di Matteo Solinghi - 26 May 2014

Assoluti d’Italia Enduro 2014: Fabriano conferma Aubert (Beta)

Il pilota ufficiale della Casa toscana domina ancora una volta l’assoluta generale con unop stoico Alex Salvini in seconda posizione, mentre le classi E1 ed E3 restano incerte fino all’ultimo. Tra i giovani a trionfare è ancora Davide Soreca

Assoluti d’italia enduro 2014: fabriano conferma aubert (beta)

Non sembra arrestarsi la corsa di Johnny Aubert verso la conquista del vertice dell’assoluta di campionato.  Il francese della Beta è autore di altre due giornate d’oro che lo incoronano mattatore di questa trasferta a Fabriano (le altre vittorie sono arrivate a Iglesias, mentre ad Alassio si è imposto Alex Salvini).

Tre speciali impegnative, due giornate accompagnate dal sole e dal caldo caratterizzano la quarta e quinta prova del campionato. I top rider affrontano le tre speciali allestite dal Motoclub Artiglio con grande determinazione, percorrendole per quattro giri. Il cross test è un lunghissimo fettucciato in salita e discesa, molto veloce e spettacolare. L’estrema, invece, presenta una parte naturale e una parte artificiale: quest’ultima è caratterizzata da tratti di roccia e salti doppi sui tronchi. L’enduro test, invece, sfiora i 6 minuti.

 

GIORNO 1

Dopo il bis della Sardegna, arriva un’altra straordinaria vittoria per il portacolori Beta, Johnny Aubert. Il francese è autore di una gara perfetta: nessun errore e testa della classifica fin dalla prima speciale. Alle sue spalle si piazza “l’uomo d’acciaio” Alex Salvini, che conclude la sua gara con 36 secondi di ritardo su Aubert. Al suo rientro dopo l’operazione alla spalla destra per l’inserimento di una placca d’acciaio per limitare la frattura della clavicola, Alex conduce un’ottima gara limitando comunque il distacco da Aubert e mantenendo la leadership dell’assoluta in campionato.

In terza posizione Eero Remes che si aggiudica la classifica di giornata riservata all’X-Cup Polediffusion.com davanti a Aubert e Salvini.

Purtroppo la giornata non parte nei migliori dei modi: Nicolas Pellegrinelli è vittima di un incidente stradale prima della partenza. Trasportato subito all’ospedale di Fabriano, gli viene diagnosticata la lussazione del femore sinistro, subito rimesso in asse dall’equipe medica.

Per quanto riguarda la gara, bella lotta nelle varie classi: battaglie sul filo dei secondi entusiasmano il numeroso pubblico presente. La E1 2T viene vinta da Davide Soreca, mentre la E1 porta la firma di Thomas Oldrati, dopo una bella sfida con Rudy Moroni (KTM Farioli). Alex Salvini si conferma il re della E2, Manuel Monni risale sul gradino più alto del podio della E3 dopo un avvio di stagione difficile per l’infortunio alla mano.

Tra i club testa di giornata per il G.S. Fiamme Oro, con il Team Marquis Motorace che si aggiudica la classifica riservata ai team.

 

GIORNO 2

Fin dalla prima prova Aubert domina sia la generale che la classe Stranieri, conducendo una gara perfetta. Altri venti punti conquistati per il pilota Beta, che lo portano in seconda posizione nell’assoluta di campionato, a due lunghezze da Alex Salvini (Honda Zanardo), in rimonta nella gara di Fabriano. Diciassette i secondi che lo separano da Johnny, in una gara non semplice per Alex vista la recente operazione alla spalla destra, conseguenza dell’infortunio rimediato nel Mondiale Enduro in Grecia.

Ad entusiasmare gli animi dei numerosi appassionati che sono accorsi ad assistere allo spettacolo degli Assoluti d’Italia sono due classi in particolare, la E1 e la E3.

Thomas Oldrati e Rudy Moroni (KTM Farioli) danno show nella E1, battagliando tutto il giorno sul filo dei centesimi. A spuntarla a fine gara è il portacolori del Bel-Ray Husqvarna Factory Team per un secondo e diciassette centesimi su Moroni. Tre i mattatori della E3: Monni, Balletti e Philippaerts sono autori di una giornata al cardiopalma. Per tutta la gara i piloti di Husqvarna, KTM  e Beta si alternano la vetta del podio con Oscar Balletti che riesce a spuntarla sul finale per un solo secondo su Manuel Monni. Terza posizione per Deny Philippaerts.

Ai vertici delle rimanenti classi troviamo Davide Soreca (E1 2T) e Alex Salvini (E2), mentre nella Coppa Italia si impongono Apollonio, Giacchero, Scandella e Volpi. Si aggiudica l’X-Cup Polediffusion.com Alex Salvini, che precede Matti Seistola e Johnny Aubert.

 

CLASSIFICA ASSOLUTA GIORNO 1

  1. Johnny Aubert Beta 450
  2. Alex Salvini Honda 450
  3. Eero Remes TM 250
  4. Matti Seistola Sherco 300
  5. Thomas Oldrati Husqvarna 250
  6. Matthew Phillips KTM 300
  7. Rudy Moroni KTM 250
  8. Giacomo Redondi Beta 250
  9. Manuel Monni Husqvarna 500
  10. Oscar Balletti KTM 300

 

CLASSIFICA ASSOLUTA GIORNO 2

  1. Johnny Aubert Beta 450
  2. Alex Salvini Honda 450
  3. Matti Seistola Sherco 300
  4. Matthew Phillips KTM 300
  5. Thomas Oldrati Husqvarna 250
  6. Rudy Moroni KTM 250
  7. Eero Remes TM 250
  8. Oscar Balletti KTM 300
  9. Manuel Monni Husqvarna 500
  10. Deny Philippaerts Beta 300

 

 

CLASSIFICA DI CAMPIONATO

  1. Alex Salvini 82
  2. Johnny Aubert 80
  3. Matti Seistola 65
  4. Matthew Phillips 58
  5. Oscar Balletti 51
  6. Thomas Oldrati 46
  7. Eero Remes 44
  8. Simone Albergoni 37
  9. Rudy Moroni 33
  10. Luis Correia 23

 

Per tutti i risultati degli Assoluti d’Italia clicca qui, mentre clicca qui per i risultati della Coppa Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA