Mercato due ruote: ottobre gela le speranze di ripresa
Pagina 1
Ci eravamo illusi un po’ tutti, dopo le notizie tutto sommato discrete derivanti dai dati di mercato di settembre (cliccate qui). Era timidamente ricomparso il segno “+” nelle moto e il passivo per gli scooter non era in doppia cifra. Non è che avessimo esultato inneggiando all’inversione di tendenza, ma qualche piccola speranza si era accesa. Invece…
NON È LA PASSIONE A MANCARE
I numeri di ottobre riportano coi piedi per terra analisti, addetti ai lavori e appassionati. Per quanto riguarda le moto, le immatricolazioni si sono attestate su 3.045 unità, con un calo del 4,6% rispetto a ottobre 2012. -18,9% per gli scooter, con 7.255 veicoli venduti, mentre per i ciclomotori è sempre il solito bagno di sangue: 2.519 veicoli, -26,8%. In generale, il totale delle due ruote immatricolate sopra i 50 cc è di 10.300 unità, il 15,1% in meno rispetto al 2012. A ben vedere, il calo delle moto non presenta brusche accelerazioni, quindi potremmo parlare di sostanziale stabilità della tendenza, anche se ovviamente i numeri sono piccoli rispetto a quelli degli scooter, che restano impietosi. Cala perfino l’usato, con un - 4% rispetto al 2012. Notare che i passaggi di mano di veicoli usati costituiscono un mercato con numeri tripli rispetto a quello del nuovo, segno che la voglia di moto non si è certo esaurita, come testimonia anche il grande successo di Eicma. Riuscirà la gran massa di modelli nuovi presentati al salone, anche e soprattutto nei segmenti di accesso, a compensare la persistenza di condizioni fortemente negative dal punto di vista della disponibilità finanziaria (dicono che la ripresa è iniziata… sarà…), della sostenibilità delle spese accessorie all’acquisto e all’uso delle due ruote a motore (assicurazioni, benzina, abbigliamento, ecc)?
STABILITÀ, MA IN NEGATIVO
Da gennaio ad ottobre l’immatricolato registra 143.099 veicoli e un -20,4% sul 2012, di cui 93.697 scooter (-24,4% escludendo gli scooter della commessa Piaggio per le Poste) e 49.402 moto pari al -11,3%. I “cinquantini” registrano solo 28.814 unità, dunque -36,3%. Complessivamente nei primi 10 mesi dell’anno sono state vendute 171.913 2 ruote a motore (immatricolazioni + 50cc) con una flessione pari a -23,6% (togliendo i volumi delle poste nel 2012). Cliccate sui link per le classifiche: Top 100 moto, Top 100 scooter, Top 100 ciclomotori.
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER CILINDRATA (Top 100 moto)
- Oltre 1000 cc: 14.994 pezzi (-7,2%)
- 800 e 1000 cc: 12.288 pezzi (-11,2%)
- 650 e 750 cc: 9.686 pezzi (-21,6%)
- 600 cc: 1.943 pezzi (-36,9%)
- 300-500 cc: 4.778 pezzi (+23,9%)
- 150-250 cc: 1.979 pezzi (-3,8%)
- 125 cc: 3.734 pezzi (-15%)
DETTAGLIO VENDITE MOTO PER SEGMENTO (Top 100 moto)
- Enduro stradali: 16.125 unità (+4,1%)
- Naked: 14.633 unità (-17,7%)
- Custom: 5.571 unità (-6,6%)
- Moto da turismo: 4.698 unità (-12,1%)
- Sportive: 4.166 unità (-20,3%)
- Supermotard: 3.110 unità (-3,7%)
DETTAGLIO VENDITE SCOOTER (Top 100 scooter)
- 125 cc: 29.610 veicoli (-24,1%)
- 150-200 cc: 23.059 veicoli (-18,1)
- 250 cc: 3.338 veicoli (-54%)
- 300-500 cc: 29.932 veicoli (-18%)
- Oltre 500 cc: 7.758 veicoli (-40,5%)
QUALCHE CONFRONTO
Tra le moto più vendute a ottobre, dietro alla solita BMW R 1200 GS c’è la new entry Yamaha MT-09, anche se ne4lla classifica generale dei primi 10 mesi del 2013 si segnala soprattutto la bella costanza della Honda NC700X, mentre la Ducati Hypermotard si conferma più apprezzata della Multistrada 1200. In generale, sono le moto di piccola e media cilindrata ad andare meglio, mentre la GS e la Multistrada beneficiano l’una del nuovo modello, l’altra del buon andamento delle vendite nella prima metà dell’anno. Le proposte “accessibili” di Kawasaki, BMW, Triumph, Honda e Harley-Davidson sostengono le vendite dei rispettivi marchi, ma si confermano anche le buone performance di MV Agusta. La Casa varesina, in particolare, è una delle tre che riescono a vantare il segno “+” davanti ai numeri di vendita rispetto al 2012, anche se in termini assoluti i numeri sono piccoli (MV, Beta e Husaberg mostrano insieme un totale di 385 moto in più rispetto all’anno scorso, ma valgono solo il 6,28% del mercato, quindi non è che possano fare molto per risollevare la situazione…). Tra le Case che fanno scooter, solo la BMW ha un segno “+” rispetto al 2012, con 1.200 scooter venduti contro 774 dell’anno scorso. Nella hit parade delle case, però, tra le moto comanda sempre la Honda, a dire la verità insidiata proprio da BMW (7.841 immatricolazioni contro 7.713), mentre tra gli scooter la Casa dell’Ala Dorata guida incontrastata la classifica, con 33.429 pezzi contro i 20.887 di Piaggio e i 17.536 di Yamaha.
TOP 100 MOTO
Top 100 Mercato Moto Ottobre 2013 |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Gen-Ott 2013 |
1 |
BMW |
R 1200 GS |
Enduro |
3.722 |
2 |
HONDA |
NC700X |
Enduro |
1.671 |
3 |
DUCATI |
HYPERMOTARD/SP/HYPERSTRADA |
Supermotard |
1.252 |
4 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
Turismo |
1.189 |
5 |
HARLEY-D. |
XL883N IRON 883 |
Custom |
796 |
6 |
HARLEY-D. |
XL1200X FORTY-EIGHT |
Custom |
752 |
7 |
KAWASAKI |
ER-6N |
Naked |
704 |
8 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
672 |
9 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
Naked |
668 |
10 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
Enduro |
666 |
11 |
KAWASAKI |
Z 800 |
Naked |
630 |
12 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
561 |
13 |
HONDA IT. |
XL 700 V TRANSALP |
Enduro |
554 |
14 |
KTM |
125 DUKE |
Naked |
537 |
15 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
Naked |
513 |
16 |
BMW |
F 800 R |
Naked |
491 |
17 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 |
Naked |
488 |
18 |
HONDA |
CROSSTOURER |
Turismo |
485 |
19 |
BMW |
R 1200 R |
Naked |
483 |
20 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
478 |
21 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
Enduro |
470 |
22 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
Enduro |
457 |
23 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
Turismo |
452 |
24 |
YAMAHA |
XJ6-N |
Naked |
449 |
25 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
Enduro |
441 |
26 |
KAWASAKI |
Z 750 |
Naked |
438 |
27 |
KTM |
125 EXC |
Enduro |
436 |
28 |
DUCATI |
STREETFIGHTER 848 |
Naked |
428 |
29 |
BMW |
F 700 GS |
Enduro |
422 |
30 |
HONDA |
CB 500 F |
Naked |
421 |
31 |
YAMAHA |
FZ8-N |
Naked |
415 |
32 |
HONDA IT. |
CBR 600 F |
Sportive |
400 |
33 |
HONDA IT. |
CB 1000 R |
Naked |
354 |
34 |
HONDA IT. |
CB 600 F HORNET |
Naked |
353 |
35 |
HONDA |
NC700S |
Naked |
337 |
36 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 675 |
Naked |
331 |
37 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
Naked |
329 |
38 |
KTM |
300 EXC |
Enduro |
320 |
39 |
DUCATI |
1199 PANIGALE/S/TRICOLORE |
Sportive |
317 |
40 |
DUCATI |
MONSTER 796 |
Naked |
285 |
41 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
Enduro |
278 |
42 |
BMW |
F 800 GT |
Naked |
273 |
43 |
KTM |
690 DUKE |
Naked |
273 |
44 |
KTM |
350 EXC-F |
Enduro |
271 |
45 |
BETA |
EVO 2T 300 |
Trial |
268 |
46 |
KAWASAKI |
Z 750 R |
Naked |
266 |
47 |
BMW |
R 1200 RT |
Turismo |
261 |
48 |
KAWASAKI |
NINJA 300 |
Sportive |
253 |
49 |
SUZUKI |
INAZUMA 250 |
Naked |
250 |
50 |
BETA |
RR 2T 300 MONOPOSTO |
Enduro |
245 |
51 |
KTM |
1190 ADVENTURE R |
Enduro |
241 |
52 |
DUCATI |
DIAVEL ABS |
Naked |
237 |
53 |
TRIUMPH |
SPEED TRIPLE 1050 |
Naked |
224 |
54 |
KTM |
390 DUKE |
Naked |
221 |
55 |
YAMAHA |
FAZER 8 |
Naked |
215 |
56 |
KTM |
EXC 450 |
Enduro |
214 |
57 |
YAMAHA |
MT-09 |
Naked |
214 |
58 |
YAMAHA |
YZF-R125 |
Sportive |
214 |
59 |
DUCATI |
1199 PANIGALE / 1199 PANIGALE S |
Sportive |
212 |
60 |
HARLEY-D. |
FXDB STREET BOB |
Custom |
210 |
61 |
TRIUMPH |
TIGER 1200 EXPLORER |
Turismo |
204 |
62 |
APRILIA |
CAPONORD 1200 |
Enduro |
203 |
63 |
KTM |
250 EXC-F |
Enduro |
202 |
64 |
HONDA |
CBR 125 R |
Sportive |
200 |
65 |
HONDA |
CRM 125R HM |
Supermotard |
200 |
66 |
DUCATI |
MONSTER 696 |
Naked |
199 |
67 |
SUZUKI |
GSR 750 |
Naked |
197 |
68 |
HARLEY-D. |
FLHX STREET GLIDE |
Custom |
196 |
69 |
HONDA |
CBR 1000 RR |
Sportive |
195 |
70 |
MV AGUSTA |
F3 675 |
Sportive |
195 |
71 |
TRIUMPH |
TIGER 1050 |
Turismo |
195 |
72 |
HUSQVARNA |
NUDA 900 R |
Naked |
194 |
73 |
KTM |
690 SMC R |
Supermotard |
191 |
74 |
MOTO GUZZI |
V7 CLASSIC |
Naked |
188 |
75 |
APRILIA |
DORSODURO 750 |
Supermotard |
186 |
76 |
KTM |
250 EXC |
Enduro |
184 |
77 |
APRILIA |
SHIVER 750 |
Naked |
179 |
78 |
HUSQVARNA |
SMS 125 |
Supermotard |
178 |
79 |
BMW |
S 1000 RR |
Sportive |
177 |
80 |
KAWASAKI |
Z1000 |
Naked |
177 |
81 |
TRIUMPH |
SCRAMBLER |
Naked |
175 |
82 |
YAMAHA |
WR 125 X |
Supermotard |
171 |
83 |
YAMAHA |
TDM 900 |
Turismo |
166 |
84 |
HONDA |
CBR 600 RR |
Sportive |
165 |
85 |
HARLEY-D. |
FLS SOFTAIL SLIM |
Custom |
164 |
86 |
HARLEY-D. |
XL1200V SEVENTY-TWO |
Custom |
163 |
87 |
SUZUKI |
GLADIUS 650 |
Naked |
160 |
88 |
GAS GAS |
TXT 300 RAGA |
Trial |
156 |
89 |
YAMAHA |
XVS 950 A |
Custom |
155 |
90 |
KTM |
200 DUKE |
Naked |
152 |
91 |
BMW |
K 1600 GT |
Turismo |
149 |
92 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
Turismo |
143 |
93 |
KAWASAKI |
VERSYS 1000 |
Enduro |
141 |
94 |
BMW |
G 650 GS |
Enduro |
137 |
95 |
MOTO GUZZI |
CALIFORNIA 1400 TOURING |
Custom |
137 |
96 |
KAWASAKI |
NINJA ZX-6R |
Sportive |
133 |
97 |
HONDA IT. |
CBF 1000 |
Naked |
132 |
98 |
BMW |
F 800 GS ADVENTURE |
Enduro |
130 |
99 |
KAWASAKI |
NINJA ZX-10R |
Sportive |
130 |
100 |
HONDA |
CB 1100 |
Naked |
129 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, elaborazione UNRAE per ANCMA |
TOP 100 SCOOTER
Top 100 Mercato Scooter Ottobre 2013 |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Gen-Ott 2013 |
1 |
HONDA ITALIA |
SH 150 |
Scooter |
8.601 |
2 |
HONDA ITALIA |
SH 300 |
Scooter |
6.092 |
3 |
HONDA ITALIA |
SH 125 |
Scooter |
4.977 |
4 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
Scooter |
4.169 |
5 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
Scooter |
3.977 |
6 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
Scooter |
3.402 |
7 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
2.923 |
8 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
Scooter |
2.744 |
9 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
Scooter |
2.376 |
10 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
Scooter |
2.119 |
11 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
Scooter |
2.014 |
12 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
Scooter |
1.682 |
13 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 3V |
Scooter |
1.618 |
14 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
Scooter |
1.529 |
15 |
HONDA |
INTEGRA |
Scooter |
1.495 |
16 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
Scooter |
1.486 |
17 |
KYMCO |
XCITING 400I |
Scooter |
1.283 |
18 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
Scooter |
1.276 |
19 |
HONDA |
VISION 110 |
Scooter |
1.161 |
20 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
Scooter |
1.150 |
21 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
Scooter |
1.095 |
22 |
HONDA |
PCX 125 |
Scooter |
999 |
23 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
Scooter |
962 |
24 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
Scooter |
952 |
25 |
LML |
NV 125 |
Scooter |
916 |
26 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 3V |
Scooter |
880 |
27 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
Scooter |
861 |
28 |
HONDA |
PCX 150 |
Scooter |
845 |
29 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
Scooter |
829 |
30 |
YAMAHA |
MAJESTY 400 |
Scooter |
829 |
31 |
LML |
STAR 200 |
Scooter |
823 |
32 |
BMW |
C 600 SPORT |
Scooter |
792 |
33 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
Scooter |
778 |
34 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 RST |
Scooter |
658 |
35 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
Scooter |
646 |
36 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 300 |
Scooter |
604 |
37 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
Scooter |
603 |
38 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
Scooter |
600 |
39 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
592 |
40 |
HONDA |
FORZA 300 |
Scooter |
589 |
41 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
Scooter |
540 |
42 |
HONDA |
SW-T 400 |
Scooter |
523 |
43 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
Scooter |
517 |
44 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
Scooter |
513 |
45 |
KYMCO |
LIKE 125 |
Scooter |
495 |
46 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 3V |
Scooter |
484 |
47 |
PIAGGIO |
VESPA LX 150 3V |
Scooter |
465 |
48 |
APRILIA |
SCARABEO 125 |
Scooter |
457 |
49 |
LML |
STAR 125 4T AUTOMATICA |
Scooter |
447 |
50 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
Scooter |
436 |
51 |
PIAGGIO |
VESPA PX 125 |
Scooter |
435 |
52 |
PEUGEOT |
LXR 200 |
Scooter |
434 |
53 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
Scooter |
417 |
54 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
Scooter |
414 |
55 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
Scooter |
413 |
56 |
BMW |
C 650 GT |
Scooter |
408 |
57 |
LML |
NV 150 |
Scooter |
400 |
58 |
PIAGGIO |
X10 350 |
Scooter |
390 |
59 |
LML |
STAR DELUXE 150 |
Scooter |
374 |
60 |
PIAGGIO |
MP3 300 YOURBAN |
Scooter |
320 |
61 |
KYMCO |
DINK 200 E3 |
Scooter |
310 |
62 |
SUZUKI |
SIXTEEN 150 |
Scooter |
310 |
63 |
APRILIA |
SR MAX 300 |
Scooter |
309 |
64 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 |
Scooter |
292 |
65 |
KYMCO |
LIKE 200I |
Scooter |
289 |
66 |
KYMCO |
XCITING R 300 I |
Scooter |
287 |
67 |
KYMCO |
PEOPLE S 125 |
Scooter |
277 |
68 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 200 |
Scooter |
272 |
69 |
SYM |
HD2 200 |
Scooter |
255 |
70 |
SUZUKI |
UH 200 BURGMAN |
Scooter |
232 |
71 |
PIAGGIO |
FLY 125 3V |
Scooter |
226 |
72 |
APRILIA |
SCARABEO 300 |
Scooter |
224 |
73 |
SYM |
JOYRIDE 200 EVO |
Scooter |
209 |
74 |
PIAGGIO |
CARNABY 300 CRUISER |
Scooter |
182 |
75 |
SYM |
CITYCOM 300 |
Scooter |
181 |
76 |
SYM |
SYMPHONY SR 125 |
Scooter |
179 |
77 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 PPTT |
Scooter |
165 |
78 |
BENELLI |
CAFFÉNERO 125 |
Scooter |
163 |
79 |
SYM |
MAXSYM 400 |
Scooter |
163 |
80 |
KYMCO |
DOWNTOWN 200 |
Scooter |
160 |
81 |
HONDA |
SH MODE 125 |
Scooter |
155 |
82 |
FOSHAN |
LAMBRETTA 150 |
Scooter |
152 |
83 |
KYMCO |
DINK 125 E3 |
Scooter |
152 |
84 |
PIAGGIO |
MP3 300 LT |
Scooter |
150 |
85 |
APRILIA |
SRV 850 |
Scooter |
148 |
86 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 125 |
Scooter |
147 |
87 |
PEUGEOT |
LXR 125 |
Scooter |
139 |
88 |
PIAGGIO |
MP3 500 |
Scooter |
137 |
89 |
SYM |
HD 200 EVO FI |
Scooter |
134 |
90 |
KYMCO |
K-XCT 125I |
Scooter |
132 |
91 |
BENELLI |
CAFFÉNERO 150 |
Scooter |
131 |
92 |
KYMCO |
AGILITY 125 CARRY |
Scooter |
130 |
93 |
KYMCO |
DOWNTOWN 125 |
Scooter |
128 |
94 |
YAMAHA |
X-CITY 125 |
Scooter |
127 |
95 |
PIAGGIO |
VESPA 946 |
Scooter |
117 |
96 |
KEEWAY |
OUTLOOK 150 |
Scooter |
115 |
97 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 125 SUPER |
Scooter |
111 |
98 |
SYM |
JOYMAX 300 EVO |
Scooter |
110 |
99 |
PEUGEOT |
SATELIS 2 300 |
Scooter |
109 |
100 |
PIAGGIO |
X10 500 |
Scooter |
105 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, elaborazione UNRAE per ANCMA |
TOP 100 CICLOMOTORI
Top 100 Ciclomotori Ottobre 2013 |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Gen-Ott 2013 |
1 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 4T |
Scooter |
1.815 |
2 |
APRILIA |
SCARABEO 50 2T |
Scooter |
1.776 |
3 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 4V 4T |
Scooter |
1.581 |
4 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 |
Scooter |
1.535 |
5 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 2T |
Scooter |
1.476 |
6 |
HONDA |
VISION 50 |
Scooter |
1.123 |
7 |
YAMAHA |
AEROX |
Scooter |
1.119 |
8 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 |
Scooter |
692 |
9 |
APRILIA |
SCARABEO 50 4T 4V |
Scooter |
656 |
10 |
PIAGGIO |
NRG POWER DD |
Scooter |
610 |
11 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 2T |
Scooter |
608 |
12 |
PIAGGIO |
TYPHOON |
Scooter |
557 |
13 |
PIAGGIO |
ZIP 50 2T |
Scooter |
547 |
14 |
APRILIA |
SR 50 R |
Scooter |
536 |
15 |
PEUGEOT |
KISBEE 50 |
Scooter |
517 |
16 |
HONDA |
DERAPAGE 50 HM |
Plurimarcia |
483 |
17 |
KYMCO |
AGILITY 50 |
Scooter |
464 |
18 |
BETA |
RR 50 ENDURO |
Plurimarcia |
414 |
19 |
YAMAHA |
BW'S |
Scooter |
400 |
20 |
PEUGEOT |
TWEET 50 |
Scooter |
338 |
21 |
KYMCO |
SUPER 8 50 2T |
Scooter |
337 |
22 |
APRILIA |
SR MOTARD 50 |
Scooter |
336 |
23 |
SYM |
SYMPHONY 50 |
Scooter |
316 |
24 |
BETA |
RR 50 MOTARD |
Plurimarcia |
297 |
25 |
KYMCO |
PEOPLE 50 |
Scooter |
285 |
26 |
HONDA |
CRE 50 BAJA HM |
Plurimarcia |
271 |
27 |
GILERA |
RUNNER RST 50 |
Scooter |
259 |
28 |
HONDA |
NSC50R |
Scooter |
255 |
29 |
YAMAHA |
NEO'S |
Scooter |
237 |
30 |
BENELLI |
PEPE 50 2T |
Scooter |
230 |
31 |
FANTIC M. |
CABALLERO 50 |
Plurimarcia |
224 |
32 |
KYMCO |
AGILITY RS 50 2T NAKED |
Scooter |
221 |
33 |
PIAGGIO |
NRG POWER DT |
Scooter |
203 |
34 |
PIAGGIO |
ZIP 50 SP |
Scooter |
188 |
35 |
PIAGGIO |
ZIP 50 4T |
Scooter |
183 |
36 |
BENELLI |
49X |
Scooter |
181 |
37 |
PIAGGIO |
FLY 50 4T |
Scooter |
174 |
38 |
KYMCO |
LIKE 50 2T |
Scooter |
172 |
39 |
KYMCO |
LIKE 50 4T |
Scooter |
162 |
40 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 4T |
Scooter |
155 |
41 |
SYM |
SYMPHONY SR 50 |
Scooter |
151 |
42 |
YAMAHA |
NEO'S 4T |
Scooter |
150 |
43 |
APRILIA |
SR 50 |
Scooter |
147 |
44 |
KEEWAY |
F-ACT 50 EVO |
Scooter |
143 |
45 |
YAMAHA |
BW'S EASY |
Scooter |
138 |
46 |
BETA |
ARK LC |
Scooter |
136 |
47 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 4T |
Scooter |
133 |
48 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 |
Scooter |
129 |
49 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 LC |
Scooter |
125 |
50 |
BETA |
ARK AC |
Scooter |
117 |
51 |
KEEWAY |
RY6 50 |
Scooter |
112 |
52 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 AC |
Scooter |
106 |
53 |
KYMCO |
SUPER 8 50 4T |
Scooter |
104 |
54 |
LONGJIA |
LJ50QT-2L |
Scooter |
104 |
55 |
KYMCO |
AGILITY 50 CARRY |
Scooter |
99 |
56 |
VALENTI RAC. |
RME 50 |
Plurimarcia |
97 |
57 |
LONGJIA |
LJ50QT-2M |
Scooter |
95 |
58 |
SYM |
MIO 50 |
Scooter |
94 |
59 |
BENELLI |
PEPE 50 4T |
Scooter |
90 |
60 |
APRILIA |
RS4 50 |
Plurimarcia |
89 |
61 |
KYMCO |
AGILITY 50 R10 |
Scooter |
85 |
62 |
HUPPER |
HP 50 QT |
Scooter |
83 |
63 |
MALAGUTI |
DVD 50 |
Scooter |
79 |
64 |
SYM |
JET 4 R 50 2T |
Scooter |
79 |
65 |
RIEJU |
RS SPORT 2T |
Scooter |
78 |
66 |
APRILIA |
SX 50 |
Plurimarcia |
77 |
67 |
SYM |
FIDDLE II 50 S |
Scooter |
77 |
68 |
GENERIC |
ROC 50 2T |
Scooter |
75 |
69 |
YAMAHA |
JOG-R |
Scooter |
73 |
70 |
YAMAHA |
NEO'S EASY |
Scooter |
71 |
71 |
GENERIC |
TRIGGER SM |
Plurimarcia |
68 |
72 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 LIQUIDO |
Scooter |
65 |
73 |
MTL |
EB-023 |
Scooter |
64 |
74 |
LONGJIA |
LJ50QT-K |
Scooter |
63 |
75 |
YAMAHA |
TZR 50 |
Plurimarcia |
62 |
76 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 2T |
Scooter |
60 |
77 |
SINO |
BT49QT-20A |
Scooter |
60 |
78 |
APRILIA |
SR 50 R FACTORY |
Scooter |
56 |
79 |
DERBI |
BOULEVARD 50 2T |
Scooter |
56 |
80 |
APRILIA |
SCARABEO 50 4T |
Scooter |
55 |
81 |
DERBI |
SENDA SM X-TREME |
Plurimarcia |
54 |
82 |
MTL |
EB-042 |
Scooter |
51 |
83 |
QIANJIANG |
B55 |
Scooter |
51 |
84 |
PEUGEOT |
V CLIC |
Scooter |
49 |
85 |
HONDA |
ZOOMER |
Scooter |
48 |
86 |
WANGYE |
FINE |
Scooter |
47 |
87 |
GARELLI |
GSP 50 2T |
Scooter |
45 |
88 |
PEUGEOT |
VOGUE 2T |
Scooter |
45 |
89 |
YAMAHA |
BOOSTER |
Scooter |
45 |
90 |
YAMAHA |
WHY |
Scooter |
45 |
91 |
DERBI |
SONAR 50 2T |
Scooter |
43 |
92 |
PEDA MOTOR |
SCUOLA 50 |
Scooter |
40 |
93 |
GARELLI |
FLEXI' 50 |
Scooter |
39 |
94 |
MTL |
EB-D008 |
Scooter |
39 |
95 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 ARIA |
Scooter |
39 |
96 |
APRILIA |
RX 50 |
Plurimarcia |
38 |
97 |
HONDA |
CRE 50 SIX COMPET. HM |
Plurimarcia |
37 |
98 |
SINO |
BT49QT-21 |
Scooter |
37 |
99 |
LONGJIA |
LJ50QT-F |
Scooter |
35 |
100 |
SYM |
JET 4 50 |
Scooter |
35 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, elaborazione UNRAE per ANCMA |