Mercato: febbraio a +10,2% (moto +15,1%, scooter +6,5%)
Mercato moto febbraio 2014
Si possono dare mille spiegazioni o interpretazioni ma, se permettete, dopo anni e anni di risultati negativi, di segni meno e tendenza al ribasso, ci prendiamo innanzitutto la libertà di sciorinare finalmente dei dati positivi, oltretutto inseriti in uno scenario in cui ormai sembrano ripetersi con regolarità.
OTTIMISMO GIUSTIFICATO
Nel mese che statisticamente pesa circa il 6% sul totale dell’anno, sono state immatricolati 9.670 mezzi a due ruote a motore sopra i 50 cc. Stiamo parlando di un incremento del 10,2% rispetto a febbraio 2013, ripartito in 4.407 moto (+15,1%) e 5.263 scooter (+6,5%). Se si esclude il purtroppo persistente calo dei 50 cc (1.575 registrazioni, -17,9%), si può cominciare ad azzardare una seria riflessione sul fatto che, dopo settembre e dicembre 2013 e gennaio 2014, ormai pare proprio manifestarsi una tendenza. E dopo 3 anni di cali se ne sentiva proprio il bisogno. Poiché nel nostro Paese non sembra granché mutata la situazione per quanto riguarda il potere di acquisto, i costi assicurativi e dei carburanti (e mettiamoci pure le autostrade) le autostrade, crediamo proprio che questi dati incoraggianti siano dovuti più che altro alla comparsa di novità che hanno fatto innamorare gli appassionati inducendoli ad un passo che il persistente stato di crisi (sebbene con qualche timidissimo segnale di ripresa, dicono…) avrebbe scoraggiato. Nella speranza che ci si accorga che gli italiani la voglia di spendere soldi per la moto ancora ce l’hanno, concludiamo il discorso sui numeri tornando un po’ coi piedi per terra. Raffrontando infatti i dati del primo bimestre 2014 col periodo corrispondente del 2013, si evidenzia un totale di 18.290 immatricolazioni per i mezzi sopra i 50 cc. In Particolare 10.348 scooter pari al -5,3% e 7.492 moto pari al +10,1%. Gli scooter sono quindi sempre in calo, ma a gennaio il “negativo” era di - 15,4%. Nessuna buona nuova per i cinquantini: nel primo bimestre 2014 ne sono stati registrati 3.241 pezzi per un saldo negativo di -18,4%. Contrariamente alle moto e agli scooter targati, non si sono sostanziali miglioramenti rispetto a gennaio, quando i ciclomotori perdevano il 19%.
I numeri generali del mercato delle 2 ruote motorizzate (immatricolazioni più 50 cc) nel bimestre gennaio-febbraio, rapportato allo stesso periodo del 2013, sono comunque tali da giustificare un qualche ottimismo: 21.531 veicoli, pari al -2,7% rispetto al primo bimestre dell’anno scorso. Siamo sempre in negativo, ma a gennaio il passivo era del 10,3%.
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATE (top 100 moto)
- Oltre 1000 cc: 2.618 unità (+34,2%)
- 800 - 1000 cc: 1.733 unità( +1,5%)
- 650 - 750 cc: 1.269 unità (+4,7%)
- 600 cc: 136 unità (-45,6%)
- 300 - 500 cc: 1.192 unità (+14,1%)
- 150 - 250 cc: 483 unità (+8,3%)
- 125 cc: 511 unità (-14,8%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTO (top 100 moto)
- Enduro stradali: 3.323 pezzi (+35,9%)
- Naked: 1.973 pezzi (+4,1%)
- Custom: 764 pezzi (-3,4%)
- Moto da turismo: 733 pezzi (+1,2%)
- Sportive: 493 pezzi (-31,9%)
- Supermotard: 348 pezzi (+ 6,4%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER PER CILINDRATE (top 100 scooter)
- 300 - 500 cc: 3.363 veicoli (+8,1%)
- 125 cc: 3.242 veicoli (-3,5%)
- 150 - 250 cc: 2.908 veicoli (-19,3%)
- Oltre 500cc: 835 veicoli (-3,0%)
EFFETTO ADVENTURE (MA NON SOLO)
Analizzando le classifiche dei modelli più venduto tra le moto (cliccate sui link per la Top 100 scooter e 50 cc), si nota il prepotente ritorno di BMW ai piani alti, soprattutto con l’exploit della nuova R 1200 GS Adventure (certamente responsabile degli eclatanti “+35%” fatti segnare dalle enduro e dalle “oltre 1.200 cc” e che potete vedere nel dettaglio vendite). Ma in top 10 ci sono anche la GS “Base” e la RT. In generale, comunque, sono le novità a trainare il mercato. Vanno infatti molto bene (per il periodo) anche la Yamaha MT-09 e la già apprezzatissima MT-07, la Suzuki V-Strom 1000, la Honda NC750X e la già citata BMW R 1200 RT. La prima delle sportive è la Ducati 899 Panigale, mentre le MV Agusta 3 cilindri continuano a riscuotere discreti consensi, soprattutto la Rivale, ma anche la Brutale 800 dà soddisfazioni a Schiranna, anche nella nuova versione Dragster. Compare in classifica la Ducati Monster 1200, con 22 immatricolazioni, mentre l’Aprilia ha venduto 27 Caponord 1200 e 21 pezzi di Shiver e Tuono V4. Tenendo conto che a gennaio le moto di Noale non erano in classifica, vogliamo pensare che qualcosa si stia muovendo. Notiamo poi che, fino al 56° posto, non ci sono Honda di cilindrata superiore a 800 cc; per Yamaha, invece, la prima over 800 compare al 72° posto. Se tra le prime 20 moto in classifica non ci fossero ben 9 over 800, si potrebbe parlare di inversione di quella tendenza che vede gli italiani innamorati delle moto con tanti cc e CV. Ma quelle 9 moto ci sono ancora.
Top 100 Moto
Top 100 Moto Febbraio 2014 |
||||
|
Marca |
Modello |
Segmento |
Gen-Feb 2014 |
1 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
Enduro |
440 |
2 |
HONDA |
NC 700/750 X |
Enduro |
404 |
3 |
BMW |
R 1200 GS |
Enduro |
393 |
4 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
331 |
5 |
BMW |
R 1200 RT |
Turismo |
172 |
6 |
SUZUKI |
DL 1000 V-STROM |
Enduro |
136 |
7 |
YAMAHA |
MT-07 |
Naked |
128 |
8 |
DUCATI |
HYPERMOTARD/SP/STRADA |
Superm. |
106 |
9 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
Naked |
101 |
10 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
Turismo |
98 |
11 |
KTM |
125 EXC |
Enduro |
89 |
12 |
BETA |
RR 2T 300 MONOPOSTO |
Enduro |
86 |
13 |
KTM |
300 EXC |
Enduro |
85 |
14 |
BETA |
EVO 2T 300 |
Trial |
83 |
15 |
HARLEY-D. |
XL883N IRON 883 |
Custom |
81 |
16 |
KAWASAKI |
Z 800 |
Naked |
79 |
17 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
Turismo |
76 |
18 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
Enduro |
74 |
19 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
Enduro |
74 |
20 |
HARLEY-D. |
FLHX STREET GLIDE |
Custom |
72 |
21 |
KTM |
250 EXC-F |
Enduro |
71 |
22 |
KTM |
350 EXC-F |
Enduro |
69 |
23 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
67 |
24 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
67 |
25 |
KAWASAKI |
Z1000 |
Naked |
67 |
26 |
HARLEY-D. |
XL1200X FORTY-EIGHT |
Custom |
65 |
27 |
HONDA |
CRF 250 R |
Enduro |
64 |
28 |
KTM |
125 DUKE |
Naked |
59 |
29 |
KTM |
390 DUKE |
Naked |
58 |
30 |
DUCATI |
899 PANIGALE |
Sportive |
57 |
31 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
Enduro |
55 |
32 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
Naked |
55 |
33 |
KTM |
EXC 450 |
Enduro |
54 |
34 |
MV AGUSTA |
RIVALE 800 |
Superm. |
52 |
35 |
HARLEY-D. |
FXDB103 DYNA ST. BOB |
Custom |
50 |
36 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
Enduro |
50 |
37 |
HONDA |
CB 500 F |
Naked |
48 |
38 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
Turismo |
48 |
39 |
HUSQVARNA |
TE 300 |
Enduro |
47 |
40 |
KTM |
SUPER DUKE R 1290 |
Naked |
47 |
41 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
46 |
42 |
DUCATI |
MONSTER 1200 |
Naked |
45 |
43 |
HUSQVARNA |
TE 125 |
Enduro |
45 |
44 |
HONDA/MONTESA |
COTA 4RT |
Trial |
43 |
45 |
GAS GAS |
TXT 300 RAGA |
Trial |
42 |
46 |
HUSQVARNA |
FE 250 |
Enduro |
42 |
47 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 |
Naked |
42 |
48 |
SUZUKI |
GSR 750 |
Naked |
41 |
49 |
KTM |
690 SMC R |
Superm. |
40 |
50 |
TRIUMPH |
TIGER 1050 |
Turismo |
39 |
51 |
HUSQVARNA |
FE 350 |
Enduro |
38 |
52 |
BMW |
F 700 GS |
Enduro |
37 |
53 |
HARLEY-D. |
ELECTRA GLIDE ULTRA LTD |
Custom |
37 |
54 |
KAWASAKI |
NINJA 300 |
Sportive |
37 |
55 |
KTM |
250 EXC |
Enduro |
37 |
56 |
HONDA |
CBR 1000 RR |
Sportive |
36 |
57 |
KTM |
FREERIDE 250 |
Enduro |
36 |
58 |
TRIUMPH |
TIGER 1200 EXPLORER |
Turismo |
36 |
59 |
KAWASAKI |
VERSYS 1000 |
Enduro |
35 |
60 |
BMW |
R 1200 R |
Naked |
34 |
61 |
HONDA |
CROSSTOURER |
Turismo |
34 |
62 |
HONDA ITALIA |
CB 1000 R |
Naked |
34 |
63 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 DRAGSTER |
Naked |
34 |
64 |
KAWASAKI |
ER-6N |
Naked |
33 |
65 |
KAWASAKI |
Z 750 R |
Naked |
32 |
66 |
BETA |
RR 4T 450 MONOPOSTO |
Enduro |
31 |
67 |
HONDA |
NC 700/750 S |
Naked |
29 |
68 |
HARLEY-D. |
FLHRC ROAD KING CLASSIC |
Custom |
28 |
69 |
HONDA |
CRM 125R HM |
Superm. |
28 |
70 |
HUSQVARNA |
TE 250 |
Enduro |
28 |
71 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
Naked |
28 |
72 |
YAMAHA |
TDM 900 |
Turismo |
28 |
73 |
APRILIA |
CAPONORD 1200 |
Enduro |
27 |
74 |
HARLEY-D. |
FXSB BREAKOUT |
Custom |
27 |
75 |
KTM |
1190 ADVENTURE R |
Enduro |
27 |
76 |
KTM |
500 EXC |
Enduro |
27 |
77 |
KTM |
690 DUKE |
Naked |
27 |
78 |
BETA |
RR 4T 400 MONOPOSTO |
Enduro |
26 |
79 |
BMW |
F 800 R |
Naked |
26 |
80 |
HONDA |
CRF 450 R |
Enduro |
25 |
81 |
MV AGUSTA |
F3 800 |
Sportive |
25 |
82 |
TRIUMPH |
SCRAMBLER |
Naked |
25 |
83 |
HONDA |
CBR 125 R |
Sportive |
24 |
84 |
SHERCO |
ST 300 |
Trial |
24 |
85 |
SUZUKI |
INAZUMA 250 |
Naked |
24 |
86 |
YAMAHA |
XV950 |
Custom |
24 |
87 |
BETA |
ALP 4.0 |
Enduro |
23 |
88 |
KAWASAKI |
NINJA ZX-6R |
Sportive |
23 |
89 |
OSSA |
TR300I |
Trial |
23 |
90 |
YAMAHA |
FAZER 8 |
Naked |
23 |
91 |
BETA |
RR 4T 350 MONOPOSTO |
Enduro |
22 |
92 |
BMW |
F 800 GT |
Naked |
22 |
93 |
DUCATI |
MONSTER 1200 S |
Naked |
22 |
94 |
HARLEY-D. |
XL883L SUPER LOW |
Custom |
22 |
95 |
APRILIA |
SHIVER 750 |
Naked |
21 |
96 |
APRILIA |
TUONO V4 1000 |
Naked |
21 |
97 |
DUCATI |
1199 PANIGALE/S/TRIC. |
Sportive |
21 |
98 |
HARLEY-D. |
FXDC SUPER GLIDE CUSTOM |
Custom |
21 |
99 |
HARLEY-D. |
SPORTSTER 1200 CUSTOM |
Custom |
21 |
100 |
HONDA |
CRE F 250R HM |
Enduro |
21 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Top 100 Scooter
Top 100 Scooter Febbraio 2014 |
||||
|
Marca |
Modello |
Segmento |
Tot. Gen-Feb 2014 |
1 |
HONDA ITALIA |
SH 150 |
Scooter |
1.100 |
2 |
HONDA ITALIA |
SH 300 |
Scooter |
650 |
3 |
HONDA ITALIA |
SH 125 |
Scooter |
649 |
4 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
Scooter |
362 |
5 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
Scooter |
354 |
6 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
Scooter |
351 |
7 |
HONDA |
INTEGRA |
Scooter |
283 |
8 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
Scooter |
272 |
9 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
Scooter |
268 |
10 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
260 |
11 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
Scooter |
224 |
12 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
Scooter |
224 |
13 |
KAWASAKI |
J300 |
Scooter |
201 |
14 |
HONDA |
FORZA 300 |
Scooter |
188 |
15 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
Scooter |
165 |
16 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
Scooter |
160 |
17 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
Scooter |
158 |
18 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
Scooter |
145 |
19 |
HONDA |
SH MODE 125 |
Scooter |
142 |
20 |
KYMCO |
XCITING 400I |
Scooter |
135 |
21 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 3V |
Scooter |
122 |
22 |
HONDA |
VISION 110 |
Scooter |
120 |
23 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
Scooter |
111 |
24 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
Scooter |
98 |
25 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
Scooter |
96 |
26 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 125 |
Scooter |
92 |
27 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
Scooter |
86 |
28 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
Scooter |
85 |
29 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
Scooter |
83 |
30 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
Scooter |
81 |
31 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
Scooter |
80 |
32 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
Scooter |
79 |
33 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
79 |
34 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
Scooter |
75 |
35 |
HONDA |
PCX 150 |
Scooter |
72 |
36 |
LML |
NV 125 |
Scooter |
72 |
37 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
Scooter |
69 |
38 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
Scooter |
67 |
39 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 300 |
Scooter |
65 |
40 |
YAMAHA |
MAJESTY 400 |
Scooter |
64 |
41 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
Scooter |
63 |
42 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
Scooter |
61 |
43 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
Scooter |
59 |
44 |
HONDA |
PCX 125 |
Scooter |
57 |
45 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
Scooter |
56 |
46 |
LML |
STAR 200 |
Scooter |
52 |
47 |
BMW |
C 600 SPORT |
Scooter |
49 |
48 |
HONDA |
SW-T 400 |
Scooter |
49 |
49 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
Scooter |
47 |
50 |
PEUGEOT |
LXR 200 |
Scooter |
47 |
51 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT |
Scooter |
46 |
52 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
Scooter |
45 |
53 |
YAMAHA |
D'ELIGHT |
Scooter |
44 |
54 |
KYMCO |
PEOPLE S 125 |
Scooter |
42 |
55 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 200 |
Scooter |
41 |
56 |
SYM |
HD2 200 |
Scooter |
39 |
57 |
APRILIA |
SCARABEO 125 |
Scooter |
37 |
58 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
Scooter |
37 |
59 |
KYMCO |
DOWNTOWN 200 |
Scooter |
37 |
60 |
PIAGGIO |
VESPA PX 125 |
Scooter |
37 |
61 |
SUZUKI |
SIXTEEN 150 |
Scooter |
36 |
62 |
SYM |
JOYRIDE 200 EVO |
Scooter |
35 |
63 |
LML |
NV 150 |
Scooter |
34 |
64 |
LML |
STAR DELUXE 150 |
Scooter |
33 |
65 |
PEUGEOT |
METROPOLIS |
Scooter |
33 |
66 |
PIAGGIO |
MP3 300 YOURBAN |
Scooter |
33 |
67 |
KYMCO |
DINK 200 E3 |
Scooter |
32 |
68 |
SYM |
HD 200 EVO FI |
Scooter |
32 |
69 |
SYM |
CITYCOM 300 |
Scooter |
30 |
70 |
BMW |
C 650 GT |
Scooter |
28 |
71 |
KYMCO |
LIKE 200I |
Scooter |
27 |
72 |
LML |
STAR 125 4T AUT. |
Scooter |
27 |
73 |
KYMCO |
AGILITY 125 CARRY |
Scooter |
26 |
74 |
BENELLI |
CAFFÉNERO 150 |
Scooter |
23 |
75 |
PIAGGIO |
CARNABY 300 CRUISER |
Scooter |
23 |
76 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 150 |
Scooter |
23 |
77 |
SUZUKI |
UH 125 BURGMAN |
Scooter |
23 |
78 |
APRILIA |
SR MAX 300 |
Scooter |
22 |
79 |
KYMCO |
LIKE 125 |
Scooter |
22 |
80 |
PIAGGIO |
X10 350 |
Scooter |
22 |
81 |
SYM |
SYMPHONY SR 125 |
Scooter |
22 |
82 |
PIAGGIO |
BEVERLY CRUISER 500 |
Scooter |
20 |
83 |
PIAGGIO |
VESPA LX 150 3V |
Scooter |
20 |
84 |
HONDA |
SILVER WING 600 |
Scooter |
19 |
85 |
KYMCO |
G-DINK 125I |
Scooter |
19 |
86 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 |
Scooter |
19 |
87 |
PEUGEOT |
LXR 125 |
Scooter |
17 |
88 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 RST |
Scooter |
17 |
89 |
PIAGGIO |
FLY 125 3V |
Scooter |
16 |
90 |
SUZUKI |
SIXTEEN 125 |
Scooter |
16 |
91 |
LINHAI |
QUATTROCENTO |
Scooter |
15 |
92 |
SYM |
JOYRIDE 125 EVO |
Scooter |
15 |
93 |
PIAGGIO |
VESPA S 150 3V |
Scooter |
14 |
94 |
APRILIA |
SCARABEO 300 |
Scooter |
13 |
95 |
SYM |
MAXSYM 400 |
Scooter |
13 |
96 |
SYM |
SYMPHONY SR 150 |
Scooter |
13 |
97 |
APRILIA |
SR MOTARD 125 |
Scooter |
12 |
98 |
PEUGEOT |
SATELIS 2 300 |
Scooter |
12 |
99 |
PIAGGIO |
VESPA LX 150 |
Scooter |
12 |
100 |
PIAGGIO |
VESPA LXV 125 |
Scooter |
12 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Top 100 50 cc
Top 100 Ciclomotori Febbraio 2014 |
||||
|
Marca |
Modello |
Segmento |
Tot. Gen-Feb 2014 |
1 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 4T |
Scooter |
223 |
2 |
APRILIA |
SCARABEO 50 2T |
Scooter |
201 |
3 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 2T |
Scooter |
147 |
4 |
HONDA |
VISION 50 |
Scooter |
144 |
5 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 4V 4T |
Scooter |
143 |
6 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 |
Scooter |
122 |
7 |
YAMAHA |
AEROX |
Scooter |
101 |
8 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 4T |
Scooter |
76 |
9 |
APRILIA |
SCARABEO 50 4T 4V |
Scooter |
75 |
10 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 |
Scooter |
73 |
11 |
PIAGGIO |
VESPA PRIMAVERA 50 |
Scooter |
64 |
12 |
HONDA |
DERAPAGE 50 HM |
Plurimarcia |
63 |
13 |
PEUGEOT |
KISBEE 50 |
Scooter |
59 |
14 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 2T |
Scooter |
58 |
15 |
PIAGGIO |
NRG POWER DD |
Scooter |
56 |
16 |
BETA |
RR 50 ENDURO |
Plurimarcia |
55 |
17 |
PIAGGIO |
TYPHOON |
Scooter |
54 |
18 |
KYMCO |
AGILITY 50 |
Scooter |
50 |
19 |
SYM |
SYMPHONY 50 |
Scooter |
50 |
20 |
APRILIA |
SR 50 R |
Scooter |
49 |
21 |
PIAGGIO |
ZIP 50 2T |
Scooter |
49 |
22 |
PEUGEOT |
TWEET 50 |
Scooter |
47 |
23 |
KYMCO |
SUPER 8 50 2T |
Scooter |
45 |
24 |
BETA |
RR 50 MOTARD |
Plurimarcia |
41 |
25 |
APRILIA |
SR MOTARD 50 |
Scooter |
37 |
26 |
YAMAHA |
BW'S |
Scooter |
34 |
27 |
BENELLI |
PEPE 50 2T |
Scooter |
33 |
28 |
GILERA |
RUNNER RST 50 |
Scooter |
31 |
29 |
YAMAHA |
NEO'S |
Scooter |
29 |
30 |
KYMCO |
AGILITY RS 50 2T NAKED |
Scooter |
28 |
31 |
KYMCO |
PEOPLE 50 |
Scooter |
28 |
32 |
FANTIC MOTOR |
CABALLERO 50 |
Plurimarcia |
26 |
33 |
PIAGGIO |
NRG POWER DT |
Scooter |
25 |
34 |
YAMAHA |
BW'S EASY |
Scooter |
22 |
35 |
HONDA |
CRE 50 BAJA HM |
Plurimarcia |
20 |
36 |
PIAGGIO |
FLY 50 4T |
Scooter |
20 |
37 |
SYM |
SYMPHONY SR 50 |
Scooter |
20 |
38 |
YAMAHA |
NEO'S 4T |
Scooter |
20 |
39 |
PIAGGIO |
ZIP 50 4T |
Scooter |
19 |
40 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 4T |
Scooter |
18 |
41 |
PIAGGIO |
ZIP 50 SP |
Scooter |
18 |
42 |
VALENTI RACING |
RME 50 |
Plurimarcia |
18 |
43 |
GENERIC |
ROC 50 2T |
Scooter |
17 |
44 |
KYMCO |
SUPER 8 50 4T |
Scooter |
17 |
45 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 |
Scooter |
17 |
46 |
BENELLI |
49X |
Scooter |
16 |
47 |
GENERIC |
TRIGGER SM |
Plurimarcia |
16 |
48 |
KEEWAY |
RY6 50 |
Scooter |
16 |
49 |
SYM |
JET 4 R 50 2T |
Scooter |
16 |
50 |
APRILIA |
RS4 50 |
Plurimarcia |
14 |
51 |
KEEWAY |
F-ACT 50 EVO |
Scooter |
14 |
52 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 4T |
Scooter |
14 |
53 |
BETA |
ARK AC |
Scooter |
13 |
54 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 LC |
Scooter |
13 |
55 |
KYMCO |
LIKE 50 4T |
Scooter |
12 |
56 |
RIEJU |
RS SPORT 2T |
Scooter |
12 |
57 |
APRILIA |
SR 50 |
Scooter |
11 |
58 |
BETA |
ARK LC |
Scooter |
11 |
59 |
DERBI |
SONAR 50 2T |
Scooter |
11 |
60 |
KYMCO |
AGILITY 50 CARRY |
Scooter |
11 |
61 |
KYMCO |
AGILITY 50 R10 |
Scooter |
11 |
62 |
KYMCO |
LIKE 50 2T |
Scooter |
11 |
63 |
SYM |
FIDDLE II 50 S |
Scooter |
11 |
64 |
HONDA |
ZOOMER |
Scooter |
10 |
65 |
SYM |
MIO 50 |
Scooter |
10 |
66 |
DERBI |
BOULEVARD 50 2T |
Scooter |
9 |
67 |
DERBI |
SENDA SM X-TREME |
Plurimarcia |
9 |
68 |
HONDA |
CRE 50 SIX COMPET. HM |
Plurimarcia |
9 |
69 |
HONDA |
NSC50R |
Scooter |
9 |
70 |
LONGJIA |
LJ50QT-2L |
Scooter |
9 |
71 |
LONGJIA |
LJ50QT-K |
Scooter |
9 |
72 |
PEUGEOT |
NEW VIVACITY 50 4T |
Scooter |
9 |
73 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 LIQUIDO |
Scooter |
9 |
74 |
YAMAHA |
TZR 50 |
Plurimarcia |
9 |
75 |
HUPPER |
HP 50 QT |
Scooter |
8 |
76 |
LONGJIA |
LJ50QT-2M |
Scooter |
8 |
77 |
APRILIA |
RX 50 |
Plurimarcia |
7 |
78 |
GENERIC |
EPICO 50 2T |
Scooter |
7 |
79 |
KEEWAY |
GOCCIA 50 2T |
Scooter |
7 |
80 |
MALAGUTI |
DVD 50 |
Scooter |
7 |
81 |
RIEJU |
MRT 50 SM |
Plurimarcia |
7 |
82 |
YAMAHA |
NEO'S EASY |
Scooter |
7 |
83 |
BENELLI |
PEPE 50 4T |
Scooter |
6 |
84 |
GARELLI |
XO' 50 |
Scooter |
6 |
85 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 AC |
Scooter |
6 |
86 |
OKAI |
ES16 |
Scooter |
6 |
87 |
PEUGEOT |
V CLIC |
Scooter |
6 |
88 |
XINRI |
XR-EM37 |
Scooter |
6 |
89 |
APRILIA |
SR 50 R FACTORY |
Scooter |
5 |
90 |
APRILIA |
SX 50 |
Plurimarcia |
5 |
91 |
DERBI |
ATLANTIS AIR 2T |
Scooter |
5 |
92 |
GILERA |
RUNNER 50 PJ |
Scooter |
5 |
93 |
KEEWAY |
GOCCIA 50 4T |
Scooter |
5 |
94 |
MTL |
EB-042 |
Scooter |
5 |
95 |
PEDA MOTOR |
SCUOLA 50 |
Scooter |
5 |
96 |
PIAGGIO |
FLY 50 2T |
Scooter |
5 |
97 |
YAMAHA |
JOG-R |
Scooter |
5 |
98 |
APRILIA |
SPORT CITY 50 ONE 4T |
Scooter |
4 |
99 |
LONGJIA |
LJ50QT-F |
Scooter |
4 |
100 |
LONGJIA |
TREVIS 50 2T |
Scooter |
4 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA |