di Tarcisio Olgiati - 23 January 2014

MV Agusta Rivale: parecchio più potente del dichiarato

Abbiamo messo al banco del nostro Centro Prove la fun bike varesina e, dopo le opportune verifiche, i risultati si sono confermati sorprendenti: sia la potenza che la coppia sono superiori ai valori di omologazione. Ecco il filmato

Mv agusta rivale: parecchio più potente del dichiarato

Attesa per più di un anno dopo la presentazione a Eicma 2012, dove fu eletta Moto più bella del Salone, la MV Agusta Rivale è ormai da mesi regolarmente nel listino MV Agusta (qui l’ultimo aggiornamento). Affascinante e cattiva fin dal primo sguardo, ha un motore “cugino” di quello che corre nel Mondiale Supersport e una guida che dire adrenalinica è dire poco. Guardate il video del nostro test… Come sempre, dopo il primo assaggio, la moto è arrivata in redazione per la prova completa: su Motociclismo di febbraio potrete gustarvi la comparativa tra la Rivale e la Ducati Hypermotard. Nell’attesa, sfogliate le foto anteprima nella gallery e godetevi il video del lancio al banco del nostro Centro Prove: guardate che numeri (e sentite che sound)!

 

 

Il banco non mente: 5 CV in più del dichiarato (ma il regime di giri corrisponde). Anche il valore massimo della coppia è superiore - di 2,70 Nm -, ma ottenuto ad un regime superiore di 300 giri/min. Prestazione notevole, ottenuta con un’erogazione non linearissima ma imperiosa, come potrete verificare nei grafici su Motociclismo di febbraio. Ricordiamo che la Rivale sarà in comparativa con la Ducati Hypermotard, il cui lancio al banco potete vedere cliccando qui.

 

Le prestazioni del 3 cilindri varesino sono ottime e l’utilizzo di questo motore sulla nuova Dragster 800 ci pare oltremodo azzeccato. Anche la futura Turismo Veloce sarà spinta dallo stesso propulsore, sebbene con mappature studiate per esaltare anche il piacere di guida in viaggio. Ma il DNA è quello.

 

Non perdete Motociclismo di febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA