di Federico Aliverti - 30 September 2013

Sicurezza, prestazioni, prezzo: quanto contano le gomme?

Che percezione ha il motociclista dell’importanza delle gomme? Le ritiene determinanti più per la sicurezza o le prestazioni? Ha piena coscienza del loro ruolo nella dinamica della moto? Dite la vostra nel sondaggio

Sicurezza, prestazioni, prezzo: quanto contano le gomme?

La moneta da 1 euro ha una fascia esterna di color ottone alta circa 2 mm. Se la appoggiate all’interno degli intagli del battistrada della vostre gomme, essa non deve essere visibile, altrimenti significa che è arrivato il momento di cambiare pneumatico. È il consiglio che ci sentiamo di darvi anche se, per legge, le moto possono arrivare fino a 1 mm di battistrada e i ciclomotori fino a 0,5 mm. Insomma, sulla sicurezza cercate di non risparmiare, in particolare adesso, all’alba di un autunno che si preannuncia davvero molto piovoso: ricordiamo che quando il battistrada si usura, esso rende le scanalature meno profonde e quindi meno capaci di evacuare l’acqua e aderire al suolo.

 

GOMME: PARLIAMONE

Ma che percezione ha il motociclista dell’importanza delle gomme? Le ritiene un elemento determinante più per la sicurezza o per le prestazioni? O magari non ha piena coscienza del loro ruolo rispetto alla dinamica della moto?

 

Per scoprire tutto questo - e, come sempre, per dare qualche indicazione in più alle Case - vi invitiamo a partecipare al nostro consueto sondaggio del lunedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA