di Andrea Romagnoli - 23 March 2014

Yamaha R125 Cup 2014: pronti al via!

Allo start del trofeo della Casa dei Tre Diapason dedicato ai futuri campioni manca poco più di un mese: quota d’iscrizione davvero accessibile, ricco kit materiali, premi importanti in palio come la nuova YZF R125 e la formazione didattica sono le caratteristiche di una stagione agonistica da non perdere

Yamaha r125 cup 2014: pronti al via!

Poche settimane fa sono state aperte le iscrizioni al Trofeo Yamaha R125 2014 ed è stato ufficializzato il programma completo dell'edizione di quest'anno. Il monomarca dedicato alla “piccola” R giapponese e rivolto a tutti i ragazzi (e ragazze) dai 14 ai 23 anni compiuti è organizzato in collaborazione con AG Motorsport Italia, azienda che insieme a Yamaha dimostra il proprio impegno volto alla crescita dei giovani piloti, portando avanti un progetto di formazione e di crescita per i campioni di domani che continua ormai da anni.

L’iscrizione, ancora possibile, costa meno dello scorso anno nonostante il nuovo kit sia più fornito, AG Motorsport garantisce l’affidabilità del “progetto giovani” ed i premi sono davvero importanti, primo fra questi la nuova Yamaha YZF R125, decisamente migliorata rispetto al modello precedente sotto diversi punti di vista.

 

PIÙ A MENO

La quota di partecipazione è più bassa rispetto al 2013 ma il kit è più ricco; sono state previste due diverse soluzioni di iscrizione: quella che comprende il kit completo costa 2.590 euro iva esclusa, mentre quella con kit senza carena 2.290 euro, sempre iva esclusa.

Il kit comprende:

  • il corso teorico e pratico di guida sportiva
  • una carenatura completa e verniciata (solo per iscrizione A)
  • un set pneumatici
  • un kit motore (cilindro, pistone, guarnizioni, centralina, scarico completo, filtro aria, albero a camme)
  • un paio di stivali racing
  • un plexiglass cupolino
  • un set di adesivi per la grafica ufficiale
  • un pulitore visiera spray
  • un pulitore per contatti
  • una bomboletta spray di grasso per la catena
  • un chilo di olio sintetico 4 stroke
  • un set di abbigliamento paddock
  • una coppia di termocoperte
  • un ombrello per griglia
  • una tuta in pelle
  • un casco ed una visiera scura
  • due servizi di massofisioterapia per ogni pilota (da eseguire nell’arco delle 5 gare)

 

CALENDARIO, CLASSIFICHE E PREMI

Saranno in tutto cinque gli appuntamenti in programma, come vi avevamo già anticipato, ed i circuiti scelti, sono alcuni dei più belli tra quelli adatti alle due ruote di piccola cilindrata, tra questi anche il neonato circuito “Tazio Nuvolari” in provincia di Pavia. Le gare si disputeranno tutte su manche unica e sono previste tre classifiche distinte: assoluta, rookie e femminile.

 

Questo il calendario:

  • 3 e 4 maggio: autodromo “D. Bonara” in Franciacorta
  • 7 e 8 giugno: autodromo di Modena
  • 28 e 29 giugno: autodromo “Tazio Nuvolari” a Cervesina
  • 2 e 3 agosto: autodromo “Tazio Nuvolari” a Cervesina
  • 20 e 21 settembre: autodromo “D.Bonara” in Franciacorta

 

Questi i premi in palio:

  • 1° posto della classifica assoluta: Yamaha YZF-R125 m.y. 2014
  • 1°,2° e 3° posto della classifica assoluta e 1° posto rookie: giornata omaggio di prove libere con Promo Racing presso l'Autodromo Internazionale del Mugello

 

PROGETTO GIOVANI, JUNIOR TEAM 2014 E PARTNER

Il progetto formativo è stato migliorato e sarà ancora più conciso e specifico. Orientato alle tecniche e tattiche di gara, sarà implementato da un programma volto all’insegnamento della comprensione dei “problemi” riscontrati durante la guida ed alla trasmissione ai tecnici di ogni informazione necessaria per trovare il giusto assetto, nel modo più corretto possibile.

Per la stagione 2014 AG Motorsport e Yamaha supporteranno tre ragazzi provenienti dalla R125 Cup: Alessio Terziani classe 1997, Jacopo Gini classe 1998 e Matteo Marracci classe 1995, affronteranno infatti per la prima volta in assoluto i circuiti della Coppa Italia, all’interno del trofeo Italiano Amatori, sfidandosi nei cinque round previsti dal programma del trofeo.

Motor Bike Expo Show sarà lo sponsor principale della competizione e Federico Agnoletto, ex partecipante del trofeo Yamaha R125 Cup e pilota anche Yamaha R6, figlio di Francesco Agnoletto e Paola Somma del Motor Bike Expo, sarà testimonial e presenza fissa in tutte tappe del 2014 per dare il suo contributo alla crescita dei più giovani.

La livrea della nuova YZF-R125 da trofeo è stata realizzata in collaborazione con Luca Vizzini di IndiVisual, creatore d’immagine dei più importanti team e piloti del Motomondiale che ne ha curato il design delle livree. Come riportato nella descrizione del kit di iscrizione saranno numerosi i partner del trofeo che metteranno a disposizione i loro prodotti, con i loro loghi presenti sulla 125 cc dei Tre Diapason: vedono il loro spazio nella parte inferiore della carena i marchi Malossi (che consolida la partnership per il kit motore che porterà la R125 fino a 180 cc), Shark (che fornirà ad ogni pilota il casco dedicato al trofeo) e Yamalube. Dietro al cupolino sarà presente il marchio Fabbri Accessori abbinato quello di Plastic-Bike, fornitore delle carene in vetroresina. Mitas, che inserirà nel kit un treno di gomme per ogni iscritto al trofeo, è un altro degli adesivi visibili sulla carena e, novità 2014, il marchio TCX che fornirà a tutti i partecipanti un paio di stivali R-S1, e quello del Dainese D-Store Bologna che metterà a disposizione le nuove tute Racing Crono, Thermal Tecnology fornirà le termocoperte per le R125. Anche Takeshi Kurosawa vedrà il suo logo sulle R125 del trofeo perché fornirà ai partecipanti l’abbigliamento per il tempo libero con gli abiti della propria linea 2014.

 

Un’altra importante novità è la presenza del fisioterapista Gianluca Spinelli che si occuperà dei “muscoli” dei piloti durante le cinque prove, attraverso la possibilità di diversi trattamenti: massaggio pre-gara e post-gara, decontratturante, tecar terapia, panca-fit, bendaggi specifici e kinesio-taping.

 

Nel ricco kit per i partecipanti è inoltre incluso uno sconto sull’acquisto dei ricambi Yamaha, di quelli Malossi, delle pedane racing e dei cavalletti Valter Moto, del crono GPS di Starlane, dei sistemi di comunicazione radio Midland e della protezione leva freno e para carter motore di Extreme Components.

 

PER ULTERIORI INFO ED ISCRIZIONI

Per informazioni ed iscrizioni potete rivolgervi ad AG MOTORSPORT ITALIA attraverso la mail info@agmotorsportitalia.it, il link per scaricare la modulistica ed i regolamenti 2014 sono invece reperibili alla pagina www.agmotorsportitalia.it/yamaha-r125-cup; TROFEO YAMAHA R125 CUP è il nome dell’account Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA