17 June 2013

Motociclismo d’Epoca di luglio 2013 è in edicola

I 30 delle BMW a 4 cilindri, con una retrospettiva sulla K 100, e poi rarità italiane e straniere, grande sport con la 6 Giorni Internazionale e il dossier Norton Manx 500. Infine i report e le immagini dell’ASI MotoShow e del Concorso d’eleganza a Villa d’Este

Motociclismo d’epoca di luglio 2013 è in edicola

La copertina è dedicata alla BMW K 100 che quest’anno celebra il primo trentennale (qui una bella gallery di tutte le “K”). Per la Casa tedesca, questo modello rappresenta non solo un immenso sforzo economico, ma anche una profonda innovazione tecnologica che si esprime con un 4 cilindri a “sogliola” alimentato ad iniezione elettronica. Seguono, ancora per quanto riguarda la produzione di serie, lo Swallow Gadabout 125, un curioso scooter inglese a 2 tempi del 1946, l’approfondita storia della MV Agusta 250 Bicilindrica, dal prototipo del 1965 alla versione definitiva del 1968, e la ELMECA Gilera Regolarità 125 del 1976.

 

LA PRIMA DI TAGLIONI

La Guida all’acquisto è invece dedicata alla Ducati Sport 100-125 monoalbero a coppie coniche del 1957, derivata dalla famosa Gran Sport “Marianna”, primo progetto dell’Ing Fabio Taglioni per la Casa bolognese e vincente nelle gare di Gran Fondo come la Milano-Taranto e il Giro d’Italia.

 

DALL’ENDURO ALL’ENDURANCE

La sezione sportiva propone un servizio sui 100 anni della Sei Giorni Internazionale e un dossier sulle Norton Manx 500 che trionfarono dal 1949 al 1952 alla 200 Miglia di Daytona.

 

EVENTI EPOCALI

Infine, non possono mancare i grandi eventi con ampi reportage dell’ASI MotoShow che si è svolto a Varano dé Melegari, e del Concorso d’eleganza a Villa d’Este, dove a sorpresa è stata esposta una sconosciuta moto sovietica da record del 1948, bicilindrica boxer di 350 cc dotata di compressore (cliccate qui per una bella gallery).

 

Motociclismo d’Epoca di luglio vi aspetta in edicola

© RIPRODUZIONE RISERVATA