Mercato due ruote aprile: si continua col segno “+”
MERCATO APRILE
I numeri delle vendite di mezzi a due ruote a motore sembrano proprio aver imboccato una strada finalmente giusta. La ricomparsa del segno “+” era avvenuta per la prima volta a fine 2013, prima a settembre e poi a dicembre. In seguito, fin da subito il 2014 ha mostrato segnali incoraggianti, coi risultati di gennaio e febbraio confermati da un marzo con progressi a 2 cifre per tutti i comparti (moto e scooter targati + 50 cc).
SI CRESCE, SI CRESCE
Aprile, che rappresenta il 12% del venduto dell’anno, saluta un’altra buona performance del targato, con 7.438 moto vendute e 12.760 scooter, che valgono un +8,9% per entrambi i settori. Dall’inizio dell’anno l‘immatricolato arriva a 56.547 veicoli, con un incremento del +11,6% rispetto ai primi quattro mesi del 2013: 33.825 scooter per una crescita del +11,8% e 22.722 moto per una crescita del +11,5%.
In tutto questo, i 50 cc sono tornati alla… normalità, con 2.371 registrazioni, pari a -21% (da gennaio sono 8.058 registrazioni, -12,2% sul primo quadrimestre 2013). Chiudiamo la rassegna di cifre col dato cumulativo: da gennaio ad aprile 2014 sono state vendute complessivamente 64.605 due ruote a motore (immatricolazioni + 50 cc), pari al +8% rispetto al 2013. Insomma, siamo ancora in territorio positivo, e già questa è una notizia.
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATE (top 100 moto)
- Oltre 1.000 cc: 7.975 unità (+24%)
- 800-1.000 cc: 5.491 unità (+13,2%)
- 600-750 cc: 4.709 unità (-4,3%)
- 250-500 cc: 3.324 unità (+21,3%)
- 125 cc: 1.151 unità (-11,5%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTO (top 100 moto)
- Enduro: 8.049 pezzi e un +14,6%
- Naked: 7.224 moto (+26,5%)
- Custom: 2.462 moto (+10%)
- Moto da turismo: 2.104 moto (+2,4%)
- Sportive: 1.289 moto (-26,7%)
- Supermotard: 1.016 moto (-6,6%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER PER CILINDRATE (top 100 scooter)
- 125 cc: 10.313 immatricolazioni (+14,5%)
- 150-250 cc: 9.141 immatricolazioni (+2,4%)
- 300-500 cc: 11.413 immatricolazioni (+21,2%)
- Oltre 500 cc: 2.958 immatricolazioni (+1,4%)
PROTAGONISTE
“Spulciando” un po’ i dati e interpolando i numeri (qui le classifiche Top 100 moto, scooter e ciclomotori), si conferma anche ad aprile la spinta apportata da alcuni modelli nuovi (che però ormai non sono più così nuovi): la BMW R 1200 GS Adventure, ad esempio, continua a dare una mano alla sorella “base”. Le due endurone bavaresi insieme fanno il doppio della pur brillante Honda NC700/750X, che non può invece rinforzare i propri numeri sommando quelli della versione “S”, che conta solo 107 esemplari tra 700 e 750 cc. Tra le naked (segmento in grande ascesa, come quello delle enduro) fanno meglio e si confermano le Yamaha MT-07 e MT-09, con quest’ultima che scavalca la GS Adventure e va a podio, mentre la Suzuki V-Strom 1000 staziona sempre in posizioni di alta classifica. Ricordiamo che sia la BMW GS Adventure che la V-Strom sono state protagoniste della nostra comparativa maxienduro in Tunisia: qui la prima parte del video ufficiale, ma non perdetevi il mega articolo su Motociclismo di maggio.
QUALCUNO RADDOPPIA
Continuando l’analisi, notiamo che nella top 100 ci sono BMW, Yamaha e Ducati con più di un modello (la Multistrada è tornata davanti alla Hypermotard), mentre Honda e Suzuki ne hanno uno solo: la Honda successiva è la CB500X (14° posto) mentre, per trovare un’altra Suzuki, bisogna scendere fino al 19° posto, dove c’è un’altra V-Strom, la 650 cc. Parlando di BMW, oltre alle endurone notiamo la tenuta della R 1200 RT ma anche l’ascesa della R nineT. In questa zona della classifica i numeri cominciano a diventare più piccoli, ma è la progressione che ci interessa. La R nineT, ad esempio, ha fatto ad aprile gli stessi numeri di vendita che aveva fatto nel primo trimestre, raddoppiando la quota in un mese. A dire la verità è successo (arrotondando le cifre e citando in ordine sparso) anche a Yamaha MT-07, MV Agusta Rivale e Dragster, Ducati 899, Diavel e Monster 1200, nonché a Moto Guzzi V7 e Honda Crossrunner e Crosstourer.
SE IL CIRCOLO DIVENTASSE VIRTUOSO…
Ma divertitevi voi a fare i confronti con i dati del mese scorso, noi ci limitiamo ad accogliere con cauto ottimismo la sostanziale tenuta delle vendite (perfino il segmento dei maxiscooter, ormai da mesi in calo, ha fatto segnare un piccolo progresso) e a sperare che “lassù” capiscano che il settore delle due ruote può davvero essere strategico. È un circolo che può diventare virtuoso, anche se acquisire la consapevolezza che le 2 ruote risolvono molti problemi di mobilità e inquinamento nulla può contro la purtroppo persistente debolezza del potere d’acquisto di chi può far fare grandi numeri a molti modelli di moto che sarebbero anche interessanti, ma si rivolgono a persone che oggi hanno il problema di averli, i soldi, non di come spenderli…
TOP 100 MOTO
Italia - Top 100 Moto Aprile 2014 |
||||
Class. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Gen-Apr |
1 |
BMW |
R 1200 GS |
Enduro |
1.347 |
2 |
HONDA |
NC 700/750 X |
Enduro |
1.185 |
3 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
910 |
4 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
Enduro |
834 |
5 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
680 |
6 |
SUZUKI |
DL 1000 V-STROM |
Enduro |
380 |
7 |
BMW |
R 1200 RT |
Turismo |
373 |
8 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
Turismo |
345 |
9 |
DUCATI |
HYPERMOTARD/SP/STRADA |
Supermotard |
313 |
10 |
BMW |
R NINE T |
Naked |
309 |
11 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
Naked |
307 |
12 |
KAWASAKI |
Z 800 |
Naked |
294 |
13 |
HARLEY-D. |
XL883N IRON 883 |
Custom |
287 |
14 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
258 |
15 |
KTM |
390 DUKE |
Naked |
245 |
16 |
HARLEY-D. |
XL1200X FORTY-EIGHT |
Custom |
242 |
17 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
Enduro |
242 |
18 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
Enduro |
239 |
19 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
Enduro |
233 |
20 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
232 |
21 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
226 |
22 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
Turismo |
199 |
23 |
HONDA |
CROSSTOURER |
Turismo |
194 |
24 |
DUCATI |
899 PANIGALE |
Sportive |
185 |
25 |
KAWASAKI |
Z1000 |
Naked |
183 |
26 |
KTM |
125 DUKE |
Naked |
181 |
27 |
HONDA |
CB 500 F |
Naked |
178 |
28 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
Enduro |
172 |
29 |
BETA |
EVO 2T 300 |
Trial |
159 |
30 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
Naked |
159 |
31 |
MV AGUSTA |
RIVALE 800 |
Supermotard |
159 |
32 |
BMW |
F 700 GS |
Enduro |
158 |
33 |
HARLEY-D. |
FLHX STREET GLIDE |
Custom |
151 |
34 |
BMW |
S 1000 R |
Naked |
150 |
35 |
DUCATI |
DIAVEL |
Naked |
150 |
36 |
KAWASAKI |
ER-6N |
Naked |
143 |
37 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
Turismo |
139 |
38 |
DUCATI |
MONSTER 1200 S |
Naked |
134 |
39 |
HONDA ITALIA |
CB 1000 R |
Naked |
134 |
40 |
KTM |
125 EXC |
Enduro |
134 |
41 |
BETA |
RR 2T 300 MONOPOSTO |
Enduro |
132 |
42 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
Naked |
127 |
43 |
KTM |
690 SMC R |
Supermotard |
124 |
44 |
SUZUKI |
GSR 750 |
Naked |
124 |
45 |
HARLEY-D. |
FXDB103 DYNA STREET BOB |
Custom |
120 |
46 |
DUCATI |
MONSTER 1200 |
Naked |
119 |
47 |
HARLEY-D. |
ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED |
Custom |
117 |
48 |
KTM |
300 EXC |
Enduro |
117 |
49 |
KTM |
350 EXC-F |
Enduro |
116 |
50 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 |
Naked |
113 |
51 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 DRAGSTER |
Naked |
113 |
52 |
BMW |
R 1200 R |
Naked |
110 |
53 |
HONDA |
NC 700/750 S |
Naked |
107 |
54 |
KAWASAKI |
Z 750 R |
Naked |
106 |
55 |
BMW |
F 800 R |
Naked |
104 |
56 |
HONDA |
CRF 250 R |
Enduro |
104 |
57 |
KTM |
690 DUKE |
Naked |
103 |
58 |
HARLEY-D. |
FXSB BREAKOUT |
Custom |
101 |
59 |
KTM |
1190 ADVENTURE R |
Enduro |
101 |
60 |
KTM |
250 EXC-F |
Enduro |
101 |
61 |
SUZUKI |
INAZUMA 250 |
Naked |
97 |
62 |
APRILIA |
DORSODURO 750 |
Supermotard |
94 |
63 |
HONDA |
CB 1100 |
Naked |
93 |
64 |
BMW |
F 800 GT |
Naked |
92 |
65 |
HONDA |
CBR 1000 RR |
Sportive |
92 |
66 |
KTM |
SUPER DUKE R 1290 |
Naked |
92 |
67 |
HARLEY-D. |
SPORTSTER 1200 CUSTOM |
Custom |
87 |
68 |
TRIUMPH |
SCRAMBLER |
Naked |
87 |
69 |
HONDA/MONTESA |
COTA 4RT |
Trial |
83 |
70 |
HUSQVARNA |
TE 300 |
Enduro |
82 |
71 |
KAWASAKI |
NINJA 300 |
Sportive |
82 |
72 |
KTM |
EXC 450 |
Enduro |
81 |
73 |
APRILIA |
CAPONORD 1200 |
Enduro |
79 |
74 |
KAWASAKI |
ER-6F |
Naked |
79 |
75 |
KTM |
250 EXC |
Enduro |
76 |
76 |
TRIUMPH |
TIGER 1200 EXPLORER |
Turismo |
76 |
77 |
YAMAHA |
XV950 |
Custom |
76 |
78 |
DUCATI |
1199 PANIGALE /S/TRICOLORE |
Sportive |
72 |
79 |
GAS GAS |
TXT 300 RAGA |
Trial |
72 |
80 |
YAMAHA |
WR 125 X |
Supermotard |
72 |
81 |
TRIUMPH |
TIGER 1050 |
Turismo |
71 |
82 |
APRILIA |
SHIVER 750 |
Naked |
69 |
83 |
HARLEY-D. |
FLHRC ROAD KING CLASSIC |
Custom |
66 |
84 |
HUSQVARNA |
TE 125 |
Enduro |
66 |
85 |
HARLEY-D. |
FXDL DYNA LOW RIDER |
Custom |
65 |
86 |
KAWASAKI |
VERSYS 1000 |
Enduro |
65 |
87 |
HARLEY-D. |
FXDC SUPER GLIDE CUSTOM |
Custom |
64 |
88 |
MV AGUSTA |
F3 800 |
Sportive |
64 |
89 |
BMW |
F 800 GS ADVENTURE |
Enduro |
61 |
90 |
HUSQVARNA |
FE 350 |
Enduro |
61 |
91 |
KTM |
FREERIDE 250 |
Enduro |
61 |
92 |
BETA |
ALP 4.0 |
Enduro |
60 |
93 |
HUSQVARNA |
FE 250 |
Enduro |
59 |
94 |
HONDA |
CRM 125R HM |
Supermotard |
58 |
95 |
KAWASAKI |
NINJA ZX-6R |
Sportive |
56 |
96 |
DUCATI |
STREETFIGHTER 848 |
Naked |
55 |
97 |
SUZUKI |
GLADIUS 650 |
Naked |
55 |
98 |
HARLEY-D. |
XL883L SUPER LOW |
Custom |
53 |
99 |
YAMAHA |
FAZER 8 |
Naked |
53 |
100 |
HARLEY-D. |
FLS SLIM |
Custom |
52 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture elaborato da UNRAE per ANCMA |
TOP 100 SCOOTER
Italia - Mercato Scooter Top 100 Aprile 2014 |
||||
Class. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Gen-Apr |
1 |
HONDA IT. |
SH 150 |
Scooter |
2.769 |
2 |
HONDA IT. |
SH 300 |
Scooter |
2.113 |
3 |
HONDA IT. |
SH 125 |
Scooter |
1.631 |
4 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
Scooter |
1.495 |
5 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
Scooter |
1.244 |
6 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
Scooter |
1.139 |
7 |
HONDA |
INTEGRA |
Scooter |
1.042 |
8 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
Scooter |
947 |
9 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
942 |
10 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
Scooter |
860 |
11 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
Scooter |
795 |
12 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
Scooter |
771 |
13 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
Scooter |
677 |
14 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
Scooter |
644 |
15 |
KYMCO |
XCITING 400I |
Scooter |
631 |
16 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
Scooter |
618 |
17 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
Scooter |
606 |
18 |
HONDA |
FORZA 300 |
Scooter |
565 |
19 |
KAWASAKI |
J300 |
Scooter |
538 |
20 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
Scooter |
535 |
21 |
HONDA |
SH MODE 125 |
Scooter |
466 |
22 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
Scooter |
393 |
23 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 3V |
Scooter |
370 |
24 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
Scooter |
360 |
25 |
HONDA |
VISION 110 |
Scooter |
329 |
26 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
Scooter |
302 |
27 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
Scooter |
298 |
28 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
Scooter |
297 |
29 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
Scooter |
290 |
30 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
Scooter |
289 |
31 |
HONDA |
PCX 125 |
Scooter |
274 |
32 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 150 |
Scooter |
268 |
33 |
LML |
NV 125 |
Scooter |
256 |
34 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
Scooter |
255 |
35 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
Scooter |
254 |
36 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
Scooter |
251 |
37 |
BMW |
C 600 SPORT |
Scooter |
239 |
38 |
HONDA |
PCX 150 |
Scooter |
232 |
39 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
Scooter |
212 |
40 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
195 |
41 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
Scooter |
192 |
42 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
Scooter |
191 |
43 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
Scooter |
187 |
44 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
Scooter |
183 |
45 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 300 |
Scooter |
169 |
46 |
KYMCO |
DOWNTOWN 200 |
Scooter |
168 |
47 |
LML |
STAR 200 |
Scooter |
165 |
48 |
YAMAHA |
MAJESTY 400 |
Scooter |
155 |
49 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
Scooter |
147 |
50 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
Scooter |
147 |
51 |
HONDA |
SW-T 400 |
Scooter |
144 |
52 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
Scooter |
143 |
53 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
Scooter |
141 |
54 |
APRILIA |
SCARABEO 125 |
Scooter |
134 |
55 |
SUZUKI |
UH 200 BURGMAN |
Scooter |
133 |
56 |
YAMAHA |
D'ELIGHT |
Scooter |
133 |
57 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT |
Scooter |
130 |
58 |
PIAGGIO |
VESPA PX 125 |
Scooter |
120 |
59 |
PEUGEOT |
LXR 200 |
Scooter |
109 |
60 |
PIAGGIO |
MP3 300 YOURBAN |
Scooter |
103 |
61 |
BMW |
C 650 GT |
Scooter |
101 |
62 |
SUZUKI |
SIXTEEN 150 |
Scooter |
101 |
63 |
SYM |
HD2 200 |
Scooter |
101 |
64 |
SYM |
JOYRIDE 200 EVO |
Scooter |
101 |
65 |
KYMCO |
PEOPLE S 125 |
Scooter |
97 |
66 |
SYM |
SYMPHONY SR 125 |
Scooter |
96 |
67 |
LML |
NV 150 |
Scooter |
94 |
68 |
KYMCO |
LIKE 125 |
Scooter |
91 |
69 |
LML |
STAR 125 4T AUTOMATICA |
Scooter |
90 |
70 |
SYM |
HD 200 EVO FI |
Scooter |
89 |
71 |
PIAGGIO |
X10 350 |
Scooter |
84 |
72 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 200 |
Scooter |
83 |
73 |
KYMCO |
LIKE 200I |
Scooter |
82 |
74 |
SYM |
CITYCOM 300 |
Scooter |
79 |
75 |
LML |
STAR DELUXE 150 |
Scooter |
78 |
76 |
PEUGEOT |
METROPOLIS |
Scooter |
74 |
77 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 |
Scooter |
71 |
78 |
KYMCO |
DINK 200 E3 |
Scooter |
67 |
79 |
PIAGGIO |
CARNABY 300 CRUISER |
Scooter |
66 |
80 |
BENELLI |
CAFFÉNERO 150 |
Scooter |
57 |
81 |
DERBI |
SONAR 125 |
Scooter |
57 |
82 |
HONDA |
SILVER WING 600 |
Scooter |
57 |
83 |
APRILIA |
SR MAX 300 |
Scooter |
51 |
84 |
KYMCO |
AGILITY 125 CARRY |
Scooter |
51 |
85 |
YAMAHA |
X-CITY 125 |
Scooter |
51 |
86 |
PIAGGIO |
VESPA SPRINT 125 |
Scooter |
48 |
87 |
APRILIA |
SCARABEO 300 |
Scooter |
47 |
88 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 RST |
Scooter |
47 |
89 |
SUZUKI |
UH 125 BURGMAN |
Scooter |
47 |
90 |
SYM |
SYMPHONY SR 150 |
Scooter |
47 |
91 |
KYMCO |
G-DINK 125I |
Scooter |
44 |
92 |
SYM |
MAXSYM 400 |
Scooter |
43 |
93 |
PEUGEOT |
LXR 125 |
Scooter |
41 |
94 |
PIAGGIO |
BEVERLY CRUISER 500 |
Scooter |
41 |
95 |
PIAGGIO |
VESPA S 150 3V |
Scooter |
41 |
96 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 125 |
Scooter |
40 |
97 |
PIAGGIO |
FLY 125 3V |
Scooter |
40 |
98 |
BENELLI |
CAFFÉNERO 125 |
Scooter |
39 |
99 |
PIAGGIO |
VESPA LX 150 3V |
Scooter |
39 |
100 |
APRILIA |
ATLANTIC 300 |
Scooter |
38 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture elaborato da UNRAE per ANCMA |
TOP 100 50 CC
Mercato Italia - Top 100 Ciclomotori Aprile 2014 |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Gen-Apr |
1 |
APRILIA |
SCARABEO 50 2T |
Scooter |
575 |
2 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 4T |
Scooter |
463 |
3 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 2T |
Scooter |
373 |
4 |
HONDA |
VISION 50 |
Scooter |
358 |
5 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 4V 4T |
Scooter |
351 |
6 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 |
Scooter |
304 |
7 |
YAMAHA |
AEROX |
Scooter |
270 |
8 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 |
Scooter |
269 |
9 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 4T |
Scooter |
258 |
10 |
APRILIA |
SCARABEO 50 4T 4V |
Scooter |
207 |
11 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 |
Scooter |
168 |
12 |
PEUGEOT |
KISBEE 50 |
Scooter |
160 |
13 |
BETA |
RR 50 ENDURO |
Plurimarcia |
149 |
14 |
PIAGGIO |
ZIP 50 2T |
Scooter |
143 |
15 |
KYMCO |
AGILITY 50 |
Scooter |
133 |
16 |
PIAGGIO |
NRG POWER DD |
Scooter |
125 |
17 |
KYMCO |
SUPER 8 50 2T |
Scooter |
124 |
18 |
HONDA |
DERAPAGE 50 HM |
Plurimarcia |
117 |
19 |
PIAGGIO |
TYPHOON |
Scooter |
114 |
20 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 2T |
Scooter |
112 |
21 |
SYM |
SYMPHONY 50 |
Scooter |
112 |
22 |
PEUGEOT |
TWEET 50 |
Scooter |
111 |
23 |
BETA |
RR 50 MOTARD |
Plurimarcia |
109 |
24 |
APRILIA |
SR 50 R |
Scooter |
107 |
25 |
YAMAHA |
BW'S |
Scooter |
104 |
26 |
BENELLI |
PEPE 50 2T |
Scooter |
100 |
27 |
APRILIA |
SR MOTARD 50 |
Scooter |
88 |
28 |
YAMAHA |
NEO'S |
Scooter |
81 |
29 |
KYMCO |
PEOPLE 50 |
Scooter |
79 |
30 |
FANTIC MOTOR |
CABALLERO 50 |
Plurimarcia |
60 |
31 |
SYM |
SYMPHONY SR 50 |
Scooter |
60 |
32 |
PIAGGIO |
NRG POWER DT |
Scooter |
56 |
33 |
KYMCO |
AGILITY RS 50 2T NAKED |
Scooter |
55 |
34 |
HONDA |
CRE 50 BAJA HM |
Plurimarcia |
52 |
35 |
YAMAHA |
BW'S EASY |
Scooter |
52 |
36 |
GILERA |
RUNNER RST 50 |
Scooter |
50 |
37 |
KYMCO |
LIKE 50 4T |
Scooter |
50 |
38 |
VALENTI RAC. |
RME 50 |
Plurimarcia |
49 |
39 |
PIAGGIO |
FLY 50 4T |
Scooter |
42 |
40 |
PIAGGIO |
ZIP 50 4T |
Scooter |
39 |
41 |
BETA |
ARK AC |
Scooter |
37 |
42 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 |
Scooter |
37 |
43 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 4T |
Scooter |
37 |
44 |
PIAGGIO |
ZIP 50 SP |
Scooter |
37 |
45 |
KEEWAY |
RY6 50 |
Scooter |
36 |
46 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 4T |
Scooter |
36 |
47 |
BENELLI |
49X |
Scooter |
35 |
48 |
KYMCO |
AGILITY 50 R10 |
Scooter |
35 |
49 |
APRILIA |
SR 50 |
Scooter |
34 |
50 |
YAMAHA |
NEO'S 4T |
Scooter |
33 |
51 |
KYMCO |
AGILITY 50 CARRY |
Scooter |
32 |
52 |
KYMCO |
SUPER 8 50 4T |
Scooter |
32 |
53 |
KYMCO |
LIKE 50 2T |
Scooter |
31 |
54 |
SYM |
MIO 50 |
Scooter |
31 |
55 |
APRILIA |
RS4 50 |
Plurimarcia |
29 |
56 |
SYM |
FIDDLE II 50 S |
Scooter |
29 |
57 |
SYM |
JET 4 R 50 2T |
Scooter |
29 |
58 |
KEEWAY |
F-ACT 50 EVO |
Scooter |
27 |
59 |
DERBI |
SONAR 50 2T |
Scooter |
25 |
60 |
GENERIC |
ROC 50 2T |
Scooter |
25 |
61 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 LC |
Scooter |
25 |
62 |
RIEJU |
RS SPORT 2T |
Scooter |
24 |
63 |
BENELLI |
PEPE 50 4T |
Scooter |
22 |
64 |
YAMAHA |
NEO'S EASY |
Scooter |
22 |
65 |
GENERIC |
TRIGGER SM |
Plurimarcia |
21 |
66 |
MALAGUTI |
DVD 50 |
Scooter |
21 |
67 |
HONDA |
NSC50R |
Scooter |
20 |
68 |
LONGJIA |
LJ50QT-2L |
Scooter |
20 |
69 |
LONGJIA |
LJ50QT-K |
Scooter |
20 |
70 |
DERBI |
SENDA SM X-TREME |
Plurimarcia |
19 |
71 |
HONDA |
CRE 50 SIX COMPET. HM |
Plurimarcia |
19 |
72 |
DERBI |
BOULEVARD 50 2T |
Scooter |
17 |
73 |
WANGYE |
FINE |
Scooter |
17 |
74 |
YAMAHA |
JOG-R |
Scooter |
17 |
75 |
YAMAHA |
TZR 50 |
Plurimarcia |
17 |
76 |
BETA |
ARK LC |
Scooter |
16 |
77 |
GENERIC |
EPICO 50 2T |
Scooter |
16 |
78 |
LONGJIA |
LJ50QT-2M |
Scooter |
16 |
79 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 AC |
Scooter |
16 |
80 |
MTL |
EB-042 |
Scooter |
15 |
81 |
OKAI |
ES16 |
Scooter |
15 |
82 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 LIQUIDO |
Scooter |
15 |
83 |
APRILIA |
SR 50 R FACTORY |
Scooter |
14 |
84 |
LONGJIA |
LJ50QT-8M |
Scooter |
14 |
85 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 2T |
Scooter |
14 |
86 |
GARELLI |
XO' 50 |
Scooter |
13 |
87 |
HONDA |
ZOOMER |
Scooter |
13 |
88 |
RIEJU |
MRT 50 SM |
Plurimarcia |
13 |
89 |
APRILIA |
RX 50 |
Plurimarcia |
12 |
90 |
HUPPER |
HP 50 QT |
Scooter |
12 |
91 |
KEEWAY |
GOCCIA 50 2T |
Scooter |
12 |
92 |
YAMAHA |
WHY |
Scooter |
12 |
93 |
KEEWAY |
GOCCIA 50 4T |
Scooter |
11 |
94 |
PEDA MOTOR |
SCUOLA 50 |
Scooter |
11 |
95 |
PEUGEOT |
NEW VIVACITY 50 4T |
Scooter |
11 |
96 |
PEUGEOT |
V CLIC |
Scooter |
11 |
97 |
ZANINI |
ICARO ZQTD-389 |
Scooter |
11 |
98 |
APRILIA |
SX 50 |
Plurimarcia |
10 |
99 |
PEDA MOTOR |
SPEEDY 50 4T |
Scooter |
10 |
100 |
PEUGEOT |
JET C-TECH |
Scooter |
10 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture elaborato da UNRAE per ANCMA |