di Nicolò Codognola - 04 July 2013

Special Suzuki: la quasi scrambler Speedtractor T61 Catalina Special

Dalla piccola e anonima Suzuki Tempter 400 nasce una moto esclusiva ispirata ad una BSA degli anni 60. La Moto inglese si chiamava 500 Catalina Scrambler, la special di oggi ne riprende in parte il nome

Special suzuki: la quasi scrambler speedtractor t61 catalina special

La scorsa settimana abbiamo presentato una special su base Suzuki Savage 650. Oggi ritorniamo sul tema, ma con la versione naked della Savage, venduta solo in Giappone nella cilindrata di 400 cc. Si chiama Tempter ed è una piccola e tranquilla nuda davvero poco entusiasmante, specialmente a livello estetico. Ma i giapponesi di Speedtractor, specializzati in elaborazioni di ispirazione off-road su monocilindriche, sono riusciti ad estrarne una special dal gusto rétro che ci fa impazzire. È la T61 Catalina e si ispira alla BSA 500 Catalina Scrambler degli anni Sessanta.

 

SCRAMBLER? A MODO SUO

A conti fatti, anche la T61 è una scrambler: ruote tassellate sì, ma montante su cerchi da 18” sia davanti sia dietro, pedane piuttosto arretrate e manubrio basso tradiscono una chiara attitudine all’utilizzo stradale più che off-road. Ma poco importa: lo stile e la raffinatezza della preparazione ci fanno passare sopra alcuni difetti che reputiamo veniali. Lo spirito fuoristradistico è recuperato con sospensioni di maggiore escursione e soffietti sulla forcella, faro anteriore piccolo e striminzito parafango posteriore in alluminio, sella corta e strumentazione ridotta al minimo.

 

SILENZIATORE PRO FORMA

Il motore di serie, semplice, grosso e turrito, acquista un tono più virile grazie ad uno scarico semplice e sonoro, che corre dritto e alto sul lato destro, con un silenziatore appena accennato. Cambia anche il comparto freni: il disco anteriore lascia il posto ad un più coreografico tamburo a quattro ganasce, che fa il paio con quello posteriore a camma singola.

 

La T61 Catalina special è in vendita a 765.000 yen, l’equivalente di circa 6.000 euro: davvero un prezzo allettante per una moto così attraente!

 

speedtractor.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA