di Alberto Motti - 16 April 2014

Peugeot Tweet Evo: nuova faccia, stesso cuore

Tempo di restyling, dopo quattro duri anni di battaglie nel traffico urbano, per il ruote alte di Peugeot, disponibile nelle cilindrate 50 4T, 125 e 150. Abbiamo guidato il Tweet con motore da un ottavo di litro

Peugeot tweet evo: nuova faccia, stesso cuore

Il nuovo Peugeot Tweet Evo, rispetto alla versione precedente, vanta il nuovo design dello scudo anteriore e del parafango (qui la gallery), ma anche la sella, ridisegnata, che ora è ancora più bassa: 770 mm contro 800, per favorire il minuto pubblico femminile. Non aumenta – sempre in tema di praticità d’utilizzo – il peso: fermo a 109 kg, tra i più bassi in assoluto della categoria 125-150.

 

DA UNO A DUE

Modifiche per le sospensioni posteriori, escluso il 50: ora invece dell’ammortizzatore singolo ce ne sono due, regolabili su tre posizioni. La stampella (di serie insieme al cavalletto centrale) dispone di interruttore di sicurezza, che non consente l’avviamento se è abbassata.

Invariati i propulsori di origine SYM, tra i più tranquilli (e di conseguenza parchi, presumibilmente) dell’intero segmento: il 125 sviluppa 8,8 CV, secondo quanto dichiarato dalla Casa, quasi un CV in meno rispetto al meno potente tra i cinque della comparativa 125 ruote alte pubblicata su Motociclismo di gennaio 2014 (il più potente ne dichiarava 13).

 

COME VA

In questa prima veloce presa di contatto il Tweet 125 ci è parso sufficientemente pronto nella risposta all’acceleratore, quantomeno quanto basta per partire davanti al traffico ai semafori. I comandi per quanto semplici sono di buona fattura e la frenata è adeguata. Rigide, malgrado la possibilità di regolazione, le sospensioni posteriori, mentre l’anteriore non trasmette troppe vibrazioni. Leggibile anche in pieno sole il quadro strumenti, misto analogico digitale.

 

TRASPORTI CITTADINI

L’apertura del vano sottosella si controlla dal blocchetto d’accensione (c’è anche un piccolo retroscudo chiuso a chiave). Il vano può ospitare, secondo Peugeot, un jet con visiera: il Givi taglia M che vedete nelle foto ci stava. È però migliorabile la precisione di chiusura.

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Già disponibili 50 e 125, il 150 arriverà nelle concessionarie nel mese di maggio. Ecco i prezzi chiavi in mano:

 

  • 50 cc: 1.846 euro
  • 125 cc: 2.310 euro
  • 151 cc: 2.410 euro

 

Le versioni RS, disponibili per tutte le cilindrate, in tinta grigio Onyx opaco, con dischi freno Shuricane e forcella e portapacchi in nero lucido costano 100 euro in più.

 

COLORI

  • Nero Jet
  • Grigio Onyx
  • Bianco Antarctita
  • Viola (Blueberry)
  • Grigio Onyx mat (versioni RS)

 

Il test approfondito su Motociclismo di maggio, in edicola a partire dal 29 aprile. Sempre in tema di novità dalla Casa francese, a Motodays è stato presentato il Geopolis 300 R, versione sportiva del conosciuto “ruote alte” spinto dal monocilindrico di 278 cc.

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