di Michele Perrino - 01 February 2014

Il poliziotto funambolo sulla BMW R1200RT: il video

Quinn Redeker, poliziotto motociclista in California, ci mostra le sue abilità in sella alla BMW “Police Edition”. Manovre difficili da eseguire su qualunque moto che l’agente effettua con esemplare scioltezza a bordo della grossa tourer tedesca. Se non è talento questo…

Il poliziotto funambolo sulla bmw r1200rt: il video

L’ultima volta che vi abbiamo mostrato un poliziotto in moto, non è stato per tesserne le lodi. Lo sfortunato (o meglio disattento) agente della polizia messicana, che piombava a tutta velocità su un dosso artificiale con la sua Harley-Davidson, veniva lanciato in aria, cadendo rovinosamente a terra (cliccate qui per il video). Stavolta, invece, ne abbiamo trovato uno veramente bravo, impegnato in una gara di gimkana con gli altri “cops” californiani a bordo della BMW R1200RT (qui trovate le impressioni di guida della versione 2014, di cui parliamo diffusamente su Motociclismo di febbraio).

 

PROVE DI DESTREZZA

Il video non è recentissimo, ma non per questo meno spettacolare: il percorso è disseminato di birilli e i concorrenti, tutti in sella a moto di grande stazza (si vede anche una Honda Pan-European) sono costretti a slalom, passaggi stretti e percorsi circolari da effettuare in entrambe le direzioni. Il nostro “eroe” però non sembra soffrirne affatto e dosa con precisione l’acceleratore, la frizione ed i freni, senza sbagliare una virgola (mettere il piede a terra o toccare un birillo equivale ad una penalità). Impeccabile anche l’ultima prova, dove, all’interno di un 8 delimitato da birilli, Quinn deve effettuare un giro nel maggior tempo possibile, mettendo a dura prova coordinazione ed equilibrio.
Per capire di cosa stiamo parlando, date un’occhiata al video (sappiate, comunque, che nella divisione BMW 1200 ha vinto proprio Quinn).



Dopo aver visionato le abilità di Quinn Redeker, ecco un esempio tutto italiano. Qui siamo alle prese con un carabiniere, anche lui abile a modo suo, sempre in sella ad una BMW. Come potrete vedere dal video, in una strada chiusa al traffico, l'agente si esibisce in un'azione spettacolare. Un carabiniere che, come qualunque altro motociclista, non riesce a tenere a freno la passione, nemmeno con l'aiuto della divisa...


 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA