di Luca Frigerio - 26 December 2013

BMW GS Trophy: nel 2014 la R 1200 GS protagonista in Canada

La quarta edizione dell’evento organizzato da BMW Motorrad si svolgerà in Canada, i primi di settembre. Le 16 squadre partecipanti si sfideranno in sella alle R 1200 GS raffreddate a liquido. Le parole d’ordine saranno divertimento, passione e abilità di guida

Bmw gs trophy: nel 2014 la r 1200 gs protagonista in canada

Nato nel 2008, l’International GS Trophy è organizzato direttamente da BMW Motorrad: la Casa tedesca dà l’opportunità agli amanti della endurona (provienienti da diverse parti del mondo) di mettersi alla prova sia in ambito motociclistico che di altre discipline, come il canottaggio e maratona (qui le foto). L’evento, all’insegna della passione e del divertimento, si ripete ogni due anni: nel 2008 i cinque team partecipanti hanno cavalcato le loro GS in Tunisia; nel 2010 le squadre sono diventate dieci e hanno mostrato le loro capacità sui terreni dell’Africa settentrionale; l’edizione 2012 invece si è svolta in Cile, con ben quindici team in corsa. Il GS Trophy 2014 farà tappa in Canada: all’inizio di settembre, 16 squadre trascorreranno 9 giorni affrontando numerose sfide e divertendosi in compagnia.

Due anni fa, in Sud America, i piloti della Germania sono riusciti a vincere l’evento di BMW, seguiti dai francesi e da noi italiani (cliccate qui per rivivere i momenti più emozionanti del GS Trophy 2012). Chi sarà il prossimo vincitore?

 

È QUASI TUTTO PRONTO

Gli organizzatori hanno scelto una location suggestiva, ma al tempo stesso impegnativa: in sella alle proprie bicilindriche i partecipanti dovranno attraversare il Canada occidentale, da Vancouver a Calgary passando per le Montagne Rocciose. Il capo di BMW Motorrad Canada, Norm Wells, è entusiasta di poter accogliere nel suo Paese l’International GS Trophy 2014: “È fantastico che il GS Trophy arrivi in Canada nel 2014. Già nel 2010 e nel 2012 avevamo iscritto un team. E dopo il Sud Africa, il Canada è il secondo paese a ospitare sfide GS sulla costa orientale e occidentale a livello nazionale dal lontano 2007. Ora attendiamo con ansia settembre 2014, quando saremo in grado di far conoscere ai partecipanti una piccola parte del nostro Paese e dar loro la migliore impressione possibile del Canada, con percorsi e sfide accuratamente selezionati.”

 

Numerosi gli appassionati che hanno partecipato alle selezioni nelle diverse nazioni. Saranno 16 i team che si sfideranno sulle strade della British Columbia (regione canadese che si affaccia sull’Oceano Pacifico): Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Russia, Austria/Svizzera, Europa centro-orientale, Stati Uniti, Messico, America Latina, Argentina, Brasile, Sud Africa, Giappone e, naturalmente, Canada. Per l’edizione 2014 la protagonista sarà la BMW R 1200 GS. Queste le parole di Michael Trammer, l’organizzatore del GS Trophy: “I partecipanti mi hanno chiesto più volte della grande GS, quindi mi fa davvero piacere che sia finalmente giunto il suo momento in questo quarto evento internazionale in Canada. In collaborazione con i nostri amici e partner canadesi, e i nostri colleghi di BMW Motorrad Canada, faremo tutto il possibile per far sì che i partecipanti possano godersi al massimo la R 1200 GS”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA