a cura della redazione - 26 July 2013

Il Mondiale Motocross sbarca al Lausitzring

Dopo una breve pausa estiva torna l’appuntamento col Mondiale Motocross. La tredicesima prova si disputerà all’interno del famoso circuito tedesco del Lausitzring. Cairoli ed Herlings gli uomini da battere

Il mondiale motocross sbarca al lausitzring

Più di 20.000 metri cubi di terreno, l'equivalente di più di 1.000 carichi di camion, sono stati utilizzati per dar vita alla pista che sorge all’interno del tracciato del Lausitzring. Il tredicesimo GP della stagione si “appoggerà” quindi alle strutture permanenti del circuito tedesco e il pubblico potrà sfruttare le accoglienti tribune che permetteranno un’ottima visione del tracciato. Rispettivamente in MX1 e MX2, favoriti d’obbligo sono gli alfieri della KTM, Antonio Cairoli e Jeffrey Herlings, che cercheranno di estendere il loro vantaggio in classifica e avvicinarsi di un altro po’ al titolo mondiale.


MX1
Antonio Cairoli ha quasi recuperato al 100% dall’infortunio al ginocchio occorso a Maggiora, che comunque non gli ha impedito di vincere gli ultimi tre GP. Il siciliano conduce solidamente la classifica MX1 con ben 99 punti di vantaggio su Gautier Paulin e punta ovviamente a incrementare questo bottino. Il francese da parte sua dovrà per forza di cose tornare alla vittoria o quantomeno mettere le ruote davanti a Cairoli se vorrà continuare a tener vivo il campionato. Anche perché il pilota della Suzuki, Clement Desalle, è a soli nove punti dal transalpino e negli ultimi appuntamenti è sempre stato più veloce di Paulin. L’altro pilota in lotta per un posto sul podio della MX1 è Ken De Dycker; il belga compagno di squadra di Cairoli alterna ancora però prestazioni maiuscole a prove opache e quindi non sarà facile recuperare il distacco dagli altri. Chi corre con una motivazione in più è il pilota di casa Max Nagl, che in questa stagione al debutto sulla Honda ufficiale non ha ancora espresso tutto il suo potenziale. Sarà al Lausitzring il primo podio della stagione? Nuovamente fuori per infortunio (e probabilmente per il resto della stagione) Steven Frossard.

 

MX2
Potrebbe essere un week end storico per Jeffrey Herlings quello che verrà. Infatti il pilota della KTM cercherà ad ogni costo la vittoria consecutiva numero 13 per battere il record di Stefan Everts (già eguagliato) delle 12 di fila. Sulla carta gli avversari non mancheranno, a partire dal suo compagno di squadra Jordi Tixier, attualmente secondo in campionato, ma sarà un’impresa battere il talentuoso olandese. Noi speriamo sempre in un acuto del nostro Alessandro Lupino che quando imbrocca la partenza è un osso duro per tutti.

 

COSÌ IN TV

Il GP di Germania sarà trasmesso da Sportitalia nei seguenti orari:


DOMENICA 28 LUGLIO

·        12:00 - MX2 GARA 1

·        13:00 - MX1 GARA 1

·        15:00 - MX2 GARA 2

·        16:00 - MX1 GARA 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA