KTM Off Road 2014: 250 EXC-F test
Ktm off road 2014: 250 exc-f test
Come successo l’anno passato nel cross, anche nell’enduro approda il potentissimo quarto di litro di derivazione factory che sfrutta la tecnologia costruttiva del 350 4T: alesaggio maggiore per lasciare spazio a valvole più grosse, imbiellaggio tipo Pankl come sul cross, frizione con molla a tazza, albero motore più pesante e un’iniezione che limita il freno motore per contenere il peso percepito. Un motore al top montato su una ciclistica condivisa con il 350 EXC-F, telaio e setting sospensioni. Un grande passo avanti nella performance assoluta e nel piacere di guida grazie ad un aumento sensibile di coppia e potenza abbinati ad un sostegno delle sospensioni ora ottimo.
CE N’È PER TUTTE
Novità estese a tutta la gamma enduro sono le nuove sovrastrutture condivise con la linea cross, il nuovo faro anteriore (più compatto e più potente), la nuova pompa del freno Brembo con vaschetta orizzontale e diametro del pompante da 10 mm, un diverso supporto della centralina che contiene anche elementi del cablaggio. Tante piccole modifiche per elevare ulteriormente qualità, affidabilità e performance di un prodotto ormai affermato.
LIVELLO ALTISSIMO NEL CROSS
Anche nel cross si è lavorato di fino, dal momento che già l’anno passato era stato fatto un gran passo avanti rimpiazzando la prima generazione di KTM con il link dopo solo due anni per impulso del Factory Team USA. Oltre alla nuova livrea troviamo un cambio a cinque marce per il 250 SX-F al posto del vecchio a sei marce, un nuovo terminale per il 450 per ridurre la rumorosità, un nuovo setting della sospensione anteriore e un guida catena più resistente. Le moto confermano un livello altissimo ormai in tutto, dalla performance alle finiture. Impressionante la forza del motore 250 4T, entusiasmanti le due tempi.
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SCHEDA TECNICA KTM 250 EXC-F
Tipo di motore |
A ciclo Otto a 4 tempi, 1 cilindro, raffreddato a fluido |
Cilindrata |
249,91 cm³ |
Alesaggio |
78 mm |
Corsa |
52,30 mm |
Ausilio per l'avviamento |
Motorino di avviamento elettrico / pedale di avviamento |
Lubrificazione del motore |
Lubrificazione a circolazione forzata con 2 pompe rotative |
Rapporto di trasmissione primario |
24:73 |
Rapporti di trasmissione finale |
14:52 (13:52) |
Raffreddamento |
A liquido |
Frizione |
Frizione a dischi multipli in bagno d'olio |
Telaio |
Telaio a tubo centrale in acciaio al cromo-molibdeno |
Escursione anteriore |
300 mm |
Escursione posteriore |
335 mm |
Impianto frenante |
Freni a disco, pinze freno flottanti |
Dischi del freno - anteriore |
260 mm |
Dischi del freno - posteriore |
220 mm |
Catena |
5/8 x 1/4" |
Inclinazione cannotto di sterzo |
63,5° |
Interasse |
1.482±10 mm |
Altezza libera senza carico |
345 mm |
Altezza sella senza carico |
970 mm |
Capacità serbatoio carburante |
9 l |
Peso senza carburante circa |
105,5 kg |