21 May 2013

KTM: nuova gamma off road 2014

La Casa austriaca ha presentato in Sardegna tutte le moto della gamma fuoristrada del prossimo anno. Tanti affinamenti e alcune novità, soprattutto per l’enduro, con la EXC-F 250. Immancabile la serie limitata Six Days, dedicata all'Italia. TUTTI I PREZZI

Ktm: nuova gamma off road 2014

Nonostante KTM, negli ultimi anni, stia dando parecchia importanza all’asfalto, il “tassello” rimane per il Marchio austriaco una bandiera importante da sventolare sempre con orgoglio. Basta vedere i successi di Tony Cairoli nel Mondiale Cross per farsi un’idea. Non sorprende quindi l’importanza che KTM ha dato alla presentazione della gamma fuoristrada 2014. Prima, gustatevi il making of  del video della presentazione, poi andiamo insieme a sviscerare le novità che a Mattighofen hanno preparato per il 2014.





SIX DAYS: LE SPECIALI
Teatro dell’evento è stato Capoterra, in provincia di Cagliari, su quella terra sarda scelta per correre l’edizione del centenario della Sei Giorni Internazionale di Enduro, che si terra ad Olbia dal 30 settembre a 5 ottobre 2013. Una location particolare perfetta per presentare la tradizionale serie limitata delle Six Days, i modelli da enduro declinati nelle cilindrate 125 cc, 250 cc e 300 cc per le versioni due tempi e 250 cc, 350 cc, 450 cc e 500 cc per quelle quattro tempi. A fianco di una nutrita serie di parti speciali montate di serie, spiccano le grafiche dedicate all’evento, con la bandiera sarda in bella vista abbinata al tricolore.

EXC-F 250
Le vere protagoniste tra le KTM 2014 sono le enduro, nello specifico la 250 EXC-F a quattro tempi, vera e propria “star” della presentazione. L’intera gamma EXC l’abbiamo già ammirata in video. In particolare, se si parla della 250 cc si ha a che fare con una “fuoriclasse” che nel 2012 si è laureata campione del mondo Enduro nella classe E1 col francese Antoine Meo (cliccate qui per vedere come si allena in sella alle KTM), che anche quest’anno sta andando alla grandissima. Per il nuovo anno si presenta rifinita e affinata nei dettagli, come potete sviscerare leggendo il nostro test.

SX-F  250 e 350
Per quanto riguarda la gamma cross, è in arrivo una serie di perfezionamenti. La  SX-F 250 è dotata di un nuovo cambio a cinque marce in luogo di quello a sei, per avere una migliore spaziatura dei rapporti e una riduzione del peso pari a 250 grammi. Stessa modifica anche alla versione da 350 cc. Entrambe le moto sono poi dotate di una pompa dell’acqua con una nuova guarnizione, un assemblaggio ottimizzato del sistema di avviamento elettrico, per garantire maggior durata ed affidabilità, una nuova pompa idraulica della frizione Brembo e il cablaggio elettrico rivisto e aggiornato.

SX-F 450
Sulla SX-F 450 troviamo un rinnovato sistema di scarico, nuova guarnizione della testa a tre strati, albero a camme più leggero e carter motore alleggeriti di 300 gr grazie alla rimozione dell’alloggiamento dell’avviamento a pedale. Inoltre tutti i modelli cross montano una nuova pompa del freno anteriore realizzata da Brembo, guida catena ridisegnato, setting sospensioni aggiornato, un nuovo tappo serbatoio e grafiche riviste. La gamma dei modelli KTM fuoristrada 2014 sarà disponibile da giugno 2013 presso tutti i concessionari ufficiali.

 

CLICCATE QUI PER I PREZZI DI TUTTE LE NUOVE KTM OFF ROAD

© RIPRODUZIONE RISERVATA