di Andrea Rosotti - 12 June 2014

Special Yamaha SR400 e XV950 Yard Built: nuove in arrivo

Altre Special della collezione Yard Built, nata dalla collaborazione tra Iwata e i migliori customizzatori del pianeta, sono previste per i mesi estivi. Il primo appuntamento è quello di Wheels and Waves, in Francia, con le Special di Deus Ex Machina e dei fratelli Bender su base SR400

Special yamaha sr400 e xv950 yard built: nuove in arrivo

La storia di Yamaha Yard Built prosegue: il progetto della Casa di Iwata consiste nell’affidare le sue creature nelle mani dei più esperti customizzatori del mondo, per creare delle Special uniche. Con l’arrivo dell’estate, le Yard Built sono pronte a moltiplicarsi e a mettersi in mostra durante i raduni Custom più importanti.

 

ANCHE IN KIT

Una caratteristica che accomuna alcune delle Special Yard Built è il fatto di essere “facilmente” riproducibili. In alcuni casi, vengono allestiti degli appositi kit che rendono la modifica ancor più realizzabile. Un esempio è la SR400 “GibbonSlap” by Wrenchmonkees e KEDO: il kit di trasformazione per la SR400 è da poco disponibile e acquistabile presso Wrenchmonkees o KEDO.

 

NUOVE COLLABORAZIONI

Un nuovo progetto Yard Built è stato realizzato insieme a Marcus Walz, un customizzatore tedesco con la passione per le Yamaha: la sua prima moto fu una RD350LC. Alcune precedenti opere di Walz sono la VMax e il TMax HyperModified. La sua attenzione si è spostata ora sulla nuova custom XV950; sembra che l’idea sia quella di una “perfomance café-racer”. Non sapremo altro fino al momento della sua presentazione, che avverrà in occasione di Intermot 2014, in programma per il prossimo ottobre a Colonia. Altre special arriveranno, invece, al Salone di Milano, dove i tedeschi di KEDO (specializzati nella realizzazione di parti per le mono/bicilindriche Yamaha) presenteranno due nuove rivisitazioni della SR400, basate sul concetto di “Duo”: le moto, pur essendo diverse nella filosofia costruttiva, condividono alcuni elementi strutturali, quindi stesso DNA ma concept alternativo.  

 

INVITO IN FRANCIA

Il primo appuntamento, però, è in programma dal 12 al 14 giugno, in Francia. A Biarritz, infatti, andrà in scena il “Wheels and Waves 2014”, un evento dedicato agli amanti delle Custom e del surf (cliccate qui per alcune foto delle passate edizioni). In quell’occasione, Yamaha metterà in mostra l’intera collezione Yard Built. Durante la serata del 13 giugno, al termine delle competizioni previste (verso le 18.30 presso la Marina di Hondarribia), ci sarà un momento speciale, chiamato “Meet the builders”, per incontrare gli ideatori del progetto e i realizzatori delle special. Per aumentare l’esclusività dell’evento, Yamaha porterà anche due nuovissime Yard Built su base SR400: una nata nelle officine di Deus Ex Machina e l’altra creata dalle mani dei fratelli Raphael e Christian Bender.

 

Aspettando di conoscere tutte queste nuove Special, cliccate qui per la gallery con le foto delle Yard Built già realizzate finora!

© RIPRODUZIONE RISERVATA