di Filippo Coronelli - 10 December 2013

Yamaha Enduro e MX Challenge: ecco i Campioni 2013

Sono andati a Dalla Zuanna (Veneto) e Occhiolini (Toscana) i titoli della seconda edizione dei trofei off-road dedicati ai rider Yamaha non professionisti che nel corso dell’anno hanno preso parte con una Yamaha ad uno dei Campionati Regionali organizzati dalla FMI

Yamaha enduro e mx challenge: ecco i campioni 2013

Terminata la stagione dei Campionati Regionali FMI, si è chiusa anche la seconda edizione dei Challenge Enduro e MX, organizzati dalla Casa dei 3 Diapason per i piloti che hanno corso nel 2013 in sella alle tassellate Yamaha nelle piste e nei fettucciati italiani. Il trevigiano Paolo Dalla Zuanna (Concessionaria Moto Bizzotto di Vicenza) per l’enduro e l’aretino Fabio Occhiolini (Concessionaria PMR Moto di Siena) per il cross hanno infatti iscritto il proprio nome sull’albo d’oro dei due speciali trofei riservati a tutti i rider non professionisti che nel corso dell’anno hanno preso parte con una Yamaha ad uno dei Campionati Regionali organizzati dalla Federazione Motociclistica Italiana.

 

ENDURO CHALLENGE

A vincere la classifica finale dell’Enduro Challenge è stato l’esperto Paolo Dalla Zuanna, 37enne di Crespano del Grappa iscritto al Campionato Regionale del Triveneto cat. MAJOR 1 che ha conquistato tutte e sei le gare disputate totalizzando in sella alla propria Yamaha WR250F complessivamente 2.310 punti. “Sei gare su sei, meglio di cosi non poteva andare quest’anno. Mi sono allenato parecchio e il grande impegno è stato ripagato con questo successo a cui tengo davvero tanto. E vincere sulle tante Yamaha sfidate ad ogni gara è un motivo di orgoglio in più per me, perché significa che ho fatto davvero bene. Volevo ringraziare in particolare il Motoclub Ardosa che mi ha supportato per tutta la stagione”. In seconda posizione con 2.207 punti Simone Zaffaroni (Concessionaria Miglio Racing) che ha preso parte al Campionato Regionale Lombardia su WR250F by Motorbike e anch’egli autore di una straordinaria stagione con ben sei vittorie e un unico secondo posto, mentre sul terzo gradino del podio è salito Andrea Boccacci (Concessionaria Moto Shop) che ha ottenuto 2.040 punti partecipando al Campionato Regionale dell’Emilia Romagna, in sella ad una WR125 by Motorbike.

 

MX CHALLENGE

A conquistare invece la classifica finale MX Challenge 2013 con 5.160 punti è stato un altro pilota esperto, il 45enne Fabio Occhiolini di Arezzo, primo assoluto nella cat. MX1 O40 del Campionato Regionale della Toscana che con una Yamaha YZ450F ha sfiorato l’en plein conquistando la vittoria in tutte e 15 le manche disputate, dovendo rinunciare ad una sola prova per la concomitanza della Six Days of Enduro disputata in Sardegna ad inizio ottobre scorso. “Peccato per quella manche persa ma l’ISDE era troppo invitante essendo quest’anno in Italia. Ad ogni modo è stata una stagione da incorniciare e sono felice di aver trionfato anche nel Challenge Yamaha. Ho dimostrato di essere il più veloce in pista anche grazie al grande aiuto della Concessionaria PMR di Siena che ha gestito la mia quattro e mezzo veramente alla grande!”. A pochissimi punti di distacco, solo 4, è terminato Paolo Azara (Concessionaria Sea Motors Fresi) in sella ad una YZ250F e impegnato nel Campionato Regionale della Sardegna. Terzo infine Luca Borz (Concessionaria Fer.Lu) con 4.934 punti guadagnati nel Campionato Regionale del Trentino Alto Adige, anche lui su Yamaha YZ250F.

 

RICCHI PREMI

Questa seconda del trofeo ha visto ben 162 piloti classificati tra le due categorie. Le classifiche enduro e cross della stagione appena conclusa, conteggiate sulla base dei punteggi che ogni pilota ha ottenuto nel proprio campionato regionale e proporzionate attraverso un sistema che ha misurato il grado di competitività e di eventuali differenti metodi di distribuzione dei punti da regione a regione, hanno identificato complessivamente ben 50 piloti vincitori di premi costituiti da utilissimi kit di ricambi di vario valore che ammontano complessivamente a quasi 60.000 euro. L’appuntamento con il trofeo Yamaha Enduro e MX Challenge si rinnova per il 2014 coi i nuovi modelli fuoristrada della casa di Iwata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA