di Tarcisio Olgiati - 16 August 2013

Vespa: 70 anni in 2 minuti

Dal 1943 al 2013, 21 elaborazioni grafiche in stile cartone animato per raccontare la storia dello scooter più amato del mondo: dal prototipo ai mezzi da corsa, dai modelli assurdi usati nel cinema ai best seller popolari, dal Paperino alla Vespa 946

Vespa: 70 anni in 2 minuti

Della Vespa sembra sempre che si sia già detto tutto. Invece questo simbolo dell’Italia nel Mondo nasconde sempre nuove sfaccettature, nuove interpretazioni, nuove personalità che da 70 anni affascinano gli appassionati. Nel video che vi proponiamo ecco i più significativi modelli dal 1943 al 2013 proposti come un’animazione. Si va dal prototipo ai primi modelli di serie, dai mezzi da competizione a quelli da guerra, dalle Vespa più utilitarie a quelle più elitarie. Insomma, una carrellata degna del Museo Piaggio di Pontedera che non può che terminare con l’ultima diva, la Vespa 946. Nel sito ufficiale Vespa ha pure una pagina dedicata dove si può pure prenotarla on line, mentre allo Spazio Broletto di Milano è in mostra insieme alla Moto Guzzi California 1400, altra icona del Gruppo Piaggio.

 

Godetevi il video e non fate troppo caso alle incongruenze tra modelli e anni o alle inesattezze stilistico tecniche: è solo un bel filmato (anche se un paio son proprio grosse). Comunque nella gallery potete rivedere tutte le Vespa che… passano.

 

 

P.S.: questo video Piaggio non vi ricorda (con spirito del tutto diverso, in effetti) quello della Honda che vi abbiamo proposto qualche tempo fa? Riguardatelo qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA