Mercato moto maggio: vendite giù solo dello 0,8 %!
MERCATO MAGGIO 2013
Ci sono due modi di leggere i numeri delle vendite di moto, scooter e ciclomotori a maggio 2013 (cliccate sugli allegati sotto la foto di apertura o andate nelle pagine successive per le classifiche complete). Innanzitutto non si può non registrare che la tendenza è quella a ridurre il calo nelle vendite in generale. Se a maggio 2012 il calo delle vendite di moto e scooter oltre 50 cc era stato del 16,1%, nello stesso mese del 2013 si ferma al -11,6%. In totale i veicoli venduti sono stati 21.937, nel 2012 erano stati 18.432. Sono soprattutto le moto a mostrare buoni segni di vita (relativamente al periodo), con 7.484 pezzi immatricolati e un -0,8% rispetto alle vendite del maggio 2012. Quindi non si cala, ma non è che l’anno scorso andassero poi così bene le vendite… In compenso ad aprile il calo era del 7,5%, quindi il miglioramento è netto. Gli scooter hanno un altro tipo di trend, con 14.453 unità immatricolate e un calo del 16,2%. Ma anche qui il dato va interpretato: ad aprile le vendite erano calate del 20,4%, quindi anche per gli scooter la primavera sembra ormai arrivata.
MEGLIO NON GIOIRE TROPPO
Il tutto però (ed ecco il secondo modo di leggere i numeri) nella desolazione dei numeri assoluti (il totale progressivo da gennaio a maggio rileva un mercato di 72.560 immatricolazioni pari a -25,2%, di cui 44.706 scooter con -30,5% e 27.854 moto con -15%) e sommato alla situazione drammatica del settore dei 50 cc: solo 3.414 registrazioni e un -37,3% a maggio, percentuale confermata sul periodo gennaio maggio (12.567 unità e -37,2% rispetto al 2012, che danno 85.127 vendite pari al -27,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso sommando moto, scooter e 50 cc). Il periodo, insomma, ci trasmette qualche piccolissimo e timido segnale positivo, ma non dobbiamo dimenticare la situazione gravissima in cui versa il nostro settore, che certamente non è aiutato dai soliti annosi problemi: innanzitutto la perdita di potere d’acquisto da parte dei potenziali acquirenti di veicoli a due ruote (in altre parole: no lavoro = no soldi…) e la mancanza di credito. Poi mettiamoci anche il prossimo aumento dell’Iva, che forse verrà spostato più in là ma certo non si parla di cancellarlo; e poi le assicurazioni, il caro carburanti… “Solo se si rilancerà l’occupazione e si terranno sotto controllo le tariffe assicurative, oltre a ridurre le tasse sul lavoro senza continuare a penalizzare il comparto automotive, si potrà invertire la tendenza.” - afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) – “Interventi urgenti sulle infrastrutture possono fare la differenza e in particolare favorire l’uso delle 2 ruote”, e invece qui continuiamo solo a sentir parlare di blocchi del traffico che coinvolgono moto e scooter, decisioni sui guard rail che non arrivano, situazione di manutenzione delle strade sempre più deficitaria. E via così.
MERCATO MOTO (CILINDRATA)
- Oltre 1000 cc: 8.840 pezzi (- 14,9%)
- 800 - 1000 cc: con 6.722 pezzi (- 19%)
- 650 - 750 cc: 5.803 pezzi (15,6%)
- 600 cc: 1.156 pezzi (- 32,8%)
- 300 - 500 cc: 2.568 pezzi (+ 13,8%)
- 150-250 cc: 1.060 pezzi (- 3,6%)
- 125 cc: 1.705 pezzi (- 19,1%)
MERCATO MOTO (SEGMENTO)
- Enduro stradali: 9.305 unità (- 7,3%)
- Naked: 7.728 unità (- 16,2%)
- Custom: 3.122 unità (- 11,5%)
- Moto da turismo: 2.732 (- 18,1%)
- Sportive: 2.394 unità (- 26,7%)
- Supermotard: 1.948 unità (- 23,2%)
MERCATO SCOOOTER
- 125 cc: 13.341 veicoli (- 32,8%)
- 150-200 cc: 11.003 veicoli (- 19,9%)
- 250 cc: con 1.925 veicoli (- 49,9%)
- 300-500 cc: 14.171 veicoli (- 25%)
- 500 cc: 4.266 veicoli (- 46,4%)
I MODELLI: CHI SALE E CHI SCENDE
Si conferma l’interesse per la BMW R 1200 GS e la Honda NC700X, ma anche la Ducati Hypermotard ha una buona performance, a tal punto che scavalca in classifica l’immortale Transalp (cliccate qui per la classifica top 100 moto). Il successo della NC700X, poi, è probabilmente una delle cause del sorpasso subito dalla Croossrunner ad opera della Kawasaki Z800 e della Harley-Davidson Sportster 883 Iron. Prosegue il buon risultato in termini numerici per le italiane… più accessibili, e stiamo parlando della MV Agusta Brutale 800 (il suo motore da poco equipaggia anche la F3: cliccate qui per un bel video on board a Misano e per la mega gallery), della già citata Hypermotard e della Moto Guzzi V7 (cliccate qui per vederla impegnata nella comparativa vintage), mentre stupisce trovare la BMW F 800 GS e la R 1200 GS Adventure rispettivamente solo all’11° e al 24° posto. In effetti della prima è stata appena presentata la versione Adventure (cliccate qui per il nostro test), ma è probabile che entrambe scontino l’effetto “nuova GS”, nonché l’attesa della nuova Adventure “grossa”. Discreto inizio di vendite per la KTM 1190 Adventure, mentre non si arresta la caduta per i best seller di un tempo, parliamo della Honda Hornet, della Suzuki V-Strom 650, della Kawasaki Versys 650, della Triumph Tiger 800, della Monster 796… Una piccola nota sulla Honda NC700S, che si trova solo al 37° posto. In fin dei conti si tratta della stessa moto che, con qualche differenza estetica, sta guardando quasi tutti dall’alto in cima alla classifica. Sta’ a vedere che i contenuti tecnici non sono poi tutto: la Honda ultratecnologica fa gli stessi numeri della ultra tradizionalista Moto Guzzi V7 Stone. Infine: decisamente esaurito l’effetto TMax per gli scooter.
TOP 100 MOTO
Top 100 Mercato Moto Maggio 2013 |
||||
Pos. |
Marca |
Modello |
Segmento |
Gen-Mag ‘13 |
1 |
BMW |
R 1200 GS |
Enduro |
2.138 |
2 |
HONDA |
NC700X |
Enduro |
1.068 |
3 |
DUCATI |
MULTISTRADA 1200 |
Turismo |
741 |
4 |
DUCATI |
HYPERMOTARD/SP/HYPERSTRADA |
Supermotard |
577 |
5 |
HONDA IT. |
XL 700 V TRANSALP |
Enduro |
534 |
6 |
KAWASAKI |
Z 800 |
Naked |
420 |
7 |
HARLEY-D. |
XL883N IRON 883 |
Custom |
419 |
8 |
HONDA |
CROSSRUNNER |
Turismo |
412 |
9 |
KAWASAKI |
ER-6N |
Naked |
394 |
10 |
HARLEY-D. |
XL1200X FORTY-EIGHT |
Custom |
380 |
11 |
BMW |
F 800 GS |
Enduro |
370 |
12 |
TRIUMPH |
BONNEVILLE |
Naked |
361 |
13 |
TRIUMPH |
TIGER 800 |
Enduro |
344 |
14 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 800 |
Naked |
318 |
15 |
KTM |
1190 ADVENTURE |
Enduro |
309 |
16 |
HONDA |
CROSSTOURER |
Turismo |
299 |
17 |
HONDA |
CB 500 F |
Naked |
298 |
18 |
DUCATI |
STREETFIGHTER 848 |
Naked |
290 |
19 |
TRIUMPH |
STREET TRIPLE |
Naked |
287 |
20 |
YAMAHA |
XJ6-N |
Naked |
270 |
21 |
KAWASAKI |
VERSYS 650 |
Enduro |
269 |
22 |
YAMAHA |
FZ8-N |
Naked |
263 |
23 |
KAWASAKI |
Z 750 |
Naked |
260 |
24 |
BMW |
R 1200 GS ADVENTURE |
Enduro |
258 |
25 |
SUZUKI |
DL 650 V-STROM |
Enduro |
252 |
26 |
BMW |
F 800 R |
Naked |
242 |
27 |
BMW |
R 1200 R |
Naked |
241 |
28 |
HONDA IT. |
CB 600 F HORNET |
Naked |
240 |
29 |
HONDA IT. |
CBR 600 F |
Sportive |
236 |
30 |
KTM |
125 DUKE |
Supermotard |
235 |
31 |
HONDA IT. |
CB 1000 R |
Naked |
234 |
32 |
MV AGUSTA |
BRUTALE 675 |
Naked |
224 |
33 |
BMW |
F 700 GS |
Enduro |
215 |
34 |
KTM |
125 EXC |
Enduro |
200 |
35 |
DUCATI |
1199 PANIGALE/S/TRICOLORE |
Sportive |
193 |
36 |
BETA |
EVO 2T 300 |
Trial |
191 |
37 |
HONDA |
NC700S |
Naked |
183 |
38 |
MOTO GUZZI |
V7 STONE |
Naked |
183 |
39 |
BMW |
F 800 GT |
Naked |
179 |
40 |
DUCATI |
MONSTER 796 |
Naked |
168 |
41 |
BETA |
RR 2T 300 MONOPOSTO |
Enduro |
166 |
42 |
KTM |
690 DUKE |
Supermotard |
161 |
43 |
KTM |
300 EXC |
Enduro |
159 |
44 |
KAWASAKI |
NINJA 300 |
Sportive |
155 |
45 |
MV AGUSTA |
F3 675 |
Sportive |
153 |
46 |
SUZUKI |
INAZUMA 250 |
Naked |
153 |
47 |
DUCATI |
DIAVEL ABS |
Naked |
152 |
48 |
YAMAHA |
XT 1200 Z |
Enduro |
152 |
49 |
BMW |
R 1200 RT |
Turismo |
149 |
50 |
KTM |
1190 ADVENTURE R |
Enduro |
144 |
51 |
DUCATI |
1199 PANIGALE / 1199 PANIGALE S |
Sportive |
139 |
52 |
TRIUMPH |
SPEED TRIPLE 1050 |
Naked |
138 |
53 |
HARLEY-D. |
FXDB STREET BOB |
Custom |
135 |
54 |
HARLEY-D. |
FLHX STREET GLIDE |
Custom |
134 |
55 |
HONDA |
CBR 1000 RR |
Sportive |
131 |
56 |
YAMAHA |
FAZER 8 |
Naked |
128 |
57 |
KTM |
690 SMC R |
Supermotard |
127 |
58 |
KTM |
350 EXC-F |
Enduro |
125 |
59 |
TRIUMPH |
TIGER 1200 EXPLORER |
Turismo |
125 |
60 |
KAWASAKI |
Z 750 R |
Naked |
124 |
61 |
DUCATI |
MONSTER 696 |
Naked |
121 |
62 |
HONDA |
CB 500 X |
Turismo |
116 |
63 |
TRIUMPH |
TIGER 1050 |
Turismo |
111 |
64 |
SUZUKI |
GSR 750 |
Naked |
106 |
65 |
APRILIA |
CAPONORD 1200 |
Enduro |
105 |
66 |
YAMAHA |
YZF-R125 |
Sportive |
103 |
67 |
HARLEY-D. |
FLS SOFTAIL SLIM |
Custom |
102 |
68 |
BMW |
S 1000 RR |
Sportive |
101 |
69 |
KAWASAKI |
NINJA ZX-6R |
Sportive |
101 |
70 |
KAWASAKI |
Z1000 |
Naked |
100 |
71 |
KTM |
EXC 450 |
Enduro |
99 |
72 |
APRILIA |
DORSODURO 750 |
Supermotard |
97 |
73 |
KAWASAKI |
VERSYS 1000 |
Enduro |
96 |
74 |
YAMAHA |
TDM 900 |
Turismo |
94 |
75 |
APRILIA |
SHIVER 750 |
Naked |
92 |
76 |
SUZUKI |
GLADIUS 650 |
Naked |
90 |
77 |
HUSQVARNA |
SMS 125 |
Supermotard |
89 |
78 |
BMW |
K 1600 GT |
Turismo |
88 |
79 |
MOTO GUZZI |
V7 CLASSIC |
Naked |
88 |
80 |
YAMAHA |
XVS 950 A |
Custom |
88 |
81 |
HARLEY-D. |
XL1200V SEVENTY-TWO |
Custom |
87 |
82 |
KTM |
250 EXC |
Enduro |
87 |
83 |
MOTO GUZZI |
CALIFORNIA 1400 TOURING |
Custom |
86 |
84 |
HONDA |
CBR 600 RR |
Sportive |
85 |
85 |
HONDA |
CRM 125R HM |
Supermotard |
85 |
86 |
YAMAHA |
YZF-R6 |
Sportive |
85 |
87 |
HONDA |
CB 1100 |
Naked |
84 |
88 |
HONDA |
CBR 125 R |
Sportive |
84 |
89 |
GAS GAS |
TXT 300 RAGA |
Trial |
83 |
90 |
KAWASAKI |
NINJA ZX-10R |
Sportive |
83 |
91 |
HARLEY-D. |
FLHRC ROAD KING CLASSIC |
Custom |
81 |
92 |
KAWASAKI |
Z1000 SX |
Turismo |
80 |
93 |
MOTO GUZZI |
CALIFORNIA 1400 CUSTOM |
Custom |
80 |
94 |
HUSQVARNA |
NUDA 900 R |
Naked |
79 |
95 |
HONDA IT. |
CBF 1000 |
Naked |
78 |
96 |
MOTO GUZZI |
STELVIO 1200 |
Enduro |
76 |
97 |
TRIUMPH |
SCRAMBLER |
Naked |
76 |
98 |
KTM |
250 EXC-F |
Enduro |
75 |
99 |
KTM |
990 SUPERMOTO T |
Supermotard |
71 |
100 |
HONDA |
CRF250L |
Enduro |
70 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA |
TOP 100 SCOOTER
Top 100 Scooter Maggio 2013 |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Gen-Mag 2013 |
1 |
HONDA IT. |
SH 150 |
Scooter |
4.146 |
2 |
HONDA IT. |
SH 300 |
Scooter |
3.249 |
3 |
YAMAHA |
TMAX 500 |
Scooter |
2.348 |
4 |
HONDA IT. |
SH 125 |
Scooter |
2.343 |
5 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 RST |
Scooter |
2.037 |
6 |
PIAGGIO |
BEVERLY 300 |
Scooter |
1.944 |
7 |
PIAGGIO |
BEVERLY 350 |
Scooter |
1.464 |
8 |
KYMCO |
AGILITY 125 R16 |
Scooter |
1.340 |
9 |
YAMAHA |
XENTER 150 |
Scooter |
1.090 |
10 |
YAMAHA |
XMAX 250 |
Scooter |
1.086 |
11 |
PIAGGIO |
VESPA GTS 300 SUPER |
Scooter |
947 |
12 |
KYMCO |
DOWNTOWN 300 |
Scooter |
782 |
13 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 3V |
Scooter |
716 |
14 |
HONDA |
INTEGRA |
Scooter |
711 |
15 |
KYMCO |
AGILITY 200I R16 |
Scooter |
701 |
16 |
KYMCO |
K-XCT 300I |
Scooter |
620 |
17 |
HONDA |
VISION 110 |
Scooter |
609 |
18 |
HONDA |
PCX 125 |
Scooter |
492 |
19 |
SUZUKI |
AN 650 BURGMAN |
Scooter |
489 |
20 |
YAMAHA |
X-CITY 250 |
Scooter |
489 |
21 |
KYMCO |
XCITING 400I |
Scooter |
473 |
22 |
YAMAHA |
XENTER 125 |
Scooter |
472 |
23 |
YAMAHA |
MAJESTY 400 |
Scooter |
460 |
24 |
PIAGGIO |
LIBERTY 150 RST |
Scooter |
458 |
25 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 300 |
Scooter |
444 |
26 |
BMW |
C 600 SPORT |
Scooter |
439 |
27 |
HONDA |
PCX 150 |
Scooter |
436 |
28 |
LML |
NV 125 |
Scooter |
401 |
29 |
SUZUKI |
AN 400 BURGMAN |
Scooter |
401 |
30 |
LML |
STAR 200 |
Scooter |
378 |
31 |
PIAGGIO |
VESPA PX 150 |
Scooter |
354 |
32 |
HONDA |
SW-T 400 |
Scooter |
342 |
33 |
PEUGEOT |
GEOPOLIS 300 |
Scooter |
316 |
34 |
KYMCO |
PEOPLE S 200 |
Scooter |
291 |
35 |
PEUGEOT |
TWEET 125 |
Scooter |
289 |
36 |
PEUGEOT |
TWEET 150 |
Scooter |
286 |
37 |
LML |
STAR 125 4T AUTOMATICA |
Scooter |
282 |
38 |
KYMCO |
PEOPLE ONE 125I |
Scooter |
279 |
39 |
APRILIA |
SCARABEO 200 |
Scooter |
274 |
40 |
APRILIA |
SCARABEO 100 4T |
Scooter |
267 |
41 |
KYMCO |
LIKE 125 |
Scooter |
261 |
42 |
BMW |
C 650 GT |
Scooter |
260 |
43 |
APRILIA |
SCARABEO 125 |
Scooter |
244 |
44 |
PIAGGIO |
VESPA LX 150 3V |
Scooter |
244 |
45 |
SYM |
SYMPHONY 125 |
Scooter |
241 |
46 |
YAMAHA |
XMAX 400 |
Scooter |
230 |
47 |
PIAGGIO |
X10 350 |
Scooter |
226 |
48 |
KYMCO |
G-DINK 300I |
Scooter |
218 |
49 |
SYM |
JOYMAX 300 MY12 |
Scooter |
208 |
50 |
YAMAHA |
XMAX 125 |
Scooter |
206 |
51 |
LML |
STAR DELUXE 150 |
Scooter |
203 |
52 |
PEUGEOT |
LXR 200 |
Scooter |
203 |
53 |
SYM |
SYMPHONY 150 |
Scooter |
194 |
54 |
PIAGGIO |
MP3 300 YOURBAN |
Scooter |
190 |
55 |
PIAGGIO |
VESPA PX 125 |
Scooter |
182 |
56 |
LML |
NV 150 |
Scooter |
180 |
57 |
PIAGGIO |
VESPA LX 125 |
Scooter |
179 |
58 |
APRILIA |
SR MAX 300 |
Scooter |
173 |
59 |
KYMCO |
XCITING R 300 I |
Scooter |
164 |
60 |
SUZUKI |
SIXTEEN 150 |
Scooter |
160 |
61 |
KYMCO |
DINK 200 E3 |
Scooter |
148 |
62 |
KYMCO |
LIKE 200I |
Scooter |
145 |
63 |
KYMCO |
PEOPLE S 125 |
Scooter |
142 |
64 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 200 |
Scooter |
138 |
65 |
SYM |
HD2 200 |
Scooter |
124 |
66 |
PIAGGIO |
BEVERLY 125 |
Scooter |
123 |
67 |
SUZUKI |
UH 200 BURGMAN |
Scooter |
118 |
68 |
SYM |
JOYRIDE 200 EVO |
Scooter |
91 |
69 |
FOSHAN |
LAMBRETTA 150 |
Scooter |
89 |
70 |
KYMCO |
DOWNTOWN 200 |
Scooter |
88 |
71 |
PIAGGIO |
CARNABY 300 CRUISER |
Scooter |
88 |
72 |
SYM |
MAXSYM 400 |
Scooter |
88 |
73 |
APRILIA |
SCARABEO 300 |
Scooter |
86 |
74 |
HONDA |
SILVER WING 600 |
Scooter |
82 |
75 |
APRILIA |
SRV 850 |
Scooter |
81 |
76 |
KYMCO |
DINK 125 E3 |
Scooter |
75 |
77 |
KYMCO |
PEOPLE GTI 125 |
Scooter |
75 |
78 |
SYM |
CITYCOM 300 |
Scooter |
74 |
79 |
SYM |
SYMPHONY SR 125 |
Scooter |
73 |
80 |
PIAGGIO |
FLY 125 3V |
Scooter |
72 |
81 |
PIAGGIO |
X10 500 |
Scooter |
70 |
82 |
PIAGGIO |
MP3 500 |
Scooter |
68 |
83 |
YAMAHA |
X-CITY 125 |
Scooter |
68 |
84 |
BENELLI |
CAFFÉNERO 125 |
Scooter |
67 |
85 |
KYMCO |
K-XCT 125I |
Scooter |
65 |
86 |
PEUGEOT |
SATELIS 2 300 |
Scooter |
64 |
87 |
BENELLI |
CAFFÉNERO 150 |
Scooter |
63 |
88 |
PEUGEOT |
LXR 125 |
Scooter |
63 |
89 |
KYMCO |
DOWNTOWN 125 |
Scooter |
60 |
90 |
KYMCO |
XCITING R 500 I |
Scooter |
58 |
91 |
KEEWAY |
OUTLOOK 150 |
Scooter |
57 |
92 |
SUZUKI |
SIXTEEN 125 |
Scooter |
56 |
93 |
PIAGGIO |
LIBERTY 125 PPTT |
Scooter |
54 |
94 |
KYMCO |
AGILITY 125 CARRY |
Scooter |
53 |
95 |
BENELLI |
ZENZERO 350 |
Scooter |
50 |
96 |
PIAGGIO |
MP3 300 |
Scooter |
50 |
97 |
PIAGGIO |
VESPA LX 150 |
Scooter |
50 |
98 |
SYM |
HD 125 |
Scooter |
50 |
99 |
SYM |
MIO 100 |
Scooter |
49 |
100 |
GARELLI |
XO' 150 |
Scooter |
48 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA |
TOP 100 ciclomotori
Top 100 Ciclomotori Maggio 2013 |
||||
Rank |
Marca |
Modello |
Segmento |
Totale Gen-Mag 2013 |
1 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 4V 4T |
Scooter |
793 |
2 |
APRILIA |
SCARABEO 50 2T |
Scooter |
786 |
3 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 4T |
Scooter |
757 |
4 |
PIAGGIO |
VESPA LX 50 |
Scooter |
711 |
5 |
HONDA |
VISION 50 |
Scooter |
580 |
6 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 RST 2T |
Scooter |
575 |
7 |
YAMAHA |
AEROX |
Scooter |
467 |
8 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 |
Scooter |
322 |
9 |
APRILIA |
SCARABEO 50 4T 4V |
Scooter |
313 |
10 |
KYMCO |
AGILITY 50 R16 2T |
Scooter |
252 |
11 |
PIAGGIO |
NRG POWER DD |
Scooter |
240 |
12 |
PIAGGIO |
ZIP 50 2T |
Scooter |
239 |
13 |
APRILIA |
SR 50 R |
Scooter |
235 |
14 |
KYMCO |
AGILITY 50 |
Scooter |
228 |
15 |
PIAGGIO |
TYPHOON |
Scooter |
212 |
16 |
HONDA |
DERAPAGE 50 HM |
Plurimarcia |
207 |
17 |
PEUGEOT |
KISBEE |
Scooter |
198 |
18 |
PEUGEOT |
TWEET 50 |
Scooter |
165 |
19 |
YAMAHA |
BW'S |
Scooter |
163 |
20 |
APRILIA |
SR MOTARD 50 |
Scooter |
151 |
21 |
KYMCO |
PEOPLE 50 |
Scooter |
149 |
22 |
BETA |
RR 50 ENDURO |
Plurimarcia |
148 |
23 |
SYM |
SYMPHONY 50 |
Scooter |
138 |
24 |
BETA |
RR 50 MOTARD |
Plurimarcia |
116 |
25 |
KYMCO |
SUPER 8 50 2T |
Scooter |
116 |
26 |
GILERA |
RUNNER RST 50 |
Scooter |
114 |
27 |
HONDA |
NSC50R |
Scooter |
110 |
28 |
HONDA |
CRE 50 BAJA HM |
Plurimarcia |
106 |
29 |
YAMAHA |
NEO'S |
Scooter |
102 |
30 |
BENELLI |
PEPE 50 2T |
Scooter |
94 |
31 |
KYMCO |
AGILITY RS 50 2T NAKED |
Scooter |
91 |
32 |
FANTIC MOTOR |
CABALLERO 50 |
Plurimarcia |
90 |
33 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 4T |
Scooter |
83 |
34 |
BENELLI |
49X |
Scooter |
82 |
35 |
YAMAHA |
NEO'S 4T |
Scooter |
82 |
36 |
PIAGGIO |
NRG POWER DT |
Scooter |
79 |
37 |
APRILIA |
SR 50 |
Scooter |
74 |
38 |
PIAGGIO |
ZIP 50 SP |
Scooter |
74 |
39 |
PIAGGIO |
ZIP 50 4T |
Scooter |
73 |
40 |
KYMCO |
LIKE 50 2T |
Scooter |
69 |
41 |
KYMCO |
LIKE 50 4T |
Scooter |
68 |
42 |
KYMCO |
AGILITY 50 CARRY |
Scooter |
66 |
43 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 LC |
Scooter |
66 |
44 |
PIAGGIO |
FLY 50 4T |
Scooter |
63 |
45 |
SYM |
SYMPHONY SR 50 |
Scooter |
61 |
46 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 4T |
Scooter |
57 |
47 |
MALAGUTI |
PHANTOM F12 AC |
Scooter |
54 |
48 |
BETA |
ARK LC |
Scooter |
53 |
49 |
LONGJIA |
LJ50QT-2L |
Scooter |
53 |
50 |
PIAGGIO |
VESPA S 50 |
Scooter |
52 |
51 |
KEEWAY |
F-ACT 50 EVO |
Scooter |
49 |
52 |
KEEWAY |
RY6 50 |
Scooter |
49 |
53 |
VALENTI RACING |
RME 50 |
Plurimarcia |
48 |
54 |
HUPPER |
HP 50 QT |
Scooter |
46 |
55 |
LONGJIA |
LJ50QT-2M |
Scooter |
45 |
56 |
SYM |
MIO 50 |
Scooter |
42 |
57 |
BETA |
ARK AC |
Scooter |
41 |
58 |
KYMCO |
AGILITY 50 R10 |
Scooter |
38 |
59 |
SYM |
JET 4 R 50 2T |
Scooter |
37 |
60 |
MTL |
EB-023 |
Scooter |
36 |
61 |
RIEJU |
RS SPORT 2T |
Scooter |
36 |
62 |
SYM |
FIDDLE II 50 S |
Scooter |
36 |
63 |
KYMCO |
SUPER 8 50 4T |
Scooter |
35 |
64 |
MALAGUTI |
DVD 50 |
Scooter |
35 |
65 |
DERBI |
BOULEVARD 50 2T |
Scooter |
33 |
66 |
PEUGEOT |
V CLIC |
Scooter |
33 |
67 |
BENELLI |
PEPE 50 4T |
Scooter |
32 |
68 |
YAMAHA |
JOG-R |
Scooter |
32 |
69 |
APRILIA |
RS4 50 |
Plurimarcia |
29 |
70 |
YAMAHA |
BW'S EASY |
Scooter |
29 |
71 |
GENERIC |
ROC 50 2T |
Scooter |
28 |
72 |
APRILIA |
SCARABEO 50 4T |
Scooter |
26 |
73 |
PEUGEOT |
E-VIVACITY |
Scooter |
26 |
74 |
PIAGGIO |
LIBERTY 50 2T |
Scooter |
26 |
75 |
APRILIA |
SX 50 |
Plurimarcia |
25 |
76 |
GENERIC |
TRIGGER SM |
Plurimarcia |
25 |
77 |
MTL |
EB-042 |
Scooter |
25 |
78 |
YAMAHA |
TZR 50 |
Plurimarcia |
25 |
79 |
YAMAHA |
WHY |
Scooter |
24 |
80 |
GARELLI |
FLEXI' 50 |
Scooter |
23 |
81 |
SINO |
BT49QT-20A |
Scooter |
23 |
82 |
LONGJIA |
LJ50QT-F |
Scooter |
22 |
83 |
WANGYE |
FINE |
Scooter |
22 |
84 |
APRILIA |
SR 50 R FACTORY |
Scooter |
21 |
85 |
GARELLI |
XO' 50 |
Scooter |
21 |
86 |
HONDA |
CRE 50 SIX COMPET. HM |
Plurimarcia |
21 |
87 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 LIQUIDO |
Scooter |
21 |
88 |
DERBI |
SENDA SM X-TREME |
Plurimarcia |
20 |
89 |
GARELLI |
GSP 50 2T |
Scooter |
20 |
90 |
HONDA |
ZOOMER |
Scooter |
20 |
91 |
PEUGEOT |
VOGUE 2T |
Scooter |
20 |
92 |
YAMAHA |
BOOSTER |
Scooter |
20 |
93 |
SINO |
BT49QT-21 |
Scooter |
19 |
94 |
DERBI |
SONAR 50 2T |
Scooter |
18 |
95 |
HP POWER |
IRON 50 2T |
Scooter |
18 |
96 |
KYMCO |
DINK 50 4T |
Scooter |
18 |
97 |
PEUGEOT |
SPEEDFIGHT3 4T |
Scooter |
18 |
98 |
SYM |
JET 4 50 |
Scooter |
18 |
99 |
FOSHAN |
LAMBRETTA 50 |
Scooter |
17 |
100 |
KYMCO |
AGILITY RS 50 |
Scooter |
17 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA |