Honda CB1100 2014 in due versioni: cafè racer e classica
Honda cb1100 2014 in due versioni: cafè racer e classica
Che per le Case giapponesi il Tokyo Motor Show rivesta un’importanza fondamentale è intuitivo. Quindi non c’è da stupirsi se, a poche settimane da quello che oggettivamente è il più grande salone di Moto del Mondo (parliamo di Eicma, ovviamente, cliccate qui per tutte le novità dell’edizione 2013) le 4 sorelle siano ancora impegnatissime a presentare nuovi modelli, prototipi, concept e soluzioni inedite per tecnica e stile. Il Salone di Tokyo 2013 apre il 23 novembre e prosegue fino al 1 dicembre.
ARRIVA LA SORELLA
Vi abbiamo parlato recentemente delle anteprime di Honda, Suzuki e Yamaha, ma torniamo sull’argomento Honda poiché arrivano nuove notizie che, una volta tanto, interessano anche noi europei (spesso le proposte delle Case esposte a Tokyo sono pure show bike oppure riservate al mercato interno o asiatico). La Casa dell’Ala Dorata espone infatti la versione 2014 della sua nuda classica, la CB1100. Per l’anno prossimo, la famiglia si allarga, presentando la novità della versione EX che si affianca a quella standard (qui le foto). Non si hanno per ora notizie sui prezzi e la disponibilità.
UNA MARCIA IN PIÙ
Se la maggior parte della tecnica rimane invariata rispetto al modello già conosciuto (qui il video test e la comparativa vintage), ci sono alcune interessanti modifiche di dettaglio che interessano entrambe le versioni: il cambio a 6 rapporti (la sesta è un overdrive per abbattere i consumi); il faro anteriore rialzato di 25 mm; gli indicatori di direzione più piccoli e gli specchietti più larghi; la nuova strumentazione con indicatore di marcia inserita e trip computer. Per il resto confermati l’ABS di serie e i più che sufficienti 90 CV erogati dal classicissimo 4 cilindri in linea raffreddato ad aria e olio.
CB1100EX: TUTTE LE DIFFERENZE
La vera novità è però lo sdoppiamento della gamma. Se la versione standard è ora offerta solo con cerchi in lega e livrea totalmente nera, per un look più café racer sottolineato dallo scarico singolo e dalle cromature, arriva la CB1100EX, una superclassica in stile anni 70 con tanto di cerchi a raggi in alluminio e doppio scarico, esattamente come da un anno gli appassionati chiedevano. Ma le differenze tra i due modelli non finiscono qui: la EX ha il serbatoio maggiorato (17,5 litri contro 14,6, ma i consumi medi aumentano, da 18,5 km/l a 17,9 km/l); i fianchetti più allungati; una sella con finitura superficiale più raffinata e imbottitura più morbida, nonché maniglie laterali più orizzontali. Tecnicamente, la EX si differenzia anche per il maggior peso (260 kg contro 247) e la maggiore altezza da terra, dovuta alla diversa configurazione dell’impianto di scarico. L’altezza della sella resta invariata e uguale per entrambi i modelli (795 mm).
La Honda CB1100EX è disponibile in bianco e rosso, con abbondanti cromature nonché motore e piastre porta pedane in colore chiaro.
Per entrambe le CB1100 sono previsti degli interessanti accessori
- Manopole riscaldabili
- Portapacchi posteriore cromato con maniglie passeggero integrate
- Registri regolazione forcella (rossi o dorati)
- Cover blocchetto chiave (dorato o argento)
- Coperchio strumentazione cromato
- Coperchio cromato guscio faro anteriore
SCHEDA TECNICA (tra parentesi i dati della EX)
Motore
Tipo - Quattro cilindri in linea, bialbero (DOHC), raffreddato ad aria e olio
Cilindrata - 1.140 cc
Alesaggio x corsa - 73,5 x 67,2 mm
Rapporto di compressione - 9,5:1
Potenza massima - 66 kW (90 CV) / 7.500 giri/min
Coppia massima - 93 Nm / 5.000 giri/min
Capacità olio 4,9 litri
Alimentazione
Carburazione - Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio - 14,6 litri inclusa riserva 3,5 litri (17,5 litri)
Consumi - 18,5 km/l (17,9 km/l)
Impianto Elettrico
Avviamento - Elettrico
Capacità batteria - YTZ14S WET 12V-11.2Ah
Potenza alternatore - 333W
Trasmissione
Frizione - Multidisco in bagno d’olio
Cambio - 6 marce
Trasmissione - Finale 2,222 (40/18)
Telaio
Tipo - In acciaio a doppia culla
Ciclistica
Dimensioni (L×L×A) - 2.195 x 835 x 1.130 mm
Interasse - 1.490 mm
Inclinazione cannotto di sterzo - 27°
Avancorsa - 114 mm
Altezza sella - 795 mm
Altezza da terra - 125 mm (135 mm)
Peso in o.d.m. e con pieno di benzina - 247 kg (260 kg)
Raggio di sterzata - 2,7m
Sospensioni
Ant. - forcella telescopia con steli da 41 mm, regolabile nel precarico molle
Post. - due ammortizzatori regolabili nel precarico molle
Ruote
In alluminio pressofuso (a raggi)
Ant. - 18M/CxMT2.50
Post. - 18M/CxMT4.00
Pneumatico Ant. - 110/80-18
Pneumatico Post. - 140/70-18
Freni
Tipo - ABS a due canali
Ant. - Doppio disco da 296 mm, pinze a 2 pistoncini
Post. - Disco singolo da 256 mm, pinza a 1 pistoncino
Strumentazione e luci
Strumentazione Contakm con due parziali, contagiri, tachimetro, trip computer, orologio, indicatore marcia inserita.
Sistema di sicurezza HISS
Luce anteriore 60/55W
Luce posteriore 21/5W