di Paola Verani - 29 August 2013

Viaggiatori: su Facebook nasce Motociclismo All Travellers!

A settembre arriva una nuova pagina dedicata a chi ama viaggiare in moto, una community dove condividere storie, immagini, riflessioni, esperienze “on the road” e avere dritte sui percorsi e i servizi migliori per i motociclisti

Viaggiatori: su facebook nasce motociclismo all travellers!

Consumati macinachilometri, improvvisati globe-trotter, professionisti della gita domenicale, indefessi giramondo, sognatori da poltrona, animali da motoretta, maxitourer-maniaci,  vintage oriented (nell'anima, nella moto... e negli accessori), avventurieri ipertecnologici... Siete tutti invitati nella nostra nuova casa dedicata a chi ama il viaggio in moto e anche raccontarlo e condividerlo. Da sempre Motociclismo si occupa di turismo e pubblica reportage con l'intento di indurre nella tentazione dell'avventura su due ruote i suoi lettori. Ma i tempi stanno cambiando e sappiamo che non vi basta più sfogliare le pagine di una rivista per sentirvi coinvolti e invogliati a partire. Volete lasciarvi ispirare dal flusso di storie, immagini, messaggi, video che il web è capace di produrre e amplificare... Volete vivere un'esperienza corale, multitasking, come si dice, il più possibile autentica ed evocativa. Non vi bastano  più i punti di vista di pochi reporter, per quanto autorevoli, volete farvi un “bagno” nel mare magnum dei “travellers”, ovvero di coloro che almeno una volta nella vita si sono emozionati a “impacchettare” in una valigia (o in un bauletto) la propria foga di evadere. Volete la vita vera, in presa diretta. E noi questo cercheremo di regalarvi, ogni giorno, dalla nuova pagina Facebook “Motociclismo all Travellers”, a partire dal primo settembre. Ovviamente ci aspettiamo che anche voi siate generosi con noi e ci regaliate frammenti preziosi delle vostre esperienze in moto.

 

ANIME NOMADI

Ci piacerebbe diventasse una piazza, dove poter far sosta quando ci aggrada e scambiare qualche chiacchiera con chi condivide il nostro stesso spirito dell'”on the road” oppure con chi non ha nulla da spartire con noi ma non si vuole perdere l'opportunità di dire la propria su rotte insolite, moto da raid, equipaggiamento funzionale, ecc. A volte è sufficiente anche un semplice saluto: “Ciao, sto partendo” o “Eccomi, sono tornato” per accendere la discussione e noi non vorremo perdercela: saremo lì con voi a gustarcela, ora dopo ora. Per animarla abbiamo chiesto l'intervento di 10 viaggiatori che nell'ultimo anno ci hanno colpito per la loro esperienza o per il loro stile e che sono diventati i nostri testimonial. Parliamo di Gionata Nencini, Lorenzo Piolini, Davide Marelli, Antonietta Pasqualino, Simone Monticelli, Alessandro Bacci & Elena Guarnieri, Danilka Livieri, Tommaso Goisis, Francesco Ristori. Le loro facce le avrete già viste su Motociciclismo di agosto dove li presentiamo (comunque eccole nella gallery), o negli articoli che abbiamo dedicato loro nei mesi passati. Rappresentano per noi tipologie diverse di “travellers” in cui molti di voi potranno identificarsi: rispettivamente il giramondo navigato, che 8 anni di  “fuori casa” hanno reso una specie di vate dell'avventura, e quello alle prime armi che vuole conquistare il mondo in 80 giorni; l'impallinato con le piccole moto considerate dai più inadatte all'esplorazione; l'artista che cerca il connubio perfetto fra moto e cucina, in nome della convivialità; il viaggiatore convertitosi in tour operator, ovvero che, dopo anni di peregrinazioni, si è fatto un'idea  precisa di raid e la vuole condividere con gli altri; la coppia di globe-trotter che ha costruito sulla passione per la moto nuovi stimoli per stare insieme; il fissato con il vintage, cacciatore di esperierenze “al limite” e quello più morigerato; lo studente che ha fatto di necessità virtù e si è inventato il suo stile di viaggiare low cost.

 

APPUNTAMENTO A SETTEMBRE

Ovviamente questi esempi non esauriscono le fenomenologie dei viaggiatori possibili, anzi siamo convinti che ciascuno debba coltivare,  una propria, personalissima, ricetta di avventura. Ci aiuteranno, però, a creare un primo embrione di quella che ci piacerebbe diventasse una grande comunità di travellers, dove il racconto (sotto forma di foto, video, messaggi, storie, ecc.) abbia libero sfogo. Vi rimandiamo al numero di settembre di Motociclismo per conoscere giorni e orari in cui i nostri testimonial saranno disponibili ad un incontro con i lettori sulla nostra nuova pagina Facebook (il primo sarà Gionata, il 3 settembre) mentre qui vi proponiamo la gallery con i loro volti  e le loro moto. Per chi, poi, volesse festeggiare con noi l'inizio di questa nostra nuova esperienza on line può mandarci una sua foto di viaggio in cui compare in con la sua moto, la pubblicheremo nell'album dedicato (motociclismoalltravellers@edisport.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA