di Matteo Solinghi - 06 April 2014

AMA Supercross 2014: Villopoto torna a vincere

Poche gare ci separano alla fine del campionato AMA SX e "Villo" conquista Houston, aumentando il suo distacco sugli inseguitori in classifica. Si corre di nuovo nella West Coast, Anderson e Seely si giocano il titolo 250

Ama supercross 2014: villopoto torna a vincere

Davanti a 49.759 spettatori giunti a Houston per assistere alla 14esima tappa del Campionato AMA Supercross 2014, Ryan Villopoto conquista la quarta vittoria stagionale. Per la 41esima volta la classe regina si è schierata al cancelletto di partenza dell’NRG Stadium e ad avere la meglio è stato il leader di campionato che ne approfitta per portarsi a +45 da James Stewart.

 

NON ERA PARTITA BENE...

Una gara difficile quella di Villopoto, con una caduta nella manche di qualifica che ha complicato le cose. Ma è proprio da qui che si riconoscono i campioni: concentrazione al massimo per la finale e vittoria assoluta. Ryan conquista l’holeshot e sta al comando per tutti e 20 i giri. Dietro di lui una bella battaglia emoziona il numeroso pubblico, ma un piccolo errore di guida mette Dungey fuori dai giochi, sia per quanto riguarda la gara sia per quanto riguarda il campionato (ora è scivolato in terza posizione). Il pilota KTM cade fuori dalla pista ma non si procura gravi danni, riparte e conclude settimo.

Particolarmente in difficoltà James Stewart, vincitore delle scorse tre gare. Il pilota del team Suzuki Yoshimura fatica a prendere ritmo e lotta con la febbre per tutto il weekend. I punti di distacco da Villopoto sono tanti ma tutto può ancora succedere, certo che se il campionato fosse iniziato meglio sarebbe stato tutto più facile (clicca qui per l’articolo sulla prima gara). Peccato per la malattia, in queste fasi del campionato una forma fisica perfetta fa la differenza e a volte può determinare la vittoria o la sconfitta di un intero campionato.

Mentre Villopoto fugge, Barcia e Roczen ingaggiano un’interessante sfida per il secondo posto, vinta dal pilota Honda. Nella prima parte di campionato i piloti Honda faticavano ad entrare nella top ten, per non dire nella top five, mentre ora, dopo tre mesi dall’inizio del campionato, le prestazioni arrivano eccome (Barcia sale sul podio per la terza volta consecutiva). Molto bene anche questa volta il rientrante Trey Canard su Honda dopo il mega infortunio del 2013.

 

LA PAROLA A VILLOPOTO

“Siamo sulla strada giusta, dobbiamo continuare così. Sono caduto nella manche di qualifica ma poi mi sono ripreso nella finale. Non posso chiedere nulla di meglio: sono in testa al campionato e stanotte ho dominato la gara senza troppe difficoltà. Il tracciato era molto scavato, ma la nostra Kawasaki non teme nulla. Arriveremo al prossimo appuntamento ancora più forti”.

 

250: IL RITORNO DELLA WEST COAST

Ci eravamo lasciati a San Diego con la vittoria di Justin Hill ed eccoci di nuovo a raccontarvi della West Coast. Bisogna sapere che le gare del Supercross sono suddivise tra East Coast e West Coast. La 450 corre tutte le gare in programma nelle due coste, mentre ci sono due classi della 250. Il campionato è iniziato il 5 gennaio scorso con la West e dopo 6 gare l'intera organizzazione si è spostata nella costa East, dove è nata la stella di Cianciarulo. Per due settimane il Campionato torna sulla West Coast per poi approdare di nuovo sulla East, mentre all'ultima gara saranno presenti tutte e tre le classi: 450, 250 East e 250 West, spettacolo assicurato.

 

250: ANDERSON SCAPPA

Nella notte di sabato il pilota KTM Anderson (nonché leader di campionato) prende la testa della corsa dopo solamente due curve e stacca gli avversari di qualche metro. Hill, Wilson e Stewart se la giocano per la seconda posizione, ma al quarto giro Hill cade sulle whoops e perde le speranze di un podio finale. Wilson ha la meglio su Stewart, che concludono rispettivamente secondo e terzo. Cole Seely giunge quarto ed ora i punti di distacco da Anderson sono ben 11, chissà se il pilota Honda riuscirà nella sua rimonta?

 

 

Classifica 450 Houston Main Event
1. Ryan Villopoto (Kawasaki)
2. Justin Barcia (Honda)
3. Ken Roczen (KTM)

4. Trey Canard (Honda)
5. James Stewart (Suzuki)
6. Andrew Short (KTM)
7. Ryan Dungey (KTM)
8. Mike Alessi (Suzuki)
9. Eli Tomac (Honda)
10. Chris Blose (Honda)

 

Classifica campionato 450
1. Ryan Villopoto 293
2. James Stewart 248
3. Ryan Dungey 247

4. Ken Roczen 235
5. Justin Barcia 198
6. Justin Brayton 196
7. Andrew Short 181
8. Broc Tickle 126
9. Wil Hahn 122
10. Josh Hill 112

 

 

Classifica 250 Houston Main Event

1. Jason Anderson (KTM)
2. Dean Wilson (Kawasaki)
3. Malcolm Stewart (Honda)

4. Cole Seely (Honda)
5. Zach Osborne (Honda)

 

Classifica campionato 250 West Coast
1. Jason Anderson 156
2. Cole Seely 145
3. Dean Wilson 120

4. Justin Hill 119
5. Malcolm Stewart 109

© RIPRODUZIONE RISERVATA