Zero S: supermotard elettrica della Zero Motorcycles. Rapporto peso-potenza come una 250 4T
Corrente positiva
Milano 15 aprile 2009 – CORRENTE POSITIVA
L’azienda californiana
Zero Motorcycles, che l’anno scorso aveva sorpreso lanciando sul mercato
una enduro elettrica molto performante, la “X battery”, per il 2009
presenta
la Zero-S, una supermotard elettrica, omologata per la strada, con velocità
di punta di 97 km/h circa e autonomia della batteria di 4 ore con
l’acceleratore
al massimo. Il prezzo sarà inferiore ai 10.000 dollari (7.580 euro) e si
potrà usufruire del contributo governativo statunitense del 10% sul prezzo
di listino. Per il momento non esiste alcun importatore in Italia e
l’unica
moto elettrica venduta sul territorio nazionale resta la Evolt provata
da Motociclismo Fuoristrada e risultata un mezzo entusiasmante. Tuttavia
la spinta verso l’elettrico e l’ecologico che ha motivato alcune
Case
costruttrici specializzate, come la Zero Motorcycles, a creare nuovi prodotti,
tra l’altro apprezzati dal mercato, non è escluso possa estendersi anche
all’Europa, dove già KTM e Gas Gas stanno facendo esperimenti per
sfruttare
la nuova corrente di pensiero sui propulsori ad alimentazione elettrica.
Resta ancora da risolvere il problema della “batteria miracolosa”
capace
di conciliare il peso con il rendimento, ma, su questo fronte, gli studi
proseguono assiduamente e sfruttano anche loro la fatidica corrente.
Motore tutto pepe
MOTORE TUTTO PEPE La Zero-S ha una potenza massima dichiarata di circa
30,5 CV (31 HP) ed un peso dichiarato di soli 102,1 kg. Il rapporto peso-potenza
(0.3030 hp/kg) è identico a quello di una 250 cc con motore a 4 tempi a
combustione interna. Ciò dovrebbe renderla un mezzo facile e divertente
da guidare. Se sono state venute numerose X battery, con buona probabilità
anche la nuova motard avrà una risposta positiva del mercato, perché è
un “piccolo giocattolo”, leggero, pratico ed ecologico. Pare che la
tecnologia
stia facendo passi avanti ed ora l’elettrico soddisfi le esigenze del
mercato: secondo gli studi della società costruttrice, i limiti del motore
di 97 km/h circa di velocità di punta e l’autonomia della batteria di
4 ore con l’acceleratore al massimo, vanno oltre le esigenze
dell’utente
che utilizzi la moto in un tragitto quotidiano casa lavoro e consentirebbero
anche di avere un bell’avanzo da sfruttare per divertirsi un po’.
Come
tutti i veicoli elettrici ricaricarla costa poco, anche perché, in base
a quanto dichiarato dalla Zero Motorcycles, il consumo del propulsore è
di meno di un centesimo di dollaro di corrente per miglio (tenendo, però,
presente il costo di elettricità e carburanti negli Stati Uniti). Inoltre
la Zero-S non richiede alcuna manutenzione. Come ogni moto elettrica è
in grado di scaricare tutta la potenza immediatamente all’apertura
dell’acceleratore
e quindi di avere una risposta ai bassi eccellente. Data le linee sottili
delle plastiche ed il peso ridotto la maneggevolezza dovrebbe essere buona.