14 May 2013

Nuove Honda cross 2014: CRF250R e CRF450R

Completamente inedita la 250 4T, rinnovata nel motore e nella ciclistica la 450. Ecco le nuove Honda per gli appassionati e i piloti, con la “piccola” che segue i concetti tecnici introdotti l’anno scorso dalla 450

Honda CRF250R 2014

Honda CRF450R 2014

HONDA CRF450R 2014: TUTTO CONFERMATO E MIGLIORATO

L’ammiraglia cross Honda era stata profondamente rinnovata nel MY 2013 (cliccate qui per i dettagli) quindi, da tradizione della Casa, l’anno successivo alla presentazione di un nuovo modello si procede “solo” ad un affinamento. Nel caso della 450 da cross la cosa coinvolge il motore e la ciclistica. In particolare il monocilindrico 4T con distribuzione Unicam sfrutta una nuova fasatura del sistema di iniezione elettronica PGM-FI, con aggiornamenti anche al doppio terminale di scarico e alla frizione, dotata di molle più leggere ­senza per questo perdere in affidabilità. Lo scopo di tali modifiche è assicurare un feeling ancora più diretto e sensibile con la ruota posteriore, migliorando trazione e controllo per dare al pilota una sensazione di grande aderenza. Lavorando sui condotti di aspirazione e scarico gli ingegneri motoristi responsabili dello sviluppo della CRF450R hanno inoltre migliorato la potenza agli alti regimi e le doti di allungo.

 

Il telaio in alluminio di sesta generazione resta inalterato, così come il forcellone in alluminio e il leveraggio Pro-Link della sospensione posteriore. Il set-up è stato però perfezionato sia in compressione che in estensione, mentre la forcella ha ricevuto modifiche interne per assicurare una risposta ancora più accurata.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

Motore

Tipo     Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, 4 valvole Unicam

Cilindrata         449,7cc

Alesaggio x corsa         96,0mm x  62,1mm

Rapporto di compressione       12,5:1

Potenza max    n.d.

Coppia max     n.d.

 

Alimentazione

Carburazione   Iniezione elettronica PGM-FI

Capacità serbatoio       6,4L

                                                 

Impianto Elettrico

Accensione      Elettronica transistorizzata

Avviamento      A pedale

 

Trasmissione

Frizione            Multidisco in bagno d’olio

Cambio            a 5 rapporti, sempre in presa

Trasmissione finale       a catena

 

Telaio

Tipo     Doppio trave in alluminio

 

Ciclistica

Dimensioni       (L´L´A)         2.191 x 827 x 1.271 mm

Interasse          1.492 mm

Inclinazione cannotto                27°

Avancorsa       116 mm

Altezza sella     953 mm

Altezza da terra            330 mm

Peso in o.d.m. con il pieno       111 kg

 

Sospensioni

Tipo     Ant.     Forcella rovesciata KYB ad aria con steli da 48mm, escursione ruota 310 mm, completamente regolabile

            Post.    Monoammortizzatore con Pro-link, completamente regolabile, corsa 133,5 mm, escursione ruota 315 mm

 

Ruote

Tipo                 A raggi, cerchi e mozzi in alluminio

Pneumatici       Ant.     80/100-21

                           Post.    120/80-19

 

Freni

Tipo     Ant.     Diam. 240 mm, profilo wave, pinza a 2 pistoncini

            Post.    Diam. 240 mm, profilo wave, pistoncino singolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA