Yamaha MT-125: la famiglia delle funbike si fa in quattro
Yamaha mt-125: la famiglia delle funbike si fa in quattro
Sono nate da poco, ma la divertente MT-07 e la grintosa MT-09 hanno già conquistato il cuore di moltissimi appassionati, andando ad affiancare la monocilindrica MT-03 e continuando la storia iniziata con la gloriosa MT-01 (ne hanno parlato Aldo Ballerini e Mario Ciaccia). A vedere i dati di mercato, Yamaha sembra aver centrato il bersaglio con questa formula di funbike della serie “Master of Torque” (da cui deriva il nome MT), e non è finita… La Casa di Iwata ha presentato un nuovo modello che si affianca alle due sorelle di cilindrata maggiore e che accenderà l’anima del “Dark side of Japan (il lato oscuro del Giappone)” anche nei sedicenni: la Yamaha MT-125 (qui tutte le foto).
MT AL 100%
La nuova piccola MT richiama in tutto e per tutto sia la MT-07 sia la MT-09: il faro anteriore è basso e spigoloso (dotato di luci diurne a LED) e sono presenti due prese d’aria ai lati del serbatoio che conferiscono un look ancora più aggressivo. Il faro posteriore è stato posizionato sotto il codone, sottile e puntato verso l’alto, per rendere il retrotreno più corto e dalle linee pulite.
Nonostante il telaio derivi dalla piccola supersportiva YZF-R125 (cliccate qui per la versione 2014), i tecnici del Marchio giapponese hanno lavorato sulla forma del serbatoio e del manubrio e sulla posizione delle pedane e della sella (posta a 820 mm da terra) per offrire una guida più rilassata e con il busto eretto.
Nella zona del cruscotto della MT-125 è presente uno schermo LCD, simile al display di uno smartphone che fornisce tutte le informazioni necessarie al pilota, come ad esempio il numero di giri e la marcia inserita.
MT FUORI, SPORTIVA DENTRO
La nuova funbike di Yamaha dedicata ai giovani è spinta da un motore monocilindrico da 125 cc a 4 valvole raffreddato a liquido. Come sopra accennato, la MT-125 è stata sviluppata partendo dalla stessa piattaforma della Yamaha YZF-R125: il telaio deltabox a vista è sorretto da una forcella a steli rovesciati da 41 mm ed un’escursione di 130 mm. Al posteriore invece monta un monoammortizzatore tarato per garantire una guida confortevole in città e sportiva nei giri in moto con gli amici. L’angolo di sterzo è di 33,5 gradi, per migliorare gli spostamenti e le manovre più strette.
I cerchi a 5 razze a Y esaltano il look estremo di questa moto che monta una gomma anteriore 100/80-17 e al posteriore una 130/70-17. Per quanto riguarda l’impianto frenante, la nuova MT-125 è dotata di disco flottante anteriore da 292 mm, morso da una pinza radiale: inoltre, dal prossimo autunno sarà disponibile anche in versione ABS.
PRESTO IN ARRIVO: ECCO QUANTO COSTA
La nuova Yamaha MT-125 farà il suo ingresso nelle concessionarie a partire da agosto 2014 in tre diverse colorazioni che potrete ammirare nella gallery: Anodized Red, Matt Grey e Race Blue. Il prezzo della piccola MT partirà da 4.440 euro (chiavi in mano). E intanto che aspettate di guardarla dal vivo, godetevi il video ufficiale di presentazione.
Yamaha MT-125, il nuovo lato oscuro del Giappone
Scheda tecnica Yamaha MT-125
MOTORE |
|
Tipo |
Monocilindrico, raffreddato a liquido, 4 tempi, SOHC, 4 valvole |
Cilindrata |
124,0 cc |
Alesaggio x corsa |
52,0 mm x 58,6 mm |
Rapporto di compressione |
11,2 : 1 |
Potenza massima |
11,0 kW (15,0CV) @ 9.000 giri/min |
Coppia massima |
12,4 Nm (1,25 kg-m) @ 8.000 giri/min |
Lubrificazione |
Carter umido |
Alimentazione |
Iniezione |
Frizione |
In bagno d'olio, A dischi multipli |
Accensione |
TCI |
Avviamento |
Elettrico |
Trasmissione |
sempre in presa, 6 marce |
Trasmissione finale |
Catena |
TELAIO |
|
Tipo |
Deltabox acciaio |
Sospensione anteriore |
Forcella a steli rovesciati, Ø 41 mm |
Escursione anteriore |
130 mm |
Inclinazione cannotto sterzo |
25º |
Avancorsa |
89 mm |
Sospensione posteriore |
Monoammortizzatore articolato con precarico a molla regolabile |
Escursione posteriore |
114 mm |
Freno anteriore |
Disco idraulico Ø 292 mm - con pinza radiale |
Freno posteriore |
Disco idraulico, Ø 230 mm |
Pneumatico anteriore |
100/80-17 M/C |
Pneumatico posteriore |
130/70-17 M/C |
DIMENSIONI |
|
Lunghezza |
1.950 mm |
Larghezza |
745 mm |
Altezza |
1.025 mm |
Altezza sella |
811 mm |
Interasse |
1350 mm |
Altezza minima da terra |
140 mm |
Peso in ordine di marcia (con serbatoi olio e carburante pieni) |
138 kg |
Capacità serbatoio carburante |
11,5 L |
Quantità olio motore |
1,15 L |