di Jacopo Bravin - 28 October 2013

Vespa: successo americano. Ora arriva la 946

Esordio americano per lo scooter di Piaggio, mostrato con successo a New York. Disponibile a 9.946 dollari, l’esclusiva 946 fa parte di un lotto di 3.600 unità destinate a tutti i mercati del mondo. E ad Eicma verrà presentata la nuova Primavera

Vespa: successo americano. ora arriva la 946

Dopo la notizia di qualche giorno fa, la Vespa 946 è finalmente “sbarcata” nel Nuovo Mondo. La presentazione dell’iconico scooter si è svolta a New York, nella prestigiosa cornice del flagship store di Bulgari sulla 5th Avenue a Manatthan. Commercializzata negli Stati Uniti al prezzo di 9.946 dollari, Vespa 946 nell’edizione 2013 appartiene a un lotto chiuso di 3.600 unità, la cui produzione nello stabilimento di Pontedera si chiuderà con il mese di novembre.

 



ARRIVA LA PRIMAVERA
“Il 2013 è un anno straordinario per Vespa - ha affermato Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio - a un prodotto esclusivo e di élite come la 946 si affiancherà infatti tra pochi giorni, con il lancio all’Eicma di Milano, un modello completamente nuovo che, per i suoi contenuti di stile, abbiamo deciso di battezzare con un nome mitico, tra i più significativi nella storia dello scooter più famoso del mondo: Vespa Primavera”. Le vendite del marchio Vespa nei primi nove mesi del 2013 hanno raggiunto nel mondo la quota di oltre 146.600 unità, per una crescita del 21,3% rispetto alle 120.900 unità vendute da gennaio a settembre dello scorso anno. E il Marchio va in crescendo: dal 2004, quando le vendite complessive raggiunsero 58.000 unità, si è passati alle 100.000 del 2006, alle 122.000 del 2009 e alle 165.000 Vespa prodotte del 2012, record che si accinge a essere superato nel 2013.

USA, BASE SOLIDA
Negli Stati Uniti, la commercializzazione della Vespa 946 rafforza l’offerta della filiale Piaggio Group Americas che, dalla propria sede di New York, gestisce la commercializzazione di tutti i marchi del Gruppo Piaggio nel Nord, Centro e Sud America. Con una quota pari al 23,1%, che sale al 36,5% nel segmento dello scooter over 50cc, Piaggio Group Americas, nei primi nove mesi del 2013, ha registrato complessivamente con i diversi marchi del Gruppo vendite per oltre 13.300 unità nell’America del Nord e in America Latina, con una crescita del 7,7% rispetto ai veicoli venduti nei primi nove mesi dello scorso anno. Il Gruppo Piaggio negli USA dispone inoltre di un Centro di ricerca e sviluppo costituito in California nel corso del 2012, il Piaggio Group Advanced Design Center di Pasadena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA