di Alberto Pasi - 16 April 2014

Motociclismo d’Epoca di maggio è in edicola

Si parla dei 100 anni di Motociclismo; della prima Triton; di quando Harley-Davidson faceva le moto a Schiranna; di quando c’erano le “piccole Bimota” HRD; di pluricilindriche 2T ed enduro mono vittoriose nelle gare. E di molto altro

Motociclismo d’epoca di maggio è in edicola

In copertina di un numero molto speciale (qui le anticipazioni in gallery), la JV Special 500-650 da competizione del 1953. Si tratta del primo “esperimento” di trapianto di un motore bicilindrico Triumph in una ciclistica completa della Norton Manx. Da questa moto gli appassionati sportivi inglesi prenderanno spunto per dar vita al fenomeno delle Cafe Racer e in particolare delle leggendarie Triton.

 

LE AMERICANE CHE NASCEVANO A VARESE

Si affianca a questo servizio la storia delle AMF Harley-Davidson 250 e 350 cc a due tempi che la Casa americana fece progettare e produrre alla Schiranna. Dovevano contrapporsi ai modelli giapponesi come la Yamaha DT-1 e, pur ottenendo un discreto successo, non riuscirono ad imporsi del tutto.

 

PICCOLE BIMOTA E SIBILANTI 2T GIAPPONESI

Decisamente di nicchia invece le HRD 125 della serie WH Horse, in scena sul mercato dalla fine del 1983. Si trattava di modelli sportivissimi ed esclusivi, tanto da essere paragonati a delle piccole Bimota (a proposito: su questo numero di Motociclismo d’Epoca non manca il saluto a Massimo Tamburini). Progettate da Luciano Marabese che in seguito diventerà una dei più importanti designer italiani. La “Guida all’acquisto” è invece dedicata ad una classica giapponese, la Suzuki Titan-GT 500, in vendita in Italia dal 1970 al 1978.

 

UOMINI E MOTO DI SPORT

La sezione sportiva propone la carriera del pilota Teuvo Lansivuori, protagonista del Motomondiale negli anni Settanta, e la Yamaha XT Special che con il tedesco Eddy Hau si aggiudicò il Campionato europeo enduro nel 1982.

 

Per la grande storia, dedichiamo un grande servizio ai 100 anni di Motociclismo il cui primo fascicolo uscì il 26 aprile 1914.

 

Ma si parla anche dei 93 anni della Moto Guzzi, festeggiati degnamente a Mandello (cliccate qui per un gustoso video).

© RIPRODUZIONE RISERVATA