di Aldo Ballerini - 26 December 2013

Le maxi naked sportive 2014

BMW S 1000 R, l’Aprilia Tuono V4R ABS e la KTM 1290 SuperDuke R, tre naked estreme, tre SBK scatenate. Ecco un fascicolo che ne riassume la tecnica e la guida, scaricatelo e leggetelo, in attesa della comparativa che uscirà nel 2014

Le maxi naked sportive 2014

Leggendo i commenti in rete a proposito del lancio della KTM 1290 Superduke R, mi ha sorpreso la discussione che si è scatenata sull’inutilità delle maxi naked derivate dalle supersportive. Si è detto: "È troppo potente, su strada bastano 100 CV, a cosa serve?" e via andare...

 

Non ho capito. Cosa vuol dire moto inutile? E quale sarebbe una moto utile? Una naked 600 con 80 CV? Una maxi enduro che non va nemmeno in fuoristrada? Una custom? Una turistica? Non è meglio viaggiare in aereo? Vai in tutto il mondo. Oppure in auto, così stai comodo, non prendi freddo, caldo, hai più bagagli. Se volete una cosa utile con due ruote, c’è, ma non è una moto. È uno scooter, quello sì che è utile. Perché puoi guidare in giacca e cravatta, non ti bagni né gratti le scarpe, trovi il parcheggio, metti il casco sotto la sella.

 

Il punto è che nessuna moto è utile, piuttosto è appassionante. Se per te la passione è macinare migliaia di chilometri, oppure andare a passeggio con una bicilindrica ad aria, bene, per me è girare 15 minuti in pista. Quindi le supernaked da 170 CV (media delle tre) sono utili, utilissime, indispensabili. Perché solo una moto scarenata ti fa provare certe emozioni.

 

In pista - dicono - vai fortissimo ma non c’è la carena. Ma è proprio questo il bello. Che ti fa assaporare ancor di più la velocità. Lotti contro l’aria che ai duesessanta ti vuole staccare dalla moto, ma dieci secondi li sopporti. Una prova di forza. Poi c’è il misto, e lì una moto velocissima e stabile col manubrio alto è il massimo. Insomma, doppio gusto. Altro che inutili.

 

LE PROTAGONISTE

160 + 170 + 180 = 510 CV di pura cattiveria naked. La S 1000 R, la Tuono V4R ABS e la 1290 SuperDuke R sono tre moto da brivido alle quali abbiamo dedicato un fascicolo con le informazioni e le impressioni di guida.

Cliccate qui per scaricarlo e leggerlo.

 

P.S.: gli altri link portano ad altri approfondimenti e video su Motociclismo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA