21 May 2013

Ducati Hyperstrada: foto mai viste e 2° video ufficiale

La Casa bolognese pubblica su internet inedite immagini della versione più turistica della Hypermotard. La vediamo ritratta e ripresa in viaggio, ma noterete che le strade hanno molte curve…

Ducati hyperstrada: foto mai viste e 2° video ufficiale

Una delle moto più ammirate a Eicma 2012 è stata sicuramente la Ducati Hypermotard in versione 2013. Del tutto differente rispetto al modello che andava a sostituire, si presentava nuova nel design e nella tecnica, tutta incentrata sul motore di 821 cc raffreddato a liquido. Ma era annunciata anche una nuova filosofia, leggermente meno “ignorante” e per contro maggiormente orientata alla fruibilità della moto oltre che al gusto della guida in stile eminentemente “fun”. Infatti, alle due versioni “base” e SP si affiancava l’inedita declinazione Touring, chiamata non a caso Hyperstrada. Di quest’ultima, oggi Ducati ha rilasciato un nuovo video ufficiale dopo il primo presentato nel periodo del salone di Milano (lo trovate qui).

Guardatelo (ma sfogliate anche la gallery di foto mai viste prima) e poi torniamo a parlare di Hyperstrada.

 

 

L’abbiamo vista solo staticamente a Eicma, eppure della Hyperstrada sappiamo tutto, a partire dal prezzo (cliccate qui). Tecnicamente di fatto si tratta di una Hypermotard con poche (ma importanti) modifiche che ne accentuano la latente attitudine ai viaggi. Parliamo della borse laterali, questo si vede subito, ma anche del cavalletto centrale, del manubrio rialzato di 20 mm, del parabrezza Touring, della sella più larga e confortevole (ma anche più bassa) alla quale si affiancano nuove maniglie per il passeggero. Non mancano due prese da 12 Volt. Ovviamente non l’abbiamo provata, ma conosciamo bene il carattere di sua “sorella” Hypermotard, che abbiamo provato in pista e su strada (cliccate qui): Ducati non parla di modifiche al motore, quindi ci aspettiamo la stessa gustosa personalità, anche se i Riding Mode sono specifici.

Cliccate sui link sotto per conoscere meglio la gamma Hypermotard e le caratteristiche della Hyperstrada, nonché i prezzi.

 

LA DUCATI HYPERMOTARD SU MOTOCICLISMO.IT

 

 

DUCATI HYPERSTRADA: DATI TECNICI

Motore

Tipo Bicilindrico a V di 90° Testastretta 11°

Raffreddamento a liquido Cilindrata 821 cc

Rapporto di compressione 12,8:1

Distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro Alesaggio x Corsa 88 x 67,5 mm

Alimentazione Iniezione elettronica Magneti Marelli, corpo farfallato 52 mm, ride-by-wire

Potenza 110 CV/9.250 giri

Coppia 89,2 Nm/7.750 giri

Scarico Impianto di scarico “2-in-1” con catalizzatore e doppia sonda lambda.

Omologazioni Euro 3

 

Trasmissione

Cambio 6 marce

Rapporti

1=37/15

2=30/17

3=28/20

4=26/22

5=24/23

6=23/24

Trasmissione primaria Ingranaggi a denti dritti, Rapporto 1,84:1

Trasmissione secondaria Catena, Pignone 15, Corona 45

Frizione APTC multidisco a bagno d'olio con cavo di comando

 

Veicolo

Telaio Traliccio in tubi di acciaio

Interasse 1490mm

Inclinazione cannotto 25.5°

Avancorsa 104 mm

Angolo di sterzo 70°

Sospensione anteriore Forcella Kayaba a steli rovesciati da 43 mm

Escursione ruota anteriore Standard: 150 mm Low: 130 mm

Ruota anteriore Lega leggera a 10 razze 3,50x17

Pneumatico anteriore 120/70 ZR17 Pirelli Scorpion Trail

Sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore Sachs regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio

Escursione ruota posteriore Standard: 150 mm ( ver4s. Low: 130 mm)

Ruota posteriore Lega leggera a 10 razze 5,50x17

Pneumatico posteriore 180/55 ZR17 Pirelli Scorpion Trail

Freno anteriore 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4-32 ad attacco radiale a 4 pistoncini con ABS

Freno posteriore Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini con ABS

Capacità serbatoio benzina 16 l

Peso a secco 181 kg (in ordine di marcia 204 kg)

Altezza sella Standard: 850 mm (Low version: 830 mm)

Altezza max 1.320 mm

Larghezza max 920 mm

Lunghezza max 2.100 mm

 

Incluso nell'equipaggiamento standard

  • Parabrezza Touring
  • Sella Touring
  • Borse laterali
  • Maniglie passeggero
  • Cavalletto central
  • Paracoppa motore
  • 2 prese di corrente ausiliarie
  • Parafango anteriore e posteriore maggiorati

© RIPRODUZIONE RISERVATA