di Jacopo Bravin - 05 November 2013

BMW S 1000 R: la superbike diventa super naked

Finalmente a Monaco hanno deciso di “spogliare” la loro maxi sportiva: via una R e via le carene per ottenere una “nuda” di carattere. Tanta potenza (160 CV e 112 Nm) ma anche 5 kg in più rispetto alla carenata. In optional il DDC per la regolazione elettronica delle sospensioni

Pagina 1

Pagina 2

BMW S 1000 R

Motore

Cilindrata

cm3

999

Alesaggio/corsa

mm

80/49,7

Potenza

kW/CV

118/160

a regime

g/min

11.000

Coppia

Nm

112

a regime

g/min

9.250

Tipo

motore quattro cilindri in linea raffreddato ad acqua

Compressione/carburante

12,0:1/ almeno Super senza piombo (95 ottani)

Valvole/carburazione

DOHC ( double overhead camshaft) comando valvole attraverso punterie a leve oscillanti singole

Valvole per cilindro

4

Ø Aspirazione / scarico

mm

33,5/27,2

Diametro farfalla

mm

48

Alimentazione / gestione motore

BMS-X

Depurazione gas di scarico

due catalizzatori regolati a tre vie

Impianto elettrico

Alternatore

W

350

Batteria

V/Ah

12/9, long-life (con antifurto 12/10)

Proiettore

W

luce anabbagliante 1 x H 7/55 W

luce abbagliante1 x H 7/55 W

Avviamento

kW

0,8

Trasmissione di potenza

Frizione

frizione multidisco antisaltellamento in bagno d’olio, azionamento meccanico

Cambio

a sei rapporti ad innesti frontali

Trasmissione primaria

1,652

Rapporti I

2,647

II

2,091

III

1,727

IV

1,500

V

1,360

VI

1,261

Trasmissione secondaria

catena

Rapporto

2,647

Ciclistica

Telaio

a doppia trave in alluminio, gruppo motore-cambio a funzione portante

Sospensione anteriore

forcella USD, diametro stelo 46 mm, regolazione fase di compressione ed estensione optional DDC: regolazione elettronica dell’ammortizzazione

Sospensione posteriore

doppio braccio oscillante con mono ammortizzatore centrale regolazione fase di estensione, optional DDC: regolazione elettronica dell’ammortizzazione

Escursione anteriore/posteriore

mm

120/120

Avancorsa

mm

98,5

Passo

mm

1.439

Inclinazione cannotto sterzo

°

65,4

Freni

anteriore

a doppio disco, flottante, Ø 320 mm, pinze fisse e 4 pistoni radiali

posteriore

monodisco, Ø 220 mm, pinza flottante e un pistone unico

ABS

BMW Motorrad Race ABS (semintegrale, disattivabile)

ASC

BMW Motorrad ASC optional: BMW Motorrad DTC

Ruote

cerchi in alluminio fucinato

anteriore

3,50 x 17"

posteriore

6,00 x 17"

Pneumatici

anteriore

120/70 ZR17

posteriore

190/55 ZR17

Dimensioni e pesi

Lunghezza totale

mm

2.057

Larghezza con specchi

mm

845

Altezza della sella

mm

814

Peso DIN in ordine di marcia

kg

207

Peso totale ammesso

kg

407

Capacità utile del serbatoio

l

17,5

Prestazioni di guida

Consumo di carburante

90 km/h

l/100 km

5,4

120 km/h

l/100 km

5,6

Accelerazione

0?100km/h

s

3,1

Velocità massima

km/h

> 200

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA