di Andrea Rosotti - 19 June 2014

Moto d’epoca: una Vincent Black Prince da 114.000 euro

Alla scorsa Summer Classic Sale, organizzata dalla casa d’aste Bonhams, è stata una Vincent la moto venduta al prezzo più alto: quasi 114 mila euro, oltre quattro volte il suo valore stimato. Cifre folli anche per altre Vincent e Brough Superior

Moto d’epoca: una vincent black prince da 114.000 euro

Come spesso succede, alle vendite all’asta organizzate da Bonhams si possono trovare alcuni pezzi rarissimi nel panorama delle moto d’epoca (è in edicola il numero di luglio di Motoclismo d'Epoca). L’ultima occasione per aggiudicarsi una di queste straordinarie moto storiche è stata la Summer Classic Sale di Woodstock, in programma per lo scorso 7 giugno.

 

CIFRA DA RECORD

Durante l’asta di Woodstock, dove sono state vendute circa 115 moto per un totale di 700 mila sterline, una Vincent Black Prince del 1955 (a pezzi) ha infranto un record: il nuovo proprietario ha firmato un assegno da quasi 114 mila euro per portarsela a casa, come regalo per il suo compleanno (condivide l’anno di nascita con la Vincent). La cifra sborsata supera di quattro volte il valore stimato per questo modello e si conferma come la più alta mai raggiunta per una Vincent Black Prince venduta all’asta.

 

LE “PIÙ ECONOMICHE”

Anche le altre Vincent all’asta si sono fatte desiderare (cliccate qui per le foto): la Black Shadow del 1951 è salita fino a 67 mila euro, mentre le due Rapide del 1951 e 1952 si sono fermate a circa 30 mila. Ottimi risultati anche per la coppia di Brough Superior della famiglia Myerscough: si passa dai 41 mila euro per la Overhead 680 del 1928/31 ai 60 mila per la 11.50 datata 1935.

 

DIRETTORE SODDISFATTO

Il Direttore del settore Motociclette di Bonhams, Ben Walker, ha detto: “Quest’anno la vendita è stata eccezionale – un atmosfera emozionante, e venditori e acquirenti contenti. Con una vendita di successo del 93% e 115 lotti venduti, è stata certamente la nostra migliore Banbury Run Sale fino ad oggi. Con tanti straordinari modelli in vendita – alcuni dei quali non sono stati disponibili al pubblico per decenni – abbiamo avuto offerte provenienti da tutto il mondo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA