di Tarcisio Olgiati - 16 March 2014

Peugeot Moto3 nel CIV, in Europa e nel Mondiale: foto e sound

La filiale italiana della Casa del Leone comincia una nuova avventura, quella che la porterà in gara con una moto realizzata in collaborazione con Oral e FTR. Il pilota sarà Lorenzo Dalla Porta. In programma anche una wild card nel Motomondiale

Peugeot moto3 nel civ, in europa e nel mondiale: foto e sound

Come forse non tutti sanno, Peugeot è una delle Case più antiche del Mondo e già agli inizi del ‘900 vantava un’apprezzata produzione motociclistica (guardate questo video). Oggi conosciamo la Casa francese come costruttrice di scooter, ad esempio il nuovo Geopolis 300 R o il maxi 3 ruote Metropolis, ma il management della filiale italiana, in particolar modo il direttore Enrico Pellegrino (da fine 2010 in Peugeot dopo 8 anni in Yamaha), ha deciso che il nome del Marchio francese deve tornare ad essere legato anche alle moto. Precisamente nelle competizioni.

 

Nasce infatti Peugeot Scooters Italia - Oral Racing Team, sodalizio la cui denominazione già dice molto. Ma andiamo con ordine: la categoria scelta è la Moto3, quella del CIV 2014 e quella del Campionato Europeo. La moto sarà ovviamente una 240 monocilindrica 4T in cui il motore è sviluppato dalla modenese Oral Engineering mentre il telaio si deve agli inglesi di FTR (simile a quello usato nel 2013 da fenati). Il pilota sarà Lorenzo Dalla Porta e il debutto avverrà il 4 aprile al Mugello. Ma lasciamo che a spiegare il tutto sia il comunicato ufficiale, non prima di aver guardato il video dell’avviamento della moto e la gallery.

 

 

La Casa del Leone porta in pista una nuova 250 monocilindrica 4 tempi Grand Prix progettata e realizzata con la collaborazione tecnica della modenese Oral Engineering e del telaista inglese FTR nell’ambito di un progetto “racing” che si svilupperà nelle prossime stagioni a livello nazionale ed internazionale.

 

È un’inedita operazione di partnership fra importanti realtà del motorismo mondiale che credono nell’unione fra “eccellenze” d’impresa per una sfida impegnativa ed esaltante sul terreno agonistico, tecnico, tecnologico ed industriale.

 

Peugeot Scooters Italia, Oral e FTR, credono nelle competizioni motoristiche, in particolare nelle corse di motociclismo al più alto livello, quali straordinari banchi di prova per la ricerca e lo sviluppo tecnologico e quali strumenti di comunicazione per la promozione e la valorizzazione dell’immagine aziendale in Italia e nel mondo.

Convinzione condivisa dagli altri importanti partner di questo progetto che già da alcuni anni collaborano attivamente con Peugeot Scooters ed hanno voluto essere tra i protagonisti di questa nuova avventura, li citiamo in ordine alfabetico: GenArt, Mapfre Assistance e Motul.

 

L’obiettivo del nuovo sodalizio non è quello di partecipare ma di dimostrare sin dall’inizio la migliore competitività puntando al risultato in ogni gara e nei Campionati Italiano ed Europeo 2014.

 

Il programma 2014 è molto intenso e prevede la partecipazione ufficiale alle 10 gare di Campionato Italiano (CIV) Moto 3 negli autodromi del Mugello, Imola, Misano, Vallelunga, alla gara di Campionato Europeo nel round unico sul circuito spagnolo di Albacete ed al Campionato del Mondo – previa accettazione dell’iscrizione – come possibile Wild Card almeno in una tappa iridata.

 

Il pilota chiamato a difendere i colori del nuovo Team è Lorenzo Dalla Porta, 16enne toscano, già campione d’Italia della 125 GP, uno dei piloti più promettenti del vivaio tricolore, in forte crescita nel finale della stagione 2013 culminata con la volatona finale per il podio nell’ultima corsa del CIV all’autodromo del Mugello. Lorenzo,  è pilota vincente, determinato e di grande temperamento, di certo uno dei pretendenti al titolo nazionale e continentale della Moto 3 2014.

 

Responsabile tecnico in pista sarà Daniele Cecchini che avrà il compito di gestire tecnicamente la squadra che, come già detto, vuole dimostrare sin dall’inizio la migliore competitività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA