29 May 2013

Motociclismo di giugno è in edicola

Quattordici tra test e prove di moto e scooter; il turismo in Olanda, Grecia e Tunisia; la storia degli stivali da moto; tutto sulla tecnica degli airbox; la guida all’acquisto sulla Moto Guzzi Griso, uno scooter Ducati…

Motociclismo di giugno 2013

Clicca qui per sfogliare Motociclismo di giugno

 

Copertina del numero di Motociclismo di giugno per la Ducati Hyperstrada, la versione molto turistica della più sportiva Hypermotard dotata del nuovo motore bicilindrico raffreddato ad aria. Insieme alla Multistrada è la Ducati più adatta ai lunghi viaggi, ma non perde la voglia di affrontare le belle curve e i percorsi più tormentati.

 

 

TEST E PROVE

Per i test, primo assaggio delle Honda CB500X, CRF250M e Forza 300: la prima è una piccola enduro tuttofare, la seconda una aggressiva motard destinata ai giovani motociclisti e in coda uno scooter dalla grande capacità di carico e dalla sicura frenata ABS. Sempre per le impressioni di guida la nuova KTM da enduro, la 250EXC-F (col motore a quattro tempi derivato dalla sorella maggiore di 350 cc), ma anche le speciali  Duke 690 R e SMC R. Test Yamaha: FJR1300AS, sport-tourer con cambio automatico e gestione elettronica e “intelligente” delle sospensioni per migliorare stabilità e comfort di marcia; X-Max 400, maxiscooter agile compromesso tra potenza del motore e dimensioni compatte. Per continuare nei test con l’esclusiva Borile B450 Scrambler, uno scrambler d’altri tempi, ma costruito in chiave moderna. Per le prove, come va su pista (a Vallelunga) la nuova Honda CBR600R, sportiva senza compromessi, e prova completa del Suzuki Burgman 650 Executive, al top per prestazioni nella gamma degli scooter della Casa giapponese.

 

 

TECNICA: I SEGRETI DELL'ARIA

Per la sezione della tecnica, abbiamo esplorato l’air-box: molto di più che un semplice filtro per dare aria al motore. La sua forma e il suo volume influiscono moltissimo sulle prestazioni del propulsore e sul rispetto delle emissioni inquinanti. Nella stessa sezione, il test delle novità stradali Michelin.

 

 

SPORT: TORNARE PIACE

La sezione sport, il ritorno in pista di Kevin Schwantz, che parteciperà alla 8 Ore di Suzuka (ne abbiamo parlato qui), ci dà lo spunto per parlare dei grandi ritorni dei campioni dopo il ritiro: Schwantz, appunto, ma anche Freddie Spencer e Mike Hailwood.

 

 

TURISMO: DAI TULIPANI AL DESERTO

Per il turismo siamo andati in Olanda: tra i mulini le strade diventano suggestivi itinerari che uniscono città ricche di cultura e tradizioni. Ma parliamo anche di viaggi in Grecia e Tunisia, nel deserto con una Gilera d’epoca e uno scooter. Poi c’è il test del navigatore Garmin Zumo 350LM.

 

 

SUPER WHEELS: NON SI BADA A SPESE

Per le special, scopriamo la Abnormal Cycle Diamante, elegante e semplice bicilindrica, costruita senza vincoli  di costi (la vernice è sostituita da una sottilissima foglia d’argento) e capace di dare tante emozioni alla guida, ma anche solo ammirandola da fermo.

 

 

EPOCA: FLOP SCOOTER DUCATI

Per la parte storica, il Cruiser 175, lussuoso ed esclusivo scooter costruito dalla Ducati agli inizi degli Anni Cinquanta. Avanzatissimo per tecnica costruttiva, aveva un cambio automatico a convertitore di coppia, si dimostrò, nella realtà, fu un vero flop per le esigue prestazioni e l’improponibile prezzo. Durò solo due anni in produzione ma è ricercatissimo dai collezionisti.

 

 

GUIDA ALL’ACQUISTO: MANDELLIANA ATIPICA

Tutto sulla Moto Guzzi Griso: la Guzzi che non ti aspetti, che stupisce per look e carattere, bella da vedere e da guidare. Una moto dura e pura, prodotta in 3 cilindrate dal 2005, ora in listino solo in versione 1200 8V.

 

 

Motociclismo come tutte le riviste Edisport Editoriale S.p.A. è disponibile in edicola, e nelle versioni per tablet, smartphone e PC oltre che ogni istante on line, qui su www.motociclismo.it.

Motociclismo è una pubblicazione Edisport Editoriale S.p.A., dal 1914 la Casa Editrice delle passioni

Sommario

Editoriale         

Contro Editoriale                                          

Motociclismo per Voi  

Voglio fare il tester       

Speciale Abbigliamento            

L’opignone      

Lettere

 

ATTUALITÀ

News  

Novità 

News Muoversi in città            

Mercato          

La macchina del tempo: lo stivale         

Abbigliamento: Clover 

Abbigliamento: Blauer  

Afghanistan in moto     

Assicurazione Motoplatinum    

 

TEST & PROVE

Test Ducati Hyperstrada          

Prova Honda CBR600RR       

Prova Suzuki Burgman 650      

Test Yamaha FJR1300AS       

Prova KTM 690 Duke R e SMC        

Test Honda CB500X  

Test Borile B450 Scrambler     

Test Yamaha X-MAX 400      

 

PIÙ FUORI CHE STRADA

KTM modelli 2014      

Test Honda CRF250M           

Test Honda Forza 300

 

SPORT E TECNICA

Tecnica: gli airbox        

Test Michelin Pilot Road 3       

Il ritorno di Kevin Schwantz     

Sport News     

 

TURISMO

Olanda

Grecia 

Buy & Ride     

Travellers        

Piccole moto grandi viaggi        

Turismo News 

Test Garmin     

Raduni e tour operator 

 

SUPER WHEELS

Abnormal Cycles Diamante      

Tutti in pista     

Facebook        

 

EPOCA

Ducati Cruiser 175      

Epoca News   

 

RUBRICHE

Guida all’acquisto:

Moto Guzzi Griso 1100 e 1200           

Le offerte delle Case    

Club Amici di Motociclismo     

Vetrina

Compro, vendo, cambio          

I listini del nuovo          

Elenco prove   

Quotazioni dell’usato    

© RIPRODUZIONE RISERVATA