di Matteo Solinghi - 04 May 2014

AMA SX Las Vegas: la vittoria di Villopoto e i nuovi campioni 250

Grande spettacolo a Las Vegas, ultimo appuntamento di campionato. Jason Anderson (KTM) e Justin Bogle (Honda) conquistano rispettivamente i titoli della 250 West Coast ed East Coast, mentre nella 450 arriva ancora una vittoria di Ryan Villopoto (Kawasaki)

Ama sx las vegas: la vittoria di villopoto e i nuovi campioni 250

Gara monotona e di poco conto quella della 450. Ryan Villopoto ha conquistato il titolo la scorsa settimana (clicca qui per l’articolo) e nella notte di sabato 3 maggio 2014 conquista l’ennesima vittoria in carriera. Importante invece la sfida per il secondo posto finale. Grazie al ritiro di James Stewart per un problema alla forcella della sua Suzuki, Ryan Dungey ottiene la piazza d’onore in classifica finale. Ken Roczen termina terzo, sia la gara che il campionato: un ottimo risultato per il rookie di casa KTM che ad inizio anno ha fatto sognare i tifosi orange disturbando non poco Villopoto. Ma i veri protagonisti di questo weekend sono i piloti della 250, ai quali dedichiamo gran parte dell’articolo in quanto sono stati assegnati i due titoli.

 

COSTA OVEST: ANDERSON AI RIPARI

Jason Anderson (KTM) non vuole rischiare niente. Il pilota del team Rockstar lascia scappare Wilson, Hill e Webb, quest’ultimo autore dell’holeshot. Webb conduce la gara per buona parte del tempo, ma il ritmo di Wilson è superiore e i due mettono in scena un duello spettacolare con sorpassi e contro sorpassi da brividi. A rilento invece la partenza di Anderson, detentore della tabella rossa, e Seely, diretto avversario del pilota KTM. I due rimontano dalle retrovie fino a ridosso dei primi. Seely è quarto e Anderson sesto, ma ciò è sufficiente affinché sia Jason ad alzare le mani al cielo a fine campionato. Convincente prestazione anche del giovanissimo Hill, terzo nella notte di Las Vegas nella costa ovest e vincitore della gara speciale di Las Vegas per la fine del campionato, in scena dopo i due main event con un’entry list di tutto rispetto (i migliori piloti della costa ovest e i migliori della est).

 

COSTA EST: BOGLE INCREDULO

Ci sono gare dove non serve vincere ma ottenere più punti possibili in vista campionato. E poi ci sono interi campionati vinti da piloti che non hanno mai trionfato in un GP. A parte una vittoria lo scorso weekend, è il caso di Bogle, che si trova magicamente al comando della costa est a una gara dal termine (determinante l’infortunio di Cianciarulo qualche gara prima e la mancanza di Davalos nelle ultiem gare). Bogle parte bene e chiude in seconda posizione, lasciando vincere Jeremy Martin sulla Yamaha. Seconda forza di campionato si conferma Davalos, uno dei tre piloti del team Kawasaki Monster Energy/Pro Circuit dati per vincitori ad inizio campionato. Ma il Supercross è tanto bello ed emozionante quanto imprevedibile. Non ci resta che aspettare gennaio 2015 altri cinque mesi di fuoco con l’AMA Supercross.

 

Classifica Las Vegas main event 450

1.

Ryan Villopoto (KAW)

2.

Ryan Dungey (KTM)

3.

Ken Roczen (KTM)

4.

Justin Barcia (HON)

5.

Trey Canard (HON)

6.

Joshua Hill (SUZ)

7.

Joshua Grant (YAM)

8.

Jacob Weimer (KAW)

9.

Chris Blose (HON)

10.

Andrew Short (KTM)

 

Classifica Las Vegas main event 250 West Coast

1.

Dean Wilson (KAW)

2.

Cooper Webb (YAM)

3.

Justin Hill (KAW)

4.

Cole Seely (HON)

5.

Malcolm Stewart (HON)

 

Classifica Las Vegas main event 250 East Coast

1.

Jeremy Martin (YAM)

2.

Justin Bogle (HON)

3.

Matthew Bisceglia (HON)

4.

Kyle Cunningham (HON)

5.

James Decotis (HON)

 

Classifica finale campionato 450

1.

Ryan Villopoto (KAW) , 368

2.

Ryan Dungey (KTM) , 304

3.

Ken Roczen (KTM) , 285

4.

James Stewart (SUZ) , 272

5.

Justin Barcia (HON) , 250

6.

Andrew Short (KTM) , 218

7.

Justin Brayton (YAM) , 196

8.

Joshua Hill (SUZ) , 159

9.

Broc Tickle (SUZ) , 126

10.

Mike Alessi (SUZ) , 123

 

Classifica finale campionato 250 West

  1. Jason Anderson (KTM) 193
  2. Cole Seely (Honda) 188
  3. Dean Wilson (Kawasaki) 163
  4. Justin Hill (Kawasaki) 159
  5. Cooper Webb (Yamaha) 143

 

Classifica finale campionato 250 East

  1. Justin Bogle (Honda) 188
  2. Martin Davalos (Kawasaki) 149
  3. Vince Friese (Honda) 131
  4. Kyle Cunningham (Honda) 127
  5. Adam Cianciarulo (Kawasaki) 120

© RIPRODUZIONE RISERVATA