“Revisione anche per il casco”
“revisione anche per il casco”
Per la lettera della settimana pubblichiamo la curiosa proposta di un lettore per mantenere controllato ed efficiente il casco. Oggettivamente, in giro si vedono molti caschi decisamente vecchi. Voi da quanti anni non cambiate il vostro? Potrebbe esistere, a vostro parere, un modo non burocratico per garantire il ricambio di quelli obsoleti? E, infine, che ne pensate della proposta del lettore?
CASCO, IL NUMERO SUL LIBRETTO DELLA MOTO
Caro direttore, sensibili come siete al problema sicurezza sulle strade sarete già in moto per quanto segue: sarebbe ora di segnalare sulla carta di circolazione del mezzo a due ruote il codice del proprio personale casco omologato, soggetto a verifiche e revisione sia ai fini della sicurezza che assicurativi, come fosse parte integrante del mezzo. Si vedono sempre più spesso ragazzi con (presunti) caschi di dubbia provenienza e epoca di produzione.
Paolo Orizi - Civitanova Marche (MC)
INUTILE E COMPLICATO
Caro Paolo, non ci sembra proprio il caso di incrementare la burocrazia e le complicazioni ai motociclisti. E se uno ha più caschi? E se lo cambia? E quello del passeggero? E quando vendi la moto? Il casco deve essere omologato e saggezza vuole che venga sostituito ogni 4/6 anni a seconda dell’uso che se ne fa. Per aumentarne la vita ricordate di non lasciarlo sopra il tappo del serbatoio: i vapori di benzina alla lunga danneggiano il polistirolo della calotta interna. Nei limiti del possibile, poi, cercate di non esporlo al troppo caldo, all’umidità e alla polvere.
ALTRE LETTERE PUBBLICATE E DISCUSSE
- "Basta rumore, chiudiamo i passi alle moto!"
- "Voglio le protezioni obbligatorie per legge"
- Motociclismo e media: "L'Italia vince e nessuno se la fila"
- Binari pericolosi: la moto cade e nessuno ha colpa
- "Grazie ABS, ma quanta maleducazione"
- Special: "Per essere in regola non puoi cambiare (quasi) nulla"
- Assicurazioni e mercato: “Forse una RC per sole moto”
- Il verso del gas
- “Voglio moto più parche”
- Moto Guzzi: “Bene la California 1400, ma poi?”
- Prima di confutare un pezzo di Motociclismo, per favore lo legga
- “Siete complici dell’insuccesso delle moto italiane”
- “L’hi-Tech sta uccidendo il mercato, non la crisi”
- “Non dovete usare le moto fornite dalle Case”
- Honda SH Mode 125: il vano della discordia
- “Motociclismo resti imparziale. MV faccia moto. Magari low cost”