Nuove Honda cross 2014: CRF250R e CRF450R
Honda CRF250R 2014
Honda CRF450R 2014
HONDA CRF450R 2014: TUTTO CONFERMATO E MIGLIORATO
L’ammiraglia cross Honda era stata profondamente rinnovata nel MY 2013 (cliccate qui per i dettagli) quindi, da tradizione della Casa, l’anno successivo alla presentazione di un nuovo modello si procede “solo” ad un affinamento. Nel caso della 450 da cross la cosa coinvolge il motore e la ciclistica. In particolare il monocilindrico 4T con distribuzione Unicam sfrutta una nuova fasatura del sistema di iniezione elettronica PGM-FI, con aggiornamenti anche al doppio terminale di scarico e alla frizione, dotata di molle più leggere senza per questo perdere in affidabilità. Lo scopo di tali modifiche è assicurare un feeling ancora più diretto e sensibile con la ruota posteriore, migliorando trazione e controllo per dare al pilota una sensazione di grande aderenza. Lavorando sui condotti di aspirazione e scarico gli ingegneri motoristi responsabili dello sviluppo della CRF450R hanno inoltre migliorato la potenza agli alti regimi e le doti di allungo.
Il telaio in alluminio di sesta generazione resta inalterato, così come il forcellone in alluminio e il leveraggio Pro-Link della sospensione posteriore. Il set-up è stato però perfezionato sia in compressione che in estensione, mentre la forcella ha ricevuto modifiche interne per assicurare una risposta ancora più accurata.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Motore
Tipo Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, 4 valvole Unicam
Cilindrata 449,7cc
Alesaggio x corsa 96,0mm x 62,1mm
Rapporto di compressione 12,5:1
Potenza max n.d.
Coppia max n.d.
Alimentazione
Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio 6,4L
Impianto Elettrico
Accensione Elettronica transistorizzata
Avviamento A pedale
Trasmissione
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio a 5 rapporti, sempre in presa
Trasmissione finale a catena
Telaio
Tipo Doppio trave in alluminio
Ciclistica
Dimensioni (L´L´A) 2.191 x 827 x 1.271 mm
Interasse 1.492 mm
Inclinazione cannotto 27°
Avancorsa 116 mm
Altezza sella 953 mm
Altezza da terra 330 mm
Peso in o.d.m. con il pieno 111 kg
Sospensioni
Tipo Ant. Forcella rovesciata KYB ad aria con steli da 48mm, escursione ruota 310 mm, completamente regolabile
Post. Monoammortizzatore con Pro-link, completamente regolabile, corsa 133,5 mm, escursione ruota 315 mm
Ruote
Tipo A raggi, cerchi e mozzi in alluminio
Pneumatici Ant. 80/100-21
Post. 120/80-19
Freni
Tipo Ant. Diam. 240 mm, profilo wave, pinza a 2 pistoncini
Post. Diam. 240 mm, profilo wave, pistoncino singolo