di Tarcisio Olgiati - 21 July 2013

KTM 1290 Super Duke R: la Bestia a Goodwood

Pilotato da Jeremy Mc Williams, il prototipo della futura maxi naked austriaca è stato una delle attrazioni del Festival Of Speed 2013. Due video, gallery e intervista al pilota

Ktm 1290 super duke r: la bestia a goodwood

È dallo scorso salone di Milano che “La Bestia” fa sgranare le pupille e battere il cuore degli appassionati. Il prototipo ormai lo conosciamo bene, la 1290 Super Duke R che prefigura la versione di serie che vedremo a Eicma 2013 è stato mostrato dal vivo e in un filmato che ha fatto epoca (lo trovate qui). Poi sono cominciate ad uscire le prime foto rubate della versione stradale, fino alle ultime immagini della versione praticamente definitiva (qui la gallery). Ma finora questa splendida e cattivissima KTM si è presentata solo come una moto super tamarra da numeri spettacolari. Come andrà veramente nella guida “normale”, seppur veloce? Lo scopriamo in questo video, dove il velocissimo veterano Jeremy Mc Williams la guida nell'esibizione al Festival Of Speed 2013. Per ora vi lasciamo alle immagini, quelle della gallery dedicata all’evento e quelle del filmato ufficiale. Se non vi piacesse la… colonna sonora scelta da KTM, c’è un altro video, in cui l’unica musica che si sente è il rombo del bicilindrico. Dopo i video sarà direttamente Mc Williams a dirci come va questa straordinaria moto.

 

L'azione

 

Il ruggito 

 

JEREMY, COME VA LA BESTIA?

Il 49enne nordirlandese Jeremy Mc Williams è un ex pilota MotoGP, vincitore di gare in 250 e l’ultimo pilota ad aver fatto la pole con una 500 2T. Ma è anche uno specialista delle corse su strada (ha vintro la North West 2013 nella classe Super Twins) ed è collaudatore KTM. A lui la Casa austriaca ha affidato il prototipo 1290 Super Duke R per la passerella di Goodwood. In questa breve intervista Jeremy ci dice com’è guidare “La Bestia”.

 

Dopo il breve test all’aeroporto di Gloucestershire e la salita sulla collina di Goodwood, quali sono le tue impressioni sulla guida della KTM 1290 Super Duke R?

Il nome è azzeccato! È esattamente come mi aspettavo: accelera... molto bene! Ti fa restare concentrato su un tracciato come questo. Se spingi, impenna come niente in terza e quarta… Da guidare è spettacolare. Non so come sia a guardarla da bordo pista, ma la gente è venuta al box KTM a dire che sembrava parecchio veloce. Io non do tutto gas in tracciati come questo, ma credo che in certe piste questa moto potrebbe andare ben più forte di certe sportive. E non succede spesso con le naked. Io sono andato forte per verificare le possibilità della moto, ma sono stato rallentato da un paio di bandiere rosse. Forse la pista era sporca o forse volevano frenarmi…

 

La caratteristica che ti è piaciuta di più?

Il controllo dell’impennata, è la cosa divertente di questa moto. La puoi mettere in verticale e avere comunque tutto il controllo anche senza usare il freno posteriore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA