Moto Morini Corsaro Avio Black
Estetica e prezzo
ESTETICA E PREZZO Moto Morini presenta la Corsaro Avio
Black:
una nuova livrea rossa e nera per la Corsaro Avio, che era già
disponibile
sul mercato nella colorazione argento satinato per le sovrastrutture e
blu per il telaio a traliccio. L’estetica delle Corsaro è curata da
Marabese
Design. L’aspetto generale è molto sportivo e si abbina al
classico
gusto italiano del telaio in traliccio di tubi, molto compatto, che non
nasconde nulla del propulsore Bialberto CorsaCorta, con funzione
portante. Il cupolino lascia totalmente in vista il fanale con doppio faro
di forma cilindrica. Sella e codino hanno un profilo che riprende le linee
delle prese d’aria. Rispetta la normativa Euro 3. Il
tutto mirato
ad offrire una naked competitiva anche nel prezzo: 10.770 Euro f.c.
Motore
MOTORE Corsaro Avio monta un
bicilindrico a V a 87° Bialbero Corsacortaquattro valvole di
1187 cc, raffreddato a liquido, con carter
integrale.
Il cambio è a sei velocità, ad innesti rapidi. Il motore
è ottimizzato per erogare 120 cv all’albero dichiarati ed offrire una
spinta corposa e fluida già ai bassi regimi. La lubrificazione è a carter
in umido. L’alimentazione è caratterizzata da un sistema integrato di
accensione iniezione fornito dalla Magneti Marelli. I corpi farfallati
misurano 54 mm e l’iniettore è monogetto. Il serbatoio carburante
ha una capacità di 18 l. L’impianto di scarico tiene conto della
normativa antinquinamento Euro 3. L’originale giro di scarichi è
realizzato
con tubi di diametro da 70 mm, con il catalizzatore ben in vista e con
due silenziatori sottosella di forma biconica. Sull’impianto di scarico
le saldature sono ben visibili, per impreziosirne l’estetica e
sottolineare
la tradizione artigianale con cui sono curate le Moto Morini.
Ciclistica
CICLISTICA Le doti del propulsore si abbinano alla ciclistica di alto
livello ed alla componentistica ricercata. La Corsaro può vantare la presenza
nelle sue parti di alcuni dei migliori nomi della meccanica italiana. Il
forcellone asimmetrico fuso in lega di alluminio ha forme
particolari
ed avvolgenti, che permettono fissaggio del monoammortizzatore
Sachs
con leveraggi progressivi. All’anteriore la Corsaro è,
invece,
equipaggiata con una forcella Marzocchi Magnum dotata di steli da 50mm
di diametro, stretta da piastre realizzate in fusione di lega leggera.
Le ruote montano pneumatici Pirelli Diablo nelle misure di 120/70
all’anteriore e 180/55 al posteriore. Gli impianti
frenanti
sono Brembo. In particolare all’anteriore la frenata avviene
ad opera di una coppia di dischi da 320mm su cui agiscono pinze a quattro
pistoncini.