Ducati Hyperstrada: foto mai viste e 2° video ufficiale
Ducati hyperstrada: foto mai viste e 2° video ufficiale
Una delle moto più ammirate a Eicma 2012 è stata sicuramente la Ducati Hypermotard in versione 2013. Del tutto differente rispetto al modello che andava a sostituire, si presentava nuova nel design e nella tecnica, tutta incentrata sul motore di 821 cc raffreddato a liquido. Ma era annunciata anche una nuova filosofia, leggermente meno “ignorante” e per contro maggiormente orientata alla fruibilità della moto oltre che al gusto della guida in stile eminentemente “fun”. Infatti, alle due versioni “base” e SP si affiancava l’inedita declinazione Touring, chiamata non a caso Hyperstrada. Di quest’ultima, oggi Ducati ha rilasciato un nuovo video ufficiale dopo il primo presentato nel periodo del salone di Milano (lo trovate qui).
Guardatelo (ma sfogliate anche la gallery di foto mai viste prima) e poi torniamo a parlare di Hyperstrada.
L’abbiamo vista solo staticamente a Eicma, eppure della Hyperstrada sappiamo tutto, a partire dal prezzo (cliccate qui). Tecnicamente di fatto si tratta di una Hypermotard con poche (ma importanti) modifiche che ne accentuano la latente attitudine ai viaggi. Parliamo della borse laterali, questo si vede subito, ma anche del cavalletto centrale, del manubrio rialzato di 20 mm, del parabrezza Touring, della sella più larga e confortevole (ma anche più bassa) alla quale si affiancano nuove maniglie per il passeggero. Non mancano due prese da 12 Volt. Ovviamente non l’abbiamo provata, ma conosciamo bene il carattere di sua “sorella” Hypermotard, che abbiamo provato in pista e su strada (cliccate qui): Ducati non parla di modifiche al motore, quindi ci aspettiamo la stessa gustosa personalità, anche se i Riding Mode sono specifici.
Cliccate sui link sotto per conoscere meglio la gamma Hypermotard e le caratteristiche della Hyperstrada, nonché i prezzi.
LA DUCATI HYPERMOTARD SU MOTOCICLISMO.IT
- Hyperstrada: il prezzo
- Ducati Hyperstrada: primo video ufficiale
- Gamma Ducati Hypermotard
- Ducati Hypermotard: video del lancio al banco prova
- Super approfondimento tecnico Hypermotard: 6 video e mega gallery
- Hypermotard: test su strada e in pista
DUCATI HYPERSTRADA: DATI TECNICI
Motore
Tipo Bicilindrico a V di 90° Testastretta 11°
Raffreddamento a liquido Cilindrata 821 cc
Rapporto di compressione 12,8:1
Distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro Alesaggio x Corsa 88 x 67,5 mm
Alimentazione Iniezione elettronica Magneti Marelli, corpo farfallato 52 mm, ride-by-wire
Potenza 110 CV/9.250 giri
Coppia 89,2 Nm/7.750 giri
Scarico Impianto di scarico “2-in-1” con catalizzatore e doppia sonda lambda.
Omologazioni Euro 3
Trasmissione
Cambio 6 marce
Rapporti
1=37/15
2=30/17
3=28/20
4=26/22
5=24/23
6=23/24
Trasmissione primaria Ingranaggi a denti dritti, Rapporto 1,84:1
Trasmissione secondaria Catena, Pignone 15, Corona 45
Frizione APTC multidisco a bagno d'olio con cavo di comando
Veicolo
Telaio Traliccio in tubi di acciaio
Interasse 1490mm
Inclinazione cannotto 25.5°
Avancorsa 104 mm
Angolo di sterzo 70°
Sospensione anteriore Forcella Kayaba a steli rovesciati da 43 mm
Escursione ruota anteriore Standard: 150 mm Low: 130 mm
Ruota anteriore Lega leggera a 10 razze 3,50x17
Pneumatico anteriore 120/70 ZR17 Pirelli Scorpion Trail
Sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore Sachs regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio
Escursione ruota posteriore Standard: 150 mm ( ver4s. Low: 130 mm)
Ruota posteriore Lega leggera a 10 razze 5,50x17
Pneumatico posteriore 180/55 ZR17 Pirelli Scorpion Trail
Freno anteriore 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4-32 ad attacco radiale a 4 pistoncini con ABS
Freno posteriore Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini con ABS
Capacità serbatoio benzina 16 l
Peso a secco 181 kg (in ordine di marcia 204 kg)
Altezza sella Standard: 850 mm (Low version: 830 mm)
Altezza max 1.320 mm
Larghezza max 920 mm
Lunghezza max 2.100 mm
Incluso nell'equipaggiamento standard
- Parabrezza Touring
- Sella Touring
- Borse laterali
- Maniglie passeggero
- Cavalletto central
- Paracoppa motore
- 2 prese di corrente ausiliarie
- Parafango anteriore e posteriore maggiorati