di Alberto Motti - 21 August 2013

Patente: esame di teoria con quiz più difficili

Dal 1° ottobre prova uguale per tutte le licenze di guida, dalla A1 alla BE. 700 nuove domande, più attenzione a pedoni e ciclisti

Patente: esame di teoria con quiz più difficili

Le prossime novità sul fronte della patente – clicca qui per “ripassare” tutte le novità - entreranno in vigore a partire dal prossimo 1 ottobre, quando verranno aggiornati i quiz per la teoria. Non si cambia formula ma verranno introdotte 700 ulteriori domande riferite alle nuove normative sulle patenti e sulla tutela delle categorie “deboli”, cioè pedoni e ciclisti.

 

RESTA L’ADESIVO PER I RINNOVI

Molte delle vecchie domande verranno riformulate. Il totale di quiz tra cui pescare per comporre le 40 domande cui rispondere in 30 minuti, con quattro errori ammessi, arriva così a 7.000. Inoltre, il quiz sarà identico per tutte le patenti A e B, fino a quella BE, cioè auto più rimorchio pesante. Era stato deciso, poi, che a ogni rinnovo della patente, come richiesto dall’Unione europea, venisse consegnato un nuovo documento in plastica, invece dell’invio della “patacchina” adesiva, ma il Centro elaborazione dati del ministero dei Trasporti non sarà in grado di partire entro l’estate, come inizialmente previsto.

 

Visto che parliamo di patenti, cliccate qui per vedere un video che spiega come si fa la nuova prova pratica, mentre qui trovate tutte le novità per la patente AM, quella dei ciclomotori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA