sella alla sua moto quindi BMW, con tanti ringraziamenti e “in bocca al lupo”, ha salutato l’inglese. Leon aveva iniziato già male l’anno con l’appiedamento da parte di Suzuki, che gli ha preferito Alex Lowes, e la mancata concretizzazione dell’operazione Ioda MotoGP. Quindi per lui si prospettava un “dopo BMW” di riposo forzato. Ci ha però pensato - suo malgrado - Claudio Corti a procurare un manubrio al collega. Camier farà la wild card solo in America e tutti ci auguriamo che Corti si rimetta alla perfezione. Sappiamo però, altresì, che MV Agusta ha grandi programmi per il 2015, quando la F4 RR avrà beneficiato di un anno di sviluppo in gara e arriverà anche la nuova versione adeguata al regolamento della “nuova” SBK. Sentire il parere di un altro pilota non può che far bene alla crescita della 4 cilindri italiana.

 

LE STATISTICHE

Chiudiamo coi numeri: Camier ha corso nel 2014 8 gare con la BMW, totalizzando 30 punti e attestandosi al 14° posto nella classifica generale, con la decima piazza in Gara 1 a Sepang come miglior risultato. Nella classifica della Evo è attualmente 3°. Corti ha corso 13 gare, si trova al 20° posto della generale con 13 punti (miglior piazzamento il 12° posto in Gara 2 a Donington).

 

Come andranno le gare a Laguna Seca? Se siete bravi con le previsioni giocate a FantaMOTOCICLISMO: fate il vostro pronostico e a fine stagione, chi tra voi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno. Per partecipare, cliccate sul pulsante arancione qui sotto e ricordate che c’è anche la MotoGP in Germania, doppio gioco:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA