di Tarcisio Olgiati - 20 October 2013

KTM 1290 SuperDuke R: la Bestia fa (anche) turismo

Nella gamma di accessori proposti dalla Casa austriaca per la maxi naked 2014 c’è anche il “Tour Setup”, configurazione da viaggio per… spostamenti veloci e divertenti

Ktm 1290 superduke r: la bestia fa (anche) turismo

L’hanno lanciata chiamandola La Bestia, l’hanno spinta con video adrenalinici e foto inequivocabili. Ci hanno spiattellato in faccia numeri assolutamente pazzeschi per una naked (per quanto maxi e sportiva) e ci hanno mostrato una lista di accessori che più… ready to race non si può.

 

Poi è arrivato il momento di provarla e il nostro Fabio Meloni è rimasto stregato sia su strada che in pista: la Bestia si conferma tale ma anche con un’anima facile e gestibile, volendo (e tutto sta davvero in quel “”volendo”).

 

Bene, ora ne scopriamo una nuova: la 1290 SuperDuke R ha un lato della sua personalità votato al turismo. L’avreste mai detto? La trattabilità generale della moto di cui ci ha parlato Fabio Meloni fa già immaginare qualcosa, ma è la stessa KTM a informarci su www.1290superduker.com che nella gamma di accessori ce ne sono alcuni che esaltano la voglia del pilota di fare tanti km, oltre che di divertirsi. Ecco la lista

 

TOUR PACK

  • Manopole riscaldate (due llivelli)
  • Borse laterali da 18 litri con borse impermeabili interne
  • Borsa sella passeggero
  • Parabrezza
  • Sella pilota ergonomica (più alta e stretta, imbottitura speciale)
  • Sella passeggero ergonomica
  • Antifurto blocca disco “radial roadlock” integrato alla pinza
  • Piastra supporto GPS Garmin

 

Si tratta di accessori turistici che però non annulla la cattiveria della moto, quella che invece è esaltata dagli accessori che abbiamo già visto e che riproponiamo

 

STILE E CATTIVERIA SU STRADA

  • Silenziatore Slip-On Akrapovic in titanio con fondello in carbonio (-1,5 kg), omologato, logo 1290 SuperDuke R/Akrapovic inciso al laser
  • Sella monoposto
  • Piastre forcella Race in alluminio ricavate dal pieno
  • Leve freno e frizione snodate, regolabili ricavate dal pieno, anodizzazione nero e arancione
  • Parti in carbonio: paraspruzzi, carter catena in carbonio, parafango anteriore e para calore sullo scarico
  • Particolari in alluminio lavorati dal pieno e anodizzati in arancione (dettagli motore, coperchi serbatoi liquidi idraulici, supporti tamponi pa a telaio, ecc.)
  • Pin stripe arancio/bianco sui cerchi
  • Grafiche racing

 

EQUIPAGGIAMENTO “RACE ONLY”

  • Sella racing in vetroresina e più alta di 2 cm
  • Ammortizzatore di sterzo WP regolabile (lo stesso usato in Moto3 dalle KTM factory)
  • Protezioni per leve freno e frizione
  • Dischi freno wave
  • Tamponi per protezione motore, telaio e serbatoio
  • Scarico Akrapovic racing in titanio (con mappatura, filtro aria e kit rimozione sistema di aria secondaria)
  • Pedane in alluminio ricavate dal pieno, regolabili con possibilità di “rovesciare” il cambio
  • Kit adesivi cerchi

© RIPRODUZIONE RISERVATA