a cura della redazione - 07 November 2013

Yamaha Super Ténéré 2014: evoluzione elettronica

La XT1200ZE si rinnova e si arricchisce con tante novità come il controllo di trazione, le sospensioni controllate elettronivamente e un'erogazione ottimizzata (ma anche qualche CV, che non guasta). Poi cruise control, manopole riscaldate, sella e parabrezza regolabili...

Yamaha super ténéré 2014: evoluzione elettronica

La nuova XT1200ZE Super Ténéré affianca il modello esistente, proponendo un'alternativa per i più esigenti.Oltre a una rivisitazione dello stile, sono davvero tante le novità per il motore, per la ciclista, ma soprattutto per l’elettronica.

Gli aggiornamenti motoristici hanno interessato l’aspirazione, le valvole di scarico, così come il disegno delle camme e una completa rimappatura della centralina. Risultato: 2 CV in più di potenza massima (che ora tocca i 112 CV a 7.250 giri), ma soprattutto un’erogazione più ricca.

Nel comparto elettronico è stato evoluto il D-MODE (le mappe motore) con modifiche che interessano il setting per la città e la guida più rilassata (T), ma anche quello destinato alla guida sportiva (S).

A favore della sicurezza e del comfort ecco l’introduzione del sistema di controllo della velocità (cruise control) direttamente derivato da quello dell’ammiraglia Yamaha FJR 1300. Anche il traction control con 3 modalità è stato rivisto nei settaggi.

A vantaggio dei grandi viaggiatori, la sella è pluriregolabile e il parabrezza posizionabile a mano (senza l’uso di attrezzi) in 4 altezze. Anche la lettura del quadro strumenti sarà più intuitiva grazie a un nuovo schermo LCD a cristalli liquidi, che include l’indicatore di marcia.

 

SOSPENSIONI ELETTRONICHE

L'innovazione più significativa è però il nuovo sistema di regolazione elettronica delle sospensioni, che dà la possibilità di modificare i set up anche durante la guida.

La gestione avviene tramite un comando sul manubrio e permette al pilota di scegliere tra 4 regolazioni precarico molla e 3 regolazioni dell'idraulica, per avere 12 opzioni principali. Il sistema offre anche la possibilità di selezionare altri 7 livelli, per un totale di 84 regolazioni.

Nella stagione più fredda si potranno apprezzare le manopole riscaldate, con tre diverse temperature. Di serie anche la base per il bauletto, il maniglione per il passeggero, il cavalletto centrale ed i paramani, oltre alla sella in finitura scamosciata.

Disponibile dall’inizio del 2014 nei colori Competition White e Racing Blu a 15.650 indicativi c.i.m.

© RIPRODUZIONE RISERVATA