di Luca Frigerio - 30 November 2013

SBK 2014: calendario ufficiale. Fuori Monza!

Il mondiale SBK si prepara a tornare in pista: mentre i piloti affrontavano i test invernali, Dorna ha deciso le date delle gare del 2014: 14 round, 6 extra europei, 2 in Italia. Monza non è stata inserita nel calendario della prossima stagione

Sbk 2014: calendario ufficiale. fuori monza!

Per il mondo delle derivate di serie è arrivato il momento di fermare le moto e affrontare la pausa invernale. I test a Jerez si sono conclusi da qualche giorno, con tutti i Team e tutti i piloti che hanno motivi per pensare di aver lavorato bene invista del 2014: dal velocissimo Tom Sykes ai piloti Ducati che familiarizzano con la Panigale, dal Eugene Laverty su Suzuki a Claudio Corti che battezza il ritorno in pista di MV Agusta. I preparativi per la prossima stagione fervono anche a livello dirigenziale ed organizzativo, ed è stato comunicato il calendario (quasi) definitivo del mondiale 2014. Gli appuntamenti con la classe Superbike saranno 14 in totale, 13 per la Supersport e solamente 7 per la categoria Stock 1000.

 

DUE TAPPE IN ITALIA, NIENTE MONZA

Cominciamo dai round che più interessano ai nostri appassionati. In Italia si correranno due gare: l’11 di maggio tutte e tre le classi (SBK, SS e Stock 1000) si schiereranno sulla griglia di partenza del circuito di Imola, e il 22 giugno sarà la volta di Misano, che è tornato a far parte del calendario WSBK dopo aver saltato la stagione appena conclusa. Come si sospettava, invece, salterà il circuito di Monza, tempio della velocità, nonostante le parole che Carlo Edoardo Valli, presidente dell’Automobil Club di Milano, ha detto solo pochi giorni prima dell'uscita del calendario: “Ribadiamo che la pista di Monza è attualmente omologata, senza alcuna riserva, sia dalla Fim (Fédération Internationale de Motocyclisme) sia dalla Fmi (Federazione Motociclistica Italiana), e che è tuttora in essere un contratto biennale tra Dorna e Sias stipulato nel maggio 2013; anche in questo caso sono in corso contatti diretti con la Dorna, con lo scopo primario di disputare la gara di Monza del 2014 e di prolungare ulteriormente la scadenza del contratto.”

In un tweet di Marco Melandri, che probabilmente rispecchia il pensiero di molti piloti, possiamo vedere un'ipotesi del perchè il circuito brianzolo è stato escluso dalle gare del mondiale SBK: "Di Monza adoravo tutto, ma andare a 330 km/h per così tanto tempo era troppo pericoloso..." e ancora: "Che ne dite del calendiario 2014? Mi piacciono le gare fuori Europa e mi spiace per Monza, ma per noi era troppo veloce!"

 

5 TAPPE EXTRA EUROPEE

Per la stagione 2014 i Team e i piloti del mondiale SBK dovranno affrontare due round extra europei in più, che salgono quindi da 3 a 5. Come lo scorso anno, il round di apertura sarà quello di Phillip Island, il 23 febbraio, in seguito si torna in Europa fino al 13 luglio (GP di Laguna Seca). Il mondo delle derivate di serie farà anche tappa in Malesia a Sepang e in Sud Africa al Phakisa Freeway Circuit, che non è da confondere con il circuito di Kyalami Circuit sul quale le Superbike hanno corso fino al 2010. Il gran finale invece si correrà il 2 novembre, ma non è stata ancora dichiarata la pista sul quale si schiereranno le Superbike per l’ultimo appuntamento stagionale.

 

Cliccate qui per consulatare il documento ufficiale con cui la Dorna ha comunicato il calendario WSBK 2014.

 

CALENDARIO UFFICIALE SUPERBIKE 2014

  • Phillip Island, Australia - 23 febbraio - SBK, SS
  • Aragon, Spagna - 13 aprile - SBK, SS, Stock 1000
  • Assen, Olanda - 27 aprile - SBK, SS, Stock 1000
  • Imola, Italia - 11 maggio - SBK, SS, Stock 1000
  • Donington, Inghilterra - 25 maggio - SBK, SS
  • Sepang, Malesia - 8 giugno - SBK, SS
  • Misano, San Marino - 22 giugno - SBK, SS, Stock 1000
  • Portimao, Portogallo - 6 luglio - SBK, SS, Stock 1000
  • Laguna Seca, Stati Uniti - 13 luglio - SBK
  • Jerez, Spagna - 7 settembre - SBK, SS, Stock 1000
  • Mosca, Russia - 21 settembre - SBK, SS
  • Magny-Cours, Francia - 5 ottobre - SBK, SS, Stock 1000
  • Phakisa, Sud Africa - 19 ottobre - SBK, SS
  • Da stabilire - 2 novembre - SBK, SS

© RIPRODUZIONE RISERVATA