di Matteo Solinghi - 09 February 2014

AMA Supercross 2014: a San Diego trionfa James Stewart

Capace di reggere 20 giri al comando, il pilota del team Suzuki Yoshimura ha tenuto a bada il leader del campionato, Villopoto. Terzo gradino del podio occupato da Roczen. Nella 250 prima vittoria in carriera per Justin Hill

Ama supercross 2014: a san diego trionfa james stewart

Ancora a secco di vittorie nel 2014, James Stewart vince meritatamente questo sesto round del campionato AMA Supercross. Dopo una serie di gare sfortunate con incidenti o vittorie sfiorate, arriva il primo successo stagionale anche per il pilota della Suzuki. Dura circa mezzo minuto il tentativo di fuga di Villopoto, quando tempo che ci mette Stewart per sorpassarlo in una serie di salti.

Secondo classificato è proprio Villopoto, mentre l’altro pilota della Kawasaki, Chad Reed (autore di una gara perfetta ad Anaheim la settimana scorsa), è vittima di un brutto incidente all’ultimo giro nel tentativo di superare Ken Roczen (terzo al traguardo), a sua volta intento a liberarsi di alcuni piloti doppiati. La caduta, parecchio violenta, sembrerebbe aver causato un infortunio serio alla spalla del pilota australiano. Ancora una volta giù dal podio Ryan Dungey, mai entrato nel vivo della corsa pur registrando tempi record nella parte conclusiva del main event.

 

LA GARA

Ancora una volta Ryan Villopoto si porta subito tra i primi grazie ad una partenza da manuale, ma la sua fuga verso la bandiera a scacchi viene vanificata dopo poche curve da un James Stewart a dir poco in forma perfetta. Proprio quest’ultimo conduce tutta la gara mantenendo a debita distanza l’avversario più tosto del campionato, senza mai farlo avvicinare troppo. L’americano della Suzuki mette in scena un ritmo elevatissimo, esagerato anche per il talentuoso Ken Roczen che al traguardo accusa un ritardo di quasi 10 secondi pur salendo sul gradino più basso del podio. Il tedesco all’ottavo giro attacca Reed per la terza posizione e si mette all’inseguimento dei fuggitivi Steawrt e Villopoto, ma è già troppo tardi, il distacco è incolmabile. Molti i sorpassi, grazie ad una pista propensa a traiettorie molto diverse tra loro, ma anche molto scivolosa: ne sono esempi le cadute di Brayton, Barcia e Reed, autore di una battaglia al cardiopalma insieme al duo KTM Roczen-Dungey nei giri conclusivi. Peick (Suzuki) viene premiato per la sua costanza con un ottimo quinto posto, mentre in casa Honda c’è ancora da lavorare sulla durata delle prestazioni: Barcia sesto e Tomac settimo, rientrante dall’infortunio nel pre-stagione.

 

ALL’INSEGNA DEI GIOVANI TALENTI

Nella classe 250 arriva la prima vittoria in carriera di Justin Hill, pilota del team Monster Energy/Pro Circuit Kawasaki. Grazie ad una brutto e spaventoso cappottamento di Dean Wilson nei primi giri della gara, il giovane Hill sfrutta questo momento di caos per superare Malcolm Stewart e portarsi in solitaria a condurre la corsa. Ancora una volta Jason Anderson è protagonista di una gara in rimonta e sorpasso dopo sorpasso si porta alle spalle del leader Hill senza mai raggiungerlo. Gradino più basso del podio per Malcolm Stewart, mentre Cole Seely giunge quarto al traguardo con una prestazione opaca.

 

San Diego 2014 main event classe 450 parte 1:

 

San Diego 2014 main event classe 450 parte 2:

 

 

AMA Supercross 450 San Diego: Classifica Main Event

1 – James Stewart - Suzuki

2 – Ryan Villopoto - Kawasaki

3 – Ken Roczen - KTM

4 – Ryan Dungey - KTM

5 – Weston Peick - Suzuki

6 - Justin Barcia - Honda

7 – Eli Tomac - Honda

8 – Broc Tickle - Suzuki

9 – Justin Brayton - Yamaha

10 – Andrew Short - KTM

 

AMA Supercross: Classifica Campionato 450

1 – Ryan Villopoto - 126

2 – Ken Roczen - 117

3 – Chad Reed - 111

4 –James Stewart - 105

5 – Justin Brayton - 98

6 – Ryan Dungey - 94

7 – Justin Barcia - 89

8 – Andrew Short - 72

9 – Weston Peick - 53

10 - Wil Hahn - 52

 

AMA Supercross 250 San Diego: Classifica Main Event

1 – Justin Hill - Kawasaki

2 – Jason Anderson - KTM

3 – Malcolm Stewart - Honda

4 – Cole Seely - Honda

5 – Shane Mcelrath - Honda

 

AMA Supercross: Classifica Campionato 250 West Coast

1 – Jason Anderson - 131

2 – Cole Seely - 127

3 – Justin Hill - 107

4 – Dean Wilson - 98

5 – Cooper Webb - 92

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA