Mercato moto giugno: bentornato, segno “+”!
MERCATO GIUGNO 2014
Lo ricordate, i dati di maggio erano stati in negativo, a differenza di quelli dei primi 4 mesi dell’anno (gennaio, febbraio, marzo e aprile). Era quindi sorta una legittima preoccupazione, vista l’inversione di rotta. Ma giugno ci fa tirare un sospiro di sollievo: si torna in positivo. Fatta salva la situazione dei 50 cc (3.290 registrazioni, -18,8%), il totale del targato (moto + scooter) fa segnare un +2,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A tirare di più sono le moto (6.473 unità, +9% sul 2013), mentre gli scooter sono stabili, con un totale di 12.964 immatricolazioni. Questi numeri fanno sì che i totali del primo semestre 2014 siano positivi, con 36.318 moto vendute (+7,3% rispetto ai primi 6 mesi del 2013) e 59.296 scooter (+2,7%), mentre l’intero comparto del targato registra 95.614 immatricolazioni (+4,4%).
Ma coi cinquantini bisogna fare i conti e, dato che da gennaio a giugno il dato progressivo si ferma a 13.871 registrazioni di mezzi di 50 cc (-16,9%), ne deriva che i veicoli a due ruote a motore venduti in totale nel primo semestre 2014 sono 109.485 (targato + 50 cc), l’1,1% in più rispetto al 2013. Si rendono conto, all’ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), che questi risultati non possono essere considerati “veramente” incoraggianti, tanto che il presidente, Corrado Cappelli, ribadisce che “Non possiamo ancora parlare di un’effettiva ripresa, ma solo di parziale recupero rispetto ai minimi raggiunti nel 2013”. A testimoniare che la situazione risente ancora degli annosi problemi che affliggono il nostro Paese e che si riflettono sulla possibilità del pubblico di soddisfare la propria passione per le due ruote (credito al consumo, costi di gestione, assicurazioni, ecc.), il mercato dell’usato continua a fare numeri pari a oltre il triplo rispetto alle vendite del nuovo.
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATE (top 100 moto)
- Oltre 1.000 cc: 12.710 unità (+18,4%%
- 800 e 1.000 cc: 9.080 unità (+9,5%)
- 650 e 750 cc: 7.448 unità (un +6,1%)
- 600 cc: 504 unità (-64,4%)
- 300-500 cc: 3.493 unità (+17,3%)
- 150-250 cc: 1.241 unità (+2%)
- 125 cc: 1.842 unità (-16,4%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTI (top 100 moto)
- Naked: 12.188 moto (+21,2%)
- Enduro stradali: 12.102 moto (+9,3%)
- Custom: 3.998 moto (+4,7%)
- Moto da turismo: 3.273 moto (-3,4%)
- Supermotard: 1.796 moto (-6,6%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER PER CILINDRATE (top 100 scooter)
- 300-500 cc: 19.940 veicoli (+8%)
- 125 cc: 18.395 veicoli (+5,4%)
- 150-200 cc: 13.296 veicoli (-5,2%)
- 250 cc: 2.590 veicoli (+9,6%)
- Maxi-scooter: 5.075 veicoli (-6%)
Commentando i dati di vendita (qui le classifiche Top 100 per moto, scooter e ciclomotori), non possiamo non notare come le naked tornino a conquistare il primo posto tra i segmenti, a danno di quelle enduro stradali che sembravano intoccabili. Invece, nonostante il bel successo della BMW R 1200 GS Adventure e la costanza di rendimento (sebbene con numeri diversi) della Honda NC700/750X e della Suzuki V-Strom 1000, a farsi notare sono gli exploit di Yamaha MT-07 e MT-09, della BMW R NineT e della Triumph Bonneville. Quest’ultima, in particolare, guadagna 3 posizioni, aiutata anche dal calo della BMW R 1200 RT, condizionata dal noto problema alla sospensione posteriore per cui è oggetto di richiamo. Sempre in tema di naked e parlando di maxi (non perdetevi a questo proposito Motociclismo di luglio, con la comparativa in Catalunya) va bene la Monster 1200 che, sommando le vendite della “base” e della “S”, fa registrare 398 unità vendute, posizionandola così al 13° posto virtuale. Chiudiamo sempre con ducati, che piazza in top 10 anche la Hypermotard e la Multistrada1200.
TOP 100 MOTO
Italia - Mercato Giugno 2014 Top 100 Moto |
||||
Pos. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Gen-Giu 2014 |
1 |
BMW |
R 1200 GS |
Enduro |
2.352 |
2 |
HONDA |
NC 700/750 X |
Enduro |
1.851 |
3 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
1.325 |
4 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
1.317 |
5 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
Enduro |
1.276 |
6 |
DUCATI |
HYPERMOTARD/SP/STRADA |
Supermotard |
661 |
7 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
Turismo |
620 |
8 |
SUZUKI |
DL 1000 V-STROM |
Enduro |
580 |
9 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
Naked |
535 |
10 |
BMW |
R NINE T |
Naked |
533 |
11 |
HARLEY-D. |
XL883N IRON 883 |
Custom |
515 |
12 |
KAWASAKI |
Z 800 |
Naked |
482 |
13 |
BMW |
R 1200 RT |
Turismo |
473 |
14 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
Enduro |
462 |
15 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
431 |
16 |
HARLEY-D. |
XL1200X FORTY-EIGHT |
Custom |
397 |
17 |
KTM |
390 DUKE |
Naked |
390 |
18 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
378 |
19 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
Enduro |
376 |
20 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
Enduro |
339 |
21 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
Turismo |
316 |
22 |
HONDA |
CB 500 F |
Naked |
301 |
23 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
Naked |
299 |
24 |
KTM |
125 DUKE |
Naked |
298 |
25 |
KAWASAKI |
Z1000 |
Naked |
280 |
26 |
BMW |
F 700 GS |
Enduro |
272 |
27 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
270 |
28 |
DUCATI |
899 PANIGALE |
Sportive |
268 |
29 |
HONDA |
CROSSTOURER |
Turismo |
262 |
30 |
MV AGUSTA |
RIVALE 800 |
Supermotard |
258 |
31 |
DUCATI |
DIAVEL |
Naked |
246 |
32 |
KAWASAKI |
ER-6N |
Naked |
239 |
33 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
Naked |
238 |
34 |
HARLEY-D. |
FLHX STREET GLIDE |
Custom |
235 |
35 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
Enduro |
235 |
36 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
Turismo |
221 |
37 |
DUCATI |
MONSTER 1200 S |
Naked |
209 |
38 |
SUZUKI |
GSR 750 |
Naked |
205 |
39 |
KTM |
690 SMC R |
Supermotard |
204 |
40 |
HONDA IT. |
CB 1000 R |
Naked |
199 |
41 |
BMW |
S 1000 R |
Naked |
198 |
42 |
BETA |
EVO 2T 300 |
Trial |
197 |
43 |
DUCATI |
MONSTER 1200 |
Naked |
189 |
44 |
HARLEY-D. |
FXSB BREAKOUT |
Custom |
188 |
45 |
BMW |
R 1200 R |
Naked |
186 |
46 |
HARLEY-D. |
FXDB103 DYNA STREET BOB |
Custom |
184 |
47 |
KAWASAKI |
Z 750 R |
Naked |
174 |
48 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 DRAGSTER |
Naked |
171 |
49 |
HARLEY-D. |
ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED |
Custom |
170 |
50 |
SUZUKI |
INAZUMA 250 |
Naked |
170 |
51 |
BETA |
RR 2T 300 MONOPOSTO |
Enduro |
168 |
52 |
KTM |
125 EXC |
Enduro |
168 |
53 |
TRIUMPH |
SCRAMBLER |
Naked |
168 |
54 |
KTM |
1190 ADVENTURE R |
Enduro |
167 |
55 |
BMW |
F 800 GT |
Naked |
165 |
56 |
HONDA |
NC 700/750 S |
Naked |
165 |
57 |
KTM |
690 DUKE |
Naked |
159 |
58 |
KTM |
SUPER DUKE R 1290 |
Naked |
159 |
59 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 |
Naked |
159 |
60 |
BMW |
F 800 R |
Naked |
150 |
61 |
APRILIA |
DORSODURO 750 |
Supermotard |
144 |
62 |
HONDA |
CBR 1000 RR |
Sportive |
137 |
63 |
KTM |
350 EXC-F |
Enduro |
133 |
64 |
HONDA |
CB 1100 |
Naked |
132 |
65 |
KAWASAKI |
NINJA 300 |
Sportive |
131 |
66 |
YAMAHA |
XV950 |
Custom |
131 |
67 |
TRIUMPH |
TIGER 1200 EXPLORER |
Turismo |
129 |
68 |
KAWASAKI |
ER-6F |
Naked |
127 |
69 |
KTM |
300 EXC |
Enduro |
127 |
70 |
HONDA |
CRF 250 R |
Enduro |
125 |
71 |
DUCATI |
MONSTER 696 ABS |
Naked |
124 |
72 |
DUCATI |
1199 PANIGALE/S/TRICOLORE |
Sportive |
122 |
73 |
KTM |
250 EXC-F |
Enduro |
119 |
74 |
TRIUMPH |
TIGER 1050 |
Turismo |
117 |
75 |
HARLEY-D. |
SPORTSTER 1200 CUSTOM |
Custom |
116 |
76 |
BMW |
F 800 GS ADVENTURE |
Enduro |
114 |
77 |
GAS GAS |
TXT 300 RAGA |
Trial |
113 |
78 |
DUCATI |
STREETFIGHTER 848 |
Naked |
112 |
79 |
HONDA |
CB 650 F |
Naked |
111 |
80 |
KAWASAKI |
VERSYS 1000 |
Enduro |
111 |
81 |
APRILIA |
SHIVER 750 |
Naked |
110 |
82 |
APRILIA |
CAPONORD 1200 |
Enduro |
108 |
83 |
YAMAHA |
YZF-R125 |
Sportive |
108 |
84 |
HARLEY-D. |
FXDL DYNA LOW RIDER |
Custom |
107 |
85 |
HARLEY-D. |
FLHRC ROAD KING CLASSIC |
Custom |
105 |
86 |
SUZUKI |
GLADIUS 650 |
Naked |
103 |
87 |
BETA |
ALP 4.0 |
Enduro |
101 |
88 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 ABS |
Naked |
100 |
89 |
HONDA |
CRM 125R HM |
Supermotard |
99 |
90 |
YAMAHA |
WR 125 X |
Supermotard |
99 |
91 |
HONDA/MONTESA |
COTA 4RT |
Trial |
98 |
92 |
HUSQVARNA |
TE 300 |
Enduro |
95 |
93 |
KTM |
EXC 450 |
Enduro |
95 |
94 |
HONDA |
CBR 125 R |
Sportive |
92 |
95 |
KTM |
250 EXC |
Enduro |
89 |
96 |
YAMAHA |
XJ6-N |
Naked |
89 |
97 |
HONDA |
VFR 800 F |
Sportive |
87 |
98 |
YAMAHA |
YZF-R1 |
Sportive |
87 |
99 |
YAMAHA |
TDM 900 |
Turismo |
85 |
100 |
KTM |
690 ENDURO R |
Enduro |
84 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborato da UNRAE per ANCMA |
TOP 100 SCOOTER
Italia - Mercato Giugno 2014 Top 100 Scooter |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Gen-Giu 2014 |
1 |
HONDA IT. |
SH 150 |
Scooter |
4.841 |
2 |
HONDA IT. |
SH 300 |
Scooter |
3.760 |
3 |
HONDA IT. |
SH 125 |
Scooter |
2.815 |
4 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
Scooter |
2.726 |
5 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
Scooter |
2.187 |
6 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
1.983 |
7 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
Scooter |
1.948 |
8 |
HONDA |
INTEGRA |
Scooter |
1.645 |
9 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
Scooter |
1.594 |
10 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
Scooter |
1.575 |
11 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
Scooter |
1.330 |
12 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
Scooter |
1.273 |
13 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
Scooter |
1.271 |
14 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
Scooter |
1.216 |
15 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
Scooter |
1.160 |
16 |
KYMCO |
XCITING 400I |
Scooter |
1.126 |
17 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
Scooter |
1.120 |
18 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
Scooter |
1.048 |
19 |
HONDA |
FORZA 300 |
Scooter |
918 |
20 |
KAWASAKI |
J300 |
Scooter |
791 |
21 |
HONDA |
SH MODE 125 |
Scooter |
773 |
22 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
Scooter |
754 |
23 |
HONDA |
PCX 125 |
Scooter |
594 |
24 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 150 |
Scooter |
577 |
25 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
Scooter |
553 |
26 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
Scooter |
506 |
27 |
BMW |
C 600 SPORT |
Scooter |
502 |
28 |
HONDA |
VISION 110 |
Scooter |
500 |
29 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 3V |
Scooter |
500 |
30 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
Scooter |
497 |
31 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
Scooter |
492 |
32 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
Scooter |
480 |
33 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
Scooter |
466 |
34 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
Scooter |
464 |
35 |
HONDA |
PCX 150 |
Scooter |
459 |
36 |
LML |
NV 125 |
Scooter |
447 |
37 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
446 |
38 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
Scooter |
438 |
39 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
Scooter |
404 |
40 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
Scooter |
382 |
41 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
Scooter |
345 |
42 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
Scooter |
341 |
43 |
KYMCO |
DOWNTOWN 200 |
Scooter |
299 |
44 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
Scooter |
297 |
45 |
SUZUKI |
UH 200 BURGMAN |
Scooter |
286 |
46 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
Scooter |
280 |
47 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
Scooter |
280 |
48 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
Scooter |
279 |
49 |
LML |
STAR 200 |
Scooter |
279 |
50 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 300 |
Scooter |
274 |
51 |
HONDA |
SW-T 400 |
Scooter |
258 |
52 |
YAMAHA |
D'ELIGHT |
Scooter |
254 |
53 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
Scooter |
250 |
54 |
APRILIA |
SCARABEO 125 |
Scooter |
224 |
55 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
Scooter |
224 |
56 |
PIAGGIO |
VESPA PX 125 |
Scooter |
211 |
57 |
YAMAHA |
MAJESTY 400 |
Scooter |
210 |
58 |
BMW |
C 650 GT |
Scooter |
199 |
59 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT |
Scooter |
196 |
60 |
PIAGGIO |
MP3 300 YOURBAN |
Scooter |
182 |
61 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 125 |
Scooter |
181 |
62 |
KYMCO |
LIKE 125 |
Scooter |
176 |
63 |
SYM |
JOYRIDE 200 EVO |
Scooter |
174 |
64 |
PEUGEOT |
LXR 200 |
Scooter |
173 |
65 |
LML |
NV 150 |
Scooter |
169 |
66 |
SYM |
HD 200 EVO FI |
Scooter |
163 |
67 |
SYM |
SYMPHONY SR 125 |
Scooter |
161 |
68 |
KYMCO |
LIKE 200I |
Scooter |
156 |
69 |
SYM |
HD2 200 |
Scooter |
155 |
70 |
LML |
STAR 125 4T AUTOMATICA |
Scooter |
149 |
71 |
SYM |
CITYCOM 300 |
Scooter |
148 |
72 |
SUZUKI |
SIXTEEN 150 |
Scooter |
145 |
73 |
KYMCO |
PEOPLE S 125 |
Scooter |
134 |
74 |
PIAGGIO |
X10 350 |
Scooter |
126 |
75 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 200 |
Scooter |
123 |
76 |
LML |
STAR DELUXE 150 |
Scooter |
120 |
77 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 |
Scooter |
120 |
78 |
PEUGEOT |
METROPOLIS |
Scooter |
116 |
79 |
KYMCO |
DINK 200 E3 |
Scooter |
108 |
80 |
APRILIA |
SR MAX 300 |
Scooter |
99 |
81 |
BENELLI |
CAFFÉNERO 150 |
Scooter |
98 |
82 |
HONDA |
SILVER WING 600 |
Scooter |
96 |
83 |
PIAGGIO |
CARNABY 300 CRUISER |
Scooter |
90 |
84 |
YAMAHA |
X-CITY 125 |
Scooter |
85 |
85 |
KYMCO |
G-DINK 125I |
Scooter |
81 |
86 |
SYM |
HD 125 |
Scooter |
79 |
87 |
DERBI |
SONAR 125 |
Scooter |
75 |
88 |
SUZUKI |
UH 125 BURGMAN |
Scooter |
75 |
89 |
SYM |
MAXSYM 400 |
Scooter |
75 |
90 |
BENELLI |
CAFFÉNERO 125 |
Scooter |
74 |
91 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 125 |
Scooter |
74 |
92 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 RST |
Scooter |
72 |
93 |
QUADRO |
350S |
Scooter |
70 |
94 |
KYMCO |
AGILITY 125 CARRY |
Scooter |
69 |
95 |
SYM |
SYMPHONY SR 150 |
Scooter |
68 |
96 |
LML |
STAR AUTOMATICA 150 |
Scooter |
67 |
97 |
PIAGGIO |
FLY 125 3V |
Scooter |
67 |
98 |
APRILIA |
SCARABEO 300 |
Scooter |
62 |
99 |
KYMCO |
DOWNTOWN 125 |
Scooter |
57 |
100 |
APRILIA |
ATLANTIC 300 |
Scooter |
56 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborato da UNRAE per ANCMA |
ti-irow:102;mso-yfti-lastrow:yes;height:12.75pt'>
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborato da UNRAE per ANCMA
TOP 100 50 CC
Italia - Mercato Giugno 2014 Top 100 Ciclomotori |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Gen-Giu 2014 |
1 |
APRILIA |
SCARABEO 50 2T |
Scooter |
1.029 |
2 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 4T |
Scooter |
781 |
3 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 2T |
Scooter |
664 |
4 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 |
Scooter |
590 |
5 |
HONDA |
VISION 50 |
Scooter |
560 |
6 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 4T |
Scooter |
498 |
7 |
YAMAHA |
AEROX |
Scooter |
481 |
8 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 4V 4T |
Scooter |
449 |
9 |
APRILIA |
SCARABEO 50 4T 4V |
Scooter |
381 |
10 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 |
Scooter |
332 |
11 |
BETA |
RR 50 ENDURO |
Plurimarcia |
279 |
12 |
PEUGEOT |
KISBEE 50 |
Scooter |
277 |
13 |
PIAGGIO |
ZIP 50 2T |
Scooter |
252 |
14 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 |
Scooter |
251 |
15 |
PIAGGIO |
NRG POWER DD |
Scooter |
232 |
16 |
KYMCO |
AGILITY 50 |
Scooter |
216 |
17 |
KYMCO |
SUPER 8 50 2T |
Scooter |
216 |
18 |
SYM |
SYMPHONY 50 |
Scooter |
212 |
19 |
BENELLI |
PEPE 50 2T |
Scooter |
198 |
20 |
BETA |
RR 50 MOTARD |
Plurimarcia |
195 |
21 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 2T |
Scooter |
193 |
22 |
PEUGEOT |
TWEET 50 |
Scooter |
191 |
23 |
APRILIA |
SR 50 R |
Scooter |
190 |
24 |
PIAGGIO |
TYPHOON |
Scooter |
187 |
25 |
YAMAHA |
BW'S |
Scooter |
178 |
26 |
HONDA |
DERAPAGE 50 HM |
Plurimarcia |
169 |
27 |
YAMAHA |
NEO'S |
Scooter |
143 |
28 |
APRILIA |
SR MOTARD 50 |
Scooter |
139 |
29 |
KYMCO |
PEOPLE 50 |
Scooter |
137 |
30 |
FANTIC MOTOR |
CABALLERO 50 |
Plurimarcia |
111 |
31 |
SYM |
SYMPHONY SR 50 |
Scooter |
108 |
32 |
YAMAHA |
BW'S EASY |
Scooter |
94 |
33 |
GILERA |
RUNNER RST 50 |
Scooter |
87 |
34 |
KYMCO |
AGILITY RS 50 2T NAKED |
Scooter |
85 |
35 |
KYMCO |
LIKE 50 4T |
Scooter |
85 |
36 |
VALENTI RACING |
RME 50 |
Plurimarcia |
83 |
37 |
HONDA |
CRE 50 BAJA HM |
Plurimarcia |
78 |
38 |
PIAGGIO |
NRG POWER DT |
Scooter |
73 |
39 |
BENELLI |
49X |
Scooter |
72 |
40 |
KEEWAY |
RY6 50 |
Scooter |
69 |
41 |
APRILIA |
SR 50 |
Scooter |
68 |
42 |
PIAGGIO |
ZIP 50 SP |
Scooter |
66 |
43 |
PIAGGIO |
FLY 50 4T |
Scooter |
64 |
44 |
KYMCO |
SUPER 8 50 4T |
Scooter |
61 |
45 |
WANGYE |
FINE |
Scooter |
61 |
46 |
YAMAHA |
NEO'S 4T |
Scooter |
60 |
47 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 4T |
Scooter |
58 |
48 |
OKAI |
ES16 |
Scooter |
57 |
49 |
BETA |
ARK AC |
Scooter |
56 |
50 |
PIAGGIO |
ZIP 50 4T |
Scooter |
56 |
51 |
SYM |
JET 4 R 50 2T |
Scooter |
55 |
52 |
SYM |
FIDDLE II 50 S |
Scooter |
54 |
53 |
KYMCO |
AGILITY 50 CARRY |
Scooter |
52 |
54 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 4T |
Scooter |
52 |
55 |
KEEWAY |
F-ACT 50 EVO |
Scooter |
51 |
56 |
SYM |
MIO 50 |
Scooter |
51 |
57 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 |
Scooter |
50 |
58 |
BENELLI |
PEPE 50 4T |
Scooter |
49 |
59 |
KYMCO |
LIKE 50 2T |
Scooter |
49 |
60 |
APRILIA |
RS4 50 |
Plurimarcia |
47 |
61 |
YAMAHA |
NEO'S EASY |
Scooter |
44 |
62 |
KYMCO |
AGILITY 50 R10 |
Scooter |
43 |
63 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 50 2T |
Scooter |
42 |
64 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 LC |
Scooter |
41 |
65 |
LONGJIA |
LJ50QT-8M |
Scooter |
39 |
66 |
RIEJU |
RS SPORT 2T |
Scooter |
38 |
67 |
MALAGUTI |
DVD 50 |
Scooter |
36 |
68 |
GENERIC |
ROC 50 2T |
Scooter |
35 |
69 |
YAMAHA |
JOG-R |
Scooter |
34 |
70 |
BETA |
ARK LC |
Scooter |
33 |
71 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 AC |
Scooter |
33 |
72 |
DERBI |
SONAR 50 2T |
Scooter |
32 |
73 |
HONDA |
CRE 50 SIX COMPET. HM |
Plurimarcia |
32 |
74 |
HONDA |
NSC50R |
Scooter |
32 |
75 |
GENERIC |
TRIGGER SM |
Plurimarcia |
31 |
76 |
LONGJIA |
LJ50QT-K |
Scooter |
30 |
77 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 LIQUIDO |
Scooter |
30 |
78 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 2T |
Scooter |
29 |
79 |
APRILIA |
SR 50 R FACTORY |
Scooter |
27 |
80 |
APRILIA |
SX 50 |
Plurimarcia |
27 |
81 |
LONGJIA |
LJ50QT-2L |
Scooter |
27 |
82 |
DERBI |
BOULEVARD 50 2T |
Scooter |
26 |
83 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 50 4T |
Scooter |
26 |
84 |
YAMAHA |
TZR 50 |
Plurimarcia |
26 |
85 |
GARELLI |
XO' 50 |
Scooter |
24 |
86 |
APRILIA |
RX 50 |
Plurimarcia |
23 |
87 |
DERBI |
SENDA SM X-TREME |
Plurimarcia |
23 |
88 |
GENERIC |
EPICO 50 2T |
Scooter |
23 |
89 |
PEDA MOTOR |
SCUOLA 50 |
Scooter |
23 |
90 |
RIEJU |
MRT 50 SM |
Plurimarcia |
23 |
91 |
MTL |
EB-042 |
Scooter |
22 |
92 |
LONGJIA |
LJ50QT-2M |
Scooter |
21 |
93 |
PEUGEOT |
NEW VIVACITY 50 4T |
Scooter |
20 |
94 |
SYM |
JET 4 50 |
Scooter |
20 |
95 |
KEEWAY |
AGORA |
Scooter |
18 |
96 |
APRILIA |
SCARABEO 50 4T |
Scooter |
17 |
97 |
HUPPER |
HP 50 QT |
Scooter |
17 |
98 |
PEUGEOT |
V CLIC |
Scooter |
17 |
99 |
LONGJIA |
TREVIS 50 2T |
Scooter |
16 |
100 |
LONGJIA |
TREVIS 50 4T |
Scooter |
16 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Elaborato da UNRAE per ANCMA |