di Luca Frigerio - 02 May 2014

KTM Duke 200 Trophy: la prima gara a Franciacorta il 4 maggio

Questo fine settimana sul circuito bresciano prenderà il via il campionato low-cost organizzato da KTM e dedicato ai giovani che vogliono iniziare a correre. Scoprite i dettagli della moto, i premi e il calendario del trofeo

Ktm duke 200 trophy: la prima gara a franciacorta il 4 maggio

Dopo il weekend del Motomondiale in Argentina (qui i report delle gare della MotoGP, Moto2 e Moto3), questo fine settimana i piloti e i team si trasferiranno sul circuito di Jerez (cliccate qui per gli orari TV). Sabato 3 e domenica 4 maggio scenderanno in pista anche i partecipanti al KTM Duke 200 Trophy, il campionato low-cost organizzato dalla Casa austriaca che si svolgerà nel contesto della Motoestate (cliccate qui per scoprirne di più).

 

FINALMENTE SI COMINCIA

Il 3 e il 4 maggio, sul circuito di Franciacorta, tanti giovani piloti (tra cui i due vincitori delle borse di studio) saliranno in sella alla propria Duke 200 per divertirsi e, ovviamente, provare a vincere il primo premio.

  • Categoria Over 17: il primo classificato avrà l’opportunità di partecipare a una tappa del campionato tedesco ADAC Junior Cup, che si corre con le nuovissime KTM RC390 (qui il nostro test della piccola monociclindrica in versiona da gara).
  • Categoria Under 17: il vincitore potrà aderire alle selezioni della Red Bull Rookies Cup, il campionato dei giovani talenti che segue il Motomondiale.

 

LA MOTO

Come già accennato, la protagonista del Trofeo KTM sarà una Duke 200 con poche ma essenziali modifiche per scendere in pista: le monocilindriche austriache saranno equipaggiate con uno scarico slip-on by Athena e una centralina firmata GET. Ovviamente il faro anteriore è stato rimosso e sostituito con una mascherina da cross (qui le immagini), inoltre i piccoli mezzi da gara monteranno pedane arretrate, protezioni paramotore e i tamponi sulla forcella (tutti prodotti provenienti dal catalogo Powerparts KTM). Gli organizzatori hanno pensato anche alla sicurezza: infatti, come in MotoGP e Superbike, davanti alla leva destra è presente l’accessorio Rizoma Proguard, che protegge da accidentali azionamenti della leva del freno anteriore.

Ora non resta che augurare buona fortuna a tutti i partecipanti e che vinca il migliore!

 

Calendario del KTM Duke 200 Trophy

Data

Circuito

3-4 maggio

Franciacorta

7-8 giugno

Modena

28-29 giugno

Cervesina

2-3 agosto

Cervesina

20-21 settembre

Franciacorta

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA