di Filippo Coronelli - 05 January 2014

AMA Supercross 2014: Roczen vince la prima, Europa batte USA!

Il rookie della KTM si aggiudica la prima gara della stagione ad Anaheim dopo un’entusiasmante duello con Stewart, finito poi a terra. Sul podio Dungey e Reed, solo quarto Villopoto

Ama supercross 2014: roczen vince la prima, europa batte usa!

Inizia nel migliore dei modi la prima stagione di Ken Roczen nel Monster Energy AMA Supercross. Il giovane tedesco della KTM si aggiudica infatti la finale di Anaheim 1 di fronte a 45.050 fan di un Angel Stadium sold-out. Debutto amaro invece per James Stewart; il pilota della Suzuki, proprio nel tentativo di strappare la leadership a Roczen su un tratto di whoops ha perso il controllo del posteriore venendo letteralmente disarcionato, mentre la moto è finita tra meccanici e fotografi seminando il panico. Nel bene e nel male Stewart è garanzia di spettacolo e quest'anno potrebbe regalarne parecchio perchè sembra tornato competitivo come qualche anno fa.

 

IL CRASH DI JAMES STEWART

 

TRIONFO KTM

La notizia della serata è senza dubbio l’assenza di Ryan Villopoto dal podio. L’ufficiale Kawasaki dopo la partenza al comando sembra in grado di gestire la gara ma una banale scivolata al nono giro lo taglia fuori dai giochi per la vittoria e deve accontentarsi della quarta piazza. Degli errori di Stewart e Villopoto ne approfitta il duo della KTM, Roczen e Dungey, per conquistare un primo e secondo posto da leggenda.

 

"È incredibile - ha detto Roczen. Ho avuto una buona partenza e ho guidato bene senza commettere errori. Quando mancavano quattro giri dalla fine ho capito che avrei potuto vincere!". Al terzo posto l'evergreen Chad Reed che quest’anno promette di dar del filo da torcere a tutti. Gara sottotono invece per Justin Barcia, solo quinto alle spalle di Villopoto e mai in gara. Peggio ancora è andata all’altro debuttante di lusso Eli Tomac che non è nemmeno riuscito a qualificarsi per il Main Event.

 

A completare la serata trionfale per KTM ci pensa Jason Anderson conquistando la finale della 250 SX; il pilota della KTM si è letteralmente preso la vittoria a due curve dal traguardo ai danni di Cole Seely con un sorpasso abbastanza duro nel quale i due sono venuti a contatto. Completa il podio la vecchia conoscenza del Mondiale Motocross Zach Osborne

 

HIGHLIGHTS SUPERCROSS 450

 

 

AMA Supercross 450 Anaheim: Classifica Main Event

1.     Ken Roczen, KTM

2.     Ryan Dungey, KTM

3.     Chad Reed, Kawasaki

4.     Ryan Villopoto, Kawasaki

5.     Justin Barcia, Honda

6.     Justin Brayton, Yamaha

7.     Josh Grant, Yamaha

8.     Broc Tickle, Suzuki

9.     Andrew Short, KTM

10.   Jake Weimer, Kawasaki

 

AMA Supercross: Classifica Campionato 450

1.     Ken Roczen, KTM, 25

2.     Ryan Dungey, KTM, 22

3.     Chad Reed, Kawasaki, 20

4.     Ryan Villopoto, Kawasaki, 18

5.     Justin Barcia, Honda, 16

6.     Justin Brayton, Yamaha, 15

7.     Josh Grant, Yamaha, 14

8.     Broc Tickle, Suzuki, 13

9.     Andrew Short, KTM, 12

10.   Jake Weimer, Kawasaki, 11

 

AMA Supercross 250 Anaheim: Classifica Main Event

1.     Jason Anderson, KTM

2.     Cole Seely, Honda

3.     Zach Osborne, Honda

4.     Dean Wilson, Kawasaki

5.     Cooper Webb, Yamaha

 

AMA Supercross: Classifica Campionato 250

1.     Jason Anderson, KTM, 25

2.     Cole Seely, Honda, 22

3.     Zach Osborne, Honda, 20

4.     Dean Wilson, Kawasaki, 18

5.     Cooper Webb, Yamaha, 16

© RIPRODUZIONE RISERVATA