di Tarcisio Olgiati - 14 October 2013

Yamaha MT-09: più CV e Nm del dichiarato!

La nuova 3 cilindri di Iwata mantiene le promesse e nel lancio al banco del nostro Centro Prove sfoggia i numeri riportati nella scheda tecnica. Anzi, superiori, e la coppia anche ad un regime più basso

Yamaha mt-09: più cv e nm del dichiarato!

Come vi avevamo promesso nell’articolo riguardante la prova al banco della Yamaha XV 950, ecco il responso del centro Prove riguardo ad una moto ben più attesa ed interessante per il mercato italiano: la Yamaha MT-09. Come avete letto pochi giorni fa, della nuova naked col marchio dei 3 Diapason abbiamo già fatto un test in occasione della presentazione a Spalato (l’autore è Fabio Meloni e, a proposito, non perdetevi il racconto del suo viaggio in Croazia), mentre ormai si sa da tempo tutto della tecnica, dei colori e degli accessori nonché dei prezzi (qui il nuovo listino Yamaha con Iva al 22%).

Guardate la gallery e il video, poi facciamo una breve analisi in attesa della prova completa, che troverete in edicola con Motociclismo di novembre.

 

 

Partiamo dai numeri: come è evidente dalla tabella finale, il nuovo 3 cilindri della MT-09 mantiene le promesse e fornisce tutti i CV e gli Nm che la Casa dichiara. Anzi, i CV sono 1,62 in più, mentre la coppia supera i valori riportati nella scheda tecnica di ben 2,67 Nm. Oltretutto con il picco massimo ottenuto a 8.200 giri invece che a 8.500, come dichiarato. L’erogazione - lo si percepisce benissimo anche ad orecchio - è regolarissima e fluida, senza ammanchi o particolari momenti di “rabbia”. Su strada questo si traduce in un motore sempre pronto e disponibile. Quindi gustoso.

Un ultimo accenno al rumore: nel video si sente poco, ma c’è il fischio che caratterizza più di un motore a 3 cilindri, soprattutto quelli made in England. Per il resto il sound è piuttosto civile, meno cattivo rispetto al triple di Schiranna. Diciamo che non si fa notare troppo dalle orecchie. Più che altro, girando il gas, il carattere lo avvertirete con ben altre parti del corpo: ad esempio quelle appoggiate alla sella! 

© RIPRODUZIONE RISERVATA